Domanda agli esperti su fiat bravo e alfa gliulietta?

Voglio dire, tra l'una e l'altra ci sono differenze notevoli secondo voi alla guida? Come sportività, reattività, tenuta di strada, comfort, ecc.

12 risposte

Classificazione
  • Acq
    Lv 7
    7 anni fa
    Migliore risposta

    La differenza alla guida è leggermente enorme. Stiamo paragonando una vettura con un comportamento di strada di poco superiore al generalista con una vettura costruita per essere sportiva.

    Giulietta è una tra le pochissime medie VERAMENTE sportive (e non solo spoiler e cerchi da rapper), è agile, ha un'ottima tenuta di strada e segue alla lettera gli input del guidatore. Nonostante questo ha un buono spazio dietro (a differenza di 147), 350l di bagagliaio, ed è abbastanza comoda. Buona la possibilità di scegliere l'intervento dell'elettronica e la risposta di motore, sospensioni e freni dal selettore DNA.

    Nel dettaglio:

    La Bravo è costruita sul pianale Compact. Il progetto di questo in origine era Lancia, che dveva farci un'erede della Delta (hatchback, non come poi è venuta stationwagon), poi è passato in mano ALFA per farci l'erede della 147. Qui è venuto il grosso dello sviluppo che l'ha portato a tollerare coppie e potenze elevate (sulla Delta nonostante sia allungato beve tranquillamente 200Cv e c.a 400Nm, circa ma potrebbe andare ben oltre). Infine, per far liquidità, è passato sotto FIAT che ci ha fatto la Bravo, che essendo generalista ha mitigato le caratteristiche e l'ha reso più confortevole. Nel complesso è un'auto che si guida bene ma con prestazioni "normali". I motori sono sempre stati aggiornati e quindi sono efficienti e abbastanza prestazionali, questo sì.

    La Giulietta è su pianale C-Evo, che in realtà è la versione accorciata del progetto D-Evo. Giulietta insomma è fatta su un pianale di segmento D accorciato, come Serie1 per fare un esempio, ed è la PRIMA grande differenza dal Compact (che era di segmento C). In comune col Compact a livello di telaio ha 3 pezzi in totale: parafiamma, pedaliera e pavimento. (v. imm. sotto)

    Le cose che contano sono invece diverse, come le sospensioni: Giulietta al posteriore ha un multilink, Bravo un interconnesso, all'anteriore il McP di Giulietta è di nuova generazione; lo sterzo: Giulietta ha un doppio pignone con rapporto 12,5:1, Bravo un normale servo elettrico. Il doppio pignone significa un feeling molto maggiore ed inoltre non ingombra il sottoplancia, questo aumenta la sicurezza (il ginocchio non può sbattere contro niente), toglie la necessità dell'airbag ginocchia e riduce i pesi. Giulietta ha il telaietto della plancia in magnesio e fa un larghissimo uso (90% del pianale) di leghe altoresistenziali e di alluminio, per ridurre peso ed aumentare lo spazio a bordo.

    Altra differenza macroscopica è che Giulietta ha le 5stelle NCAP "nuove", che hanno richiesto la terza linea di carico per assorbire gli urti (dove le precedenti ne hanno 2) e l'utilizzo di materiali come lo Xenoi (su muso e sportelli).

    Capitolo motori: alcuni sono in comune, ma per esempio il 1,6JTDm2 di Giulietta spara 320Nm a 1750rpm, Bravo se non erro si ferma a 300. E comunque anche Lotus ha un motore Toyota, ora venitemi a dire che la Evora si guida come un Camry!

    @Marian: le componenti in comune si contano sulle dita di una mano e sono quelle NON importanti (tipo pavimento e parafiamma). Non si può, invece, dire il contrario dato che le Audi fino all'A3 hanno TUTTO in comune con le cugine Skoda, SEAT e VW. Dall'A4 in su le Audi hanno effettivamente UN (solo e comune) pianale a parte mentre le altre continuano a riciclare l'altro pianale Golf. Il pianale A4 ha il motore longitudinale, che sappiamo essere una soluzione deletaria per una trazione anteriore, tanto che le auto su pianale Golf risultano essere molto più agili. Ma anche dire che questo pianale sia esclusivo non è del tutto corretto: i grossi SUV di tutti i marchi usano, infatti, questo pianale ed anche l'Exeo (SEAT) usa il pianale e la meccanica dell'A4 (A5,A6,A7,A8...) vecchia con motori aggiornati, finendo per avere un buon 80% in comune con la nuova. :D

    Se abbiamo finito con l'OT meglio.

  • 7 anni fa

    avete mai comprato una fiat o un alfa? a me tutte queste tragedie non sono mai capitate e tutte con oltre i 350000km!

    raccontate favole per partito preso e a quanto pare sono tutti questi filotedeschi che hanno lasciato la macchina dal meccanico dopo aver speso una marea di soldi e non avendo nulla da fare sputano veleno sulle italiane!

    de beaux rêves ;)

  • 7 anni fa

    Qui c'è un articolo con il confronto delle due auto: http://motori.tuttogratis.it/alfa-romeo-giulietta-...

  • 7 anni fa

    sono due macchine molto diverse tra loro, la giulietta ha un pianale completamente nuovo rispetto a quello della bravo (che prendeva invece il pianale della vecchia stilo). Come dinamica di guida secondo me è nettamente migliore la giulietta, soprattutto se ne prendi una con il kit sport che da freni maggiorati, cerchi da 18 pollici, assetto ribassato.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

    Credo che spy non abbia letto bene la domanda.. la colpa sarà delle fette di salame sugli occhi..

    Comunque di differenze ce ne sono molte, il pianale della Giulietta è nuovo rispetto a quello della Bravo, le Alfa vengono rese più reattive utilizzando lo sterzo più diretto, rapporti del cambio più corti, mappature del motore differenti, sospensioni più rigide.

    Infatti c'è più differenza tra una Fiat e un'Alfa che tra una skoda e un'audi, le quali condividono quante più componenti possibili, senza modifiche sostanziali per differenziarle.

    Tanto che adesso vw adotta un pianale modulare che le permetterà di costruire decine di modelli sullo stesso pianale anche di segmenti differenti.

    Il tutto a beneficio dei costi (di produzione) ma non del cliente, a scapito però di una dinamicità più scadente (già scarsa di suo nelle vag), tanto rattoppano di elettronica.

  • 7 anni fa

    beh! si, differenze ce ne sono e non poche. prima di tutto sui motori. la giulietta usa anche motori più spinti. e poi soprattutto nella meccanica. le sospensioni anteriori della giulietta sono il mac person evoluto che in sostanza irrigidisce di molto il telaio dandogli quella caratteristica di sportività in più. Le posteriori invece usano uno schema tradizionale ma con barre in alluminio che l'allegeriscono di molto.

    sempre per quanto riguarda la tenuta di strada e l'assetto sportivo la giulietta è più bassa di diversi centimetri ma usa cerchi e pneumatici maggiori (poi qua dipende dall'allestimento ma nellamedia è così).

    sul confort evidentemente una macchina ppiù è sportiveggiante meno è confortevole. credo che una formula uno sia decisamente scomoda.

    quindi qua la bravo è un po' meglio. sicuramente è più spaziosa, con sospensioni meno rigide e gomme più piccole che evidentemente non ti fanno sembrare ogni buca un cratere.

    Però, caro miio.. tu chie vuoi la comodità o la macchina che fa brum brum?

    e allora!!! se vuoi la macchina che fa brum brum vuoi soffrire un pochettino?

    p.s. per spy.. si guarda, anche io c'ho la golf e non la cambieerei per nulla al mondo. e ho sempre guidato golf. ma la domanda è giulietta - bravo. cosa c'entra a sto giro la golf?

  • 7 anni fa

    @Spy ormai è così lobotomizzato dai krukki che manco legge più le domande. Risponde come una macchina, come un computer che denigra le macchine italiane.

    Ti hanno già risposto perfettamente altre persone normali. La Giulietta è molto differente, già dal pianale, non come le Golf che usano lo stesso pianale da 3 generazioni di Golf. I motori sono da schianto e la linea la vedi anche tu. Chi ha buone doti estetiche e un occhio abituato al bello non può dire che è brutta.

    Alfa Romeo sta facendo grandi cose e la più grande è la Giulietta !

  • SkAudi
    Lv 4
    7 anni fa

    seguendo il ragionamento della Giulietta che è una Fiat allora dovrei dire che l'Audi sono Skoda.

    Se analizziamo bene tecnicamente le Skoda sono praticamente delle Volkswagen, soprattutto nel pianale e motori. La Giulietta non ha il pianale della Bravo, dove l'avete letto? Ha moltissime cose differenti. Queste storielle le raccontano al bar gli invasati delle tedesche che stanno tutti i giorni dal meccanico e sputano veleno sulle italiane che non danno problemi come i loro cassoni

  • Marian
    Lv 4
    3 anni fa

    Da un po di tempo provavo a perdere peso e finalmente ci sono riuscita con l'aiuto di questo programma online http://FattoreBruciaGrasso.teres.info/?DVH8

    Dimagrire con successo comporta dei piccoli sacrifici ma studiando una dieta ad hoc ed un po’ di movimento da associare diventa un obiettivo raggiungibile per chiunque.

  • MaRiAn
    Lv 6
    7 anni fa

    Gordian ma smettila di sparare caxxate!! La giulietta è un' evoluzione della bravo con tarature un pò diverse e con MOLTI componenti in comune, motori compresi. Le audi dalle skoda si differenziano abbastanza e basta aprire il cofano per vedere la posizione del motore!! L' elettronica sulle fiat per tenerle in strada c'è eccome, i cambi sono abbastanza scadenti, i motori sono buoni. Gli interni all' inizio sono perfetti ma le cose cambiano con il macinare dei km. In complesso la giulietta è meglio ed è più bella ma si fa pagare di più.

    Guarda a caso, appena arriva truzzo arriva anche x-max. Indovinate il perché..

    Poverino, ormai è messo così male che si inventa favolette per far credere che la qualità fiat sia superiore a quella vw. Mi dispiace ma i fatti non si possono cambiare con le parole.

    Ps. sbolccami se hai le p@lle

    @acq. mai sentito parlare di MLB?? Vecchio pianale eh? piutosto datti una rinfrescata alla memoria prima di elogiare la fiat!! La fiat ormai sta toppando da tutte le parti, con congelamenti di progetti e chiusura stabilimenti. Marchionne ha voluto gonfiare le tasche con l' acquisto della chrysler fregandosi della fiat, peccato che i paladini non l' hanno ancora capito. Ora che la concorrenza e MOLTO avanti e vende su tutti i mercati, lui si mette a chiedere di abbassare la produzione di vw inventanosi anche la storia degli forti sconti (mai visti in vw).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.