Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneScuole primarie e secondarie · 8 anni fa

Ma esiste davvero la porcata del liceo musicale e coreutico?

Aggiornamento:

Io stesso adoro la musica, suono il sassofono. Ma, come hanno risposto, l'esistenza di questa scuola è priva di significato. Se uno vuole imparare la musica o la danza va al conservatorio o in accademia, e ci può entrare in concomitanza già con la scuola superiore, dato che il diploma non è strettamente necessario.

Aggiornamento 2:

Mica li reputiamo studenti scansafatiche. So quanto impegno ci vuole per imparare a suonare bene. Più che altro sono un pochino sprovveduti.

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao!

Purtroppo devo dirti si, esistono queste due scuole, anzi, secondo me non meritano di essere giudicate neanche tali! Merito della grande riforma Gelmini, che introduce scuole completamente prive di significato, voglio dire, dopo un Liceo Musicale o Coreutico, cosa speri di fare nella vita? La musica e la Danza, secondo me dovrebbe essere solo degli hobby! Per non parlare poi del Liceo Sportivo che tra poco entrerà a far parte del sistema scolastico italiano, si sacrificano le materie umanistiche per aumentare le ore di Scienze Motorie, anche qui va fatto lo stesso discorso! Lo sport deve essere solo una passione! Sinceramente mi vergogno del fatto che queste due scuole vengano definite "licei", come altre prestigiose scuole come il Liceo Classico, Liceo Linguistico, Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Artistico!

• 8 anni fa

Senza parole, già... Ma per le risposte date!

Fa molto piacere vedere come la danza e la musica (intesa quella colta) vengano considerate in questo modo. Si tratta di arte! E quindi di CULTURA!

Non capisco perché tutti i licei vengano considerati più prestigiosi rispetto al Musicale o il Coreutico. Secondo voi gli studenti che hanno scelto questi indirizzi di studio sono semplicemente degli scansafatiche che non hanno voglia di studiare, ma solo di divertirsi? Perché vi assicuro, per esperienza, che non è così.

Con tutto il rispetto e con simpatia, vi saluto! :)

• 8 anni fa

si, e li chiamano anche licei, ma di liceo non hanno proprio nulla

ma non hanno nemmeno senso visto che esistono le accademie ed i conservatori

• 8 anni fa

Purtroppo sì. E io, che ho scelto di chiamarmi qui Senzaparole, rimango davvero "muto" davanti a questa incredibile vergogna.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.