Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 7 anni fa

casa che poggia su un pavimento di plastica trasparente e acqua?

Ho progettato una casa di 150mq immersa in una piscina. Poggia su una rete di travi d'acciaio a contatto con l'acqua e il pavimento è in un materiale plastico trasparente. L'acqua è continuamente ricambiata con un canale, e ci ho messo anche qualche pesciolino ;)

La mia domanda è:

Che problemi dà oltre all'umidità? Che succede se d'inverno di congela???

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Ammesso e concesso che la tua piscina si riesca a congelare, anche se non sono del settore, quello che potrei pensare in prima approssimazione e che il congelamento possa influire sulla stabilità della pavimentazione e quindi di tutta la struttura.

Quello che si potrebbe ingenerare è un effetto: bottiglia di vetro nel congelatore. Se passi dallo stato liquido allo stato solito il ghiaccio tende ad occupare un volume maggiore (dato dalla formazione dei legami ad idrogeno che "tendono a farsi spazio") di conseguenza, anche se non ho davanti la struttura, potrebbe generarsi delle cedevolezze che a lungo termini stressando la struttura potrebbero portala a cedimento.

Per quanto riguarda l'umidità non penso possa essere problematico dato l'utilizzo dei materiali in questione (lo sarebbe nel caso in cui con l'acqua ci fosse del legno o comunque un materiale poroso, cosa che nel tuo caso [acciaio/plastica] non è... anche se ci sono plastiche e plastiche)...

Non volendomi dilungare su un argomento che non conosco e su una cosa che non ho visto, spero che queste informazioni possano farti arrivare a una soluzione più ponderata,..data che si tratta di una struttura abitabile.

Fonte/i: Ing. Biomedico
  • Anonimo
    7 anni fa

Non so dare una risposta alla tua domanda e posso aiutarti solo con la stelletta...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.