promotion image of download ymail app
Promoted
Adele ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 8 anni fa

aiuto.scelta facoltà?

ciao a tutti ragazzi. sono in pieno caos con la scelta universitaria.

ho cercato sul sito della Sapienza (che è l'università che vorrei frequentare) ma non riesco ha trovare quali siano le facoltà a libero accesso. inoltre non sò proprio che facoltà prendere.

mi piacerebbe moltissimo lavorare con i bambini piccoli, li adoro, ho due nipoti piccole e passo con loro la maggior parte del mio tempo,mi piace spiegargli le cose,vedere come si comportano,insomma, per me sono tutto,e perchè no,un giorno essere un insegnante. ma la facoltà di scienze della formazione primaria è a numero chiuso, provengo da una scuola di ragioneria,quindi non ho mai studiato materie inerenti al test d'ammissione e son sicura che non ce la farei a passarlo.

poi mi piace anche il mondo della moda,ho lavorato due anni in un negozio di abbigliamento e mi piaceva fare molto le vetrine coi giusti vestiti per i manichini,ma anche li,alla facoltà di scienze della moda e del costume c'è il test d'ingresso. come posso fare? mi dite le facoltà a libero accesso e non molto difficili grazie.

1 risposta

Classificazione
  • Risposta preferita

Ormai il test d'ingresso è in quasi tutti i corsi di laurea. In particolare, il corso di laurea in scienze della formazione primaria è organizzato a livello ministeriale, ciò significa che il test è obbligatorio in tutta Italia e si tiene lo stesso giorno ovunque. Anche il numero di posti disponibili, le informazioni riguardanti il concorso, il punteggio minimo per entrare, il numero di quesiti, le materie che ci saranno e la modalità, il criterio secondo cui sarà "organizzata" la graduatoria di ammissione al corso di laurea è stabilita dal Ministero dell'istruzione e potrai trovarla scritta sul bando che esso pubblicherà sul proprio sito entro la fine di Agosto.

Altri corsi di laurea, invece, sono a numero chiuso soltanto in alcuni atenei d'Italia, mentre in altri no. E' facoltà del singolo ateneo scegliere il numero chiuso per questi determinati corsi di laurea;in questi casi è lui che decide il numero di posti disponibili e le modalità di ammissione.

Comunque sia, anche i pochissimi corsi di laurea, oggi rimasti ancora a numero aperto, prevedono comunque un test orientativo, nel quale ci saranno domande relative a varie materie inerenti a quelle del determinato corso di laurea; si entra comunque, ma se dal test emergono lacune in una o più specifiche materie si passa con i debiti che devono essere recuperati prima di poter fare qualunque esame.

Io frequento il primo anno di formazione primaria a Palermo. Ti consiglio di provare comunque; non è detto che anche se tu non abbia studiato tutte le materie inerenti al test di ammissione non possa entrare, e comunque penso che l'unica materia che tu non hai mai fatto alla scuola superiore e che potrai trovare nei test sia pedagogia. Ma gli unici ad aver fatto pedagogia alle superiori sono quelli provenienti dal liceo socio psico pedagogico... eppure la maggior parte di quelli che entrano provengono da altre scuole. Le altre materie che troverai nei test sono: italiano (grammatica e letteratura), matematica, logica, chimica, fisica, biologia, storia, geografia, attualità... e queste sono materie che si fanno in qualunque scuola. D'altra parte, esercitandosi con i libri per l'accesso all'università (io ho studiato sugli Alpha test per formazione primaria) viene tutto più facile. L'unico problema è che i posti disponibili sono pochi rispetto all'elevato numero di partecipanti al concorso!

Comunque, altri corsi di laurea che potrebbero piacerti potrebbero essere: scienze dell'educazione (o scienze della formazione e dell'educazione) che è una laurea triennale che ti permette di lavorare come educatore negli orfanotrofi, nelle ludoteche, negli asili nido, nelle carceri minorili. In alcuni atenei dovrebbe essere a numero aperto (ma con il test orientativo).

Oppure scienze del servizio sociale che ti permette di diventare assistente sociale.

O infermieristica pediatrica (sempre triennale ma ovunque a numero chiuso e programmato a livello ministeriale come per formazione primaria).

*formazione primaria è un corso di laurea che dura 5 anni e ti abilta all'insegnamento nella scuola primaria e dell'infanzia. Le lezioni non sono obbligatorie, ma obbligatori sono il tirocino e i laboratori.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.