Anonimo

Ps3 fat rumore ventole aiuto 10 punti?

Salve ho una ps3 fat 40 gb . Cell'ho da un sacco di anni e non mi ha mai dato questo problema. E' da un mesetto circa che dopo 20 minuti di gioco per esempio a gta iv , le ventole cominciano a girare un pò piu forte del normale. Il rumore non è assordante ma è comunque fastidioso. I miei amici mi hanno detto che è l'autopulizia delle ventole allora con un'aspirapolvere ho aspirato tutta la polvere ( perche' diciamo che ce ne era abbastanza), ma il problema di è ripresentato. Diciamo ogni 20 - 25 minuti che gioco mi comincia a fare questo rumore, ho provato di tutto non so cosa fare. Ho provato anche una guida per diminuire il rumore premendo il tasto eject ecc.... Cosa potrebbe essere?..

Aggiornamento:

Scusate credo sia 60 gb la mia ps3 non 40..

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

[Per essere sicuro di quanti Gb è la tua PS3 devi andare in informazioni sul sistema]

E' estate giusto? Fuori ci saranno si e no più di 30 gradi. In casa più o meno 25-26. Quindi La PS3 parte già con 25 gradi in più del normale. Le ventole a 1x si attivano a 20, a 2x a 23, a 3x a 25, a 4x a 27, a 5x a 32 e a 7x a 40. Questi dati li possiamo raccogliere comprando e installando sulla console un termometro collegato tra la CPU e la GPU. Sarebbe anche opportuno acquistare un potenziometro in modo da poter regolare la velocità della ventola a piacimento. In estate la ventola tende a girare più veloce in modo da far fuori più calore possibile. E' inutile insomma che arrivi a 7x dopo circa 2 minuti (questo è quello che succede a me) e se te arriva dopo 20 minuti sei ancora fortunato. Il problema delle 60 o 40 Gb è l'YLOD (si presenta invece con più rarità sulle 80) cioè il Led giallo della morte o i 3 Led rossi, che indicano il passaggio della tua PS3 al paradiso. Per evitare si può smontare la PS3 [http://www.youtube.com/watch?v=aT5E1H5qnFA

Youtube thumbnail

] questo se hai la 40, e questo se hai la 60 [http://www.youtube.com/watch?v=Fk-LKi2J91I

Youtube thumbnail

] questo perché 40-60-80 Gb (tra l'altro non più in produzione) sono leggermente diverse. La tecnica del tasto Eject è inutile poiché serve ai tecnici per testare le ventole, ed è inutile perché la polvere non si muove proprio. Non è la polvere il problema, ma bensì la pasta termica: quella utilizzata do Sony purtroppo è scadente, se segui i video che ti ho messo, ti insegneranno a smontare la PS3, e anche se non sono sicuro, a cambiare pasta termica, in quel caso, se non te lo mostrano, cerca "cambiare pasta termica PS3 40 o 60 Gb". Ti consiglio di acquistare una pasta termica a basa di argento, le migliori, si applicano sulle placche che vedrai nei video, quella della scheda madre e dei dissipatori, bisognerà applicarla sulle quattro lastre in maniera omogenea ma soprattutto con pochissima pasta, si potrebbe ottenere l'effetto contrario mettendone troppa. Diciamo che la pasta termica serve solo a prevenire l'YLOD che se no si presenterebbe sicuramente. Non utilizzare il metodo del riscaldamento delle placche a 300° con la pistola termica perché brucerai sicuramente i sensori termici che dirigono la ventola. La soluzione è quella di sfruttare l'alimentatore o i cavi USB, per aggiungere delle ventole. Innanzitutto è necessario prendere quelle per computer, possibilmente funzionanti tramite USB. Praticare dei fori sul coperchio e andare ad installare le ventole vicino a quella di serie. Più piccole sono e meglio si potranno mettere sulla scheda madre. Attenzione, guarda dei video oppure chiedi a degli esperti perché potresti spaccare tutto. Ci sono anche metodi per il raffreddamento a liquido, che richiedono denaro tempo ed esperienza. Se ce la fai, affida la PS3 a qualcuno (ce ne sono molti in italia), ti metteranno un impianto personalizzato per il raffreddamento o a liquido oppure ti faranno un po' di case modding (in pratica ti modificano la PS3 come in un computer, e fanno di tutto per il raffreddamento). Attenzione che costa parecchio, 200-300 €, con i quali potresti prenderti una PS3 slim. Se proprio non conosci la manualità o il fai da te, ti consiglio di mettere la PS3 in un luogo aerato, senza polvere distante più di 15 cm dal muro e dal suolo. Io ad esempio per tenerla alta dal suolo ho utilizzato dei Lego... L'inventiva è tua, puoi anche rompere quella griglia enorme (quella dove ci sono gli attacchi dell'alimentazione) per far prendere più aria, oppure praticare dei fori su tutta la PS3 e mettere delle griglie aggiuntive. Oppure ancora ancora puoi aprire il coperchio e puntarci un ventolino sopra. Attenzione perché la PS3 potrebbe lanciare dei messaggi di surriscaldamento (ti viene scritto sullo schermo e la PS3 fa un bip o 3) ma sono messaggi falsi... Tu provale tutte. Se no prendi una slim da 160 Gb, zero rumore.

• 9 anni fa

ciao intanto devo dire che la ps3 dopo anni di uso, si consuma la pasta termica che sta sul processore e le ventole così girano più fote cmq se non e più in garanzia ti proporrei di smontarla pulirla tutta dalla polvere rimontarla se fa ancora così al 99% e la ventola che si e un po consumata cmq o capito che rumore fa

la fanno anche le slim dei miei amici

Fonte/i: io
  • 9 anni fa

Me lo fa anche a me! Non sono un esperto ma penso che sia normale, le ventole girano piu forte per non farla surriscaldare troppo! visto che fuori è caldo....

• Alex
    Lv 4
    9 anni fa

le ventole girano più veloce del normale perchè la tua ps3 magari si surriscalda di più perchè sta leggermente invecchiando. sicuramente è questo il motivo. oppure c'è polvere anche all'interno della console.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

e il processore che viene messo in tensione perche alcuni giochi hanno un caricamento che ha piu tensione di altri per esempio la grafica che vuole essere molto piu caricata e quindi succede questo

Fonte/i: lavoro all'euronics
  • 9 anni fa

potrebbe essere che la ventola si stia rompendo comunque tu puliscila ogni 15-20 giorni,se il problema persiste allora portala da un tecnico e vedi se potrebbe aiutarti, nel caso che non potrebbe farlo, compra una ventola per la tua ps3 e vai su una guida di internet e vedi come cambiarla =)

Fonte/i: esperienza personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.