??? ha chiesto in Computer e InternetComputer - Altro · 7 anni fa

Ventola ideale pc fisso?

ciaooo,

vorrei cambiare la ventola del mio pc Acer Aspire M5200, processore AMD Phenom (tm) 9550 Quad-Core Processor 2,20 Ghz, scheda video: ATI Radeon HD 3850, window vista home premium 32 bit ...

la ventola e alimentatore è vero che sono tutte e due insieme?

bene, questo link va bene???

http://www.cellularfactory.com/wholesale/det.jsp?d...

sapete dove lo vendono in Torino?? mediaworld? saturn? e il prezzo anche circa?

poi vorrei aggiungere un'altra ventola interna perché questa non basta ....

quale posso mettere? mi date un link? e il prezzo? e dove?

grazie mille...10 punti al migliore.....ciaoo =)

4 risposte

Classificazione
  • Toltan
    Lv 6
    7 anni fa
    Migliore risposta

    Attento a non fare confusione: la ventola interna o le ventole visto che alcuni modelli di alimentatore ne hanno anche due, sono studiate per tale apparato ed integrate, il cambiarla non ti porta giovamenti se non raffreddando tramite un differente flusso d'aria, piuttosto se non più in garanzia apri l'alimentatore ed elimina i depositi di polvere facilmente presenti (da fare anche per ogni dissipatore presente nel computer in maniera regolare circa ogni tre mesi)

    Per le ventole nel case è pressochè inutile aggiungere o dirti di farlo senza sapere la conformazione del case stesso, di solito il mettere più ventole crea sicuramente un flusso d'aria diverso dall'originale ma crea anche delle turbolenze diverse creando nel caso anche zone di ristagno della temperatura. La cosa migliore è equilibrare flussi in entrata ed uscita. Una ventola in basso nella parte anteriore del case immette aria fresca mentre una ventola aggiuntiva nel punto più alto del case rivolta all'esterno posteriormente permette di eliminarla dall'interno creando quindi un flusso continuo e per quanto possibile forzato che per la maggiorparte è diagonale verso l'alto posteriormente, in tal modo aria fresca entra sempre e l'aria calda (che tende sempre a salire) viene autonomamente espulsa.

    Prediligi nel caso volessi proseguire comunque anche senza controllare i dissipatori per come siano messi (è sempre un bene farlo), le ventole di maggiori dimensioni possibilmente tachimetriche (con controllo e regolazione del regime di rotazione... hanno un attacco a tre poli di solito), sopra i 12 centimetri spostano molta aria con meno giri = maggior capacità refrigerante con meno rumore.

    Alcune le trovi nei negozi di elettronica o anche di materiale elettrico, sicuramente nei piccoli negozi di componenti per computer.

    Ciao!!!

    PS: se poi vuoi comprare un alimentatore da 1080 Watt per un pc che può arrivare a malapena a 600 Watt di consumo elettrico con tutto a piena potenza fai tu! Col mio Corsair da 600 stabilizzati Bronze 80+ riesco a far andare un crossfire di 5770, un processore quad core, 8 GB di ram, scheda audio Creative con pannello frontale, 5 dischi fisici per 8 partizioni, 2 ventole da 12, lettore di card, floppy, e con la tensione interna a 5V alimento un hub usb e tramite un cablaggio 12V-5V ovvero un 7Volt alimento una serie di led supplementari per l'illuminazione della tastiera. L'alimentatore non ha mai dato problemi. Se vuoi 1080 Watt e non usi nemmeno un crossfire sono sicuramente sprecati a parer mio.

    Ri-Ciao!!!

  • Anonimo
    7 anni fa

    puoi metterne una aggiuntiva, ti consiglio la marca intercooler che è ottima per il gaming è l'ideale

    Fonte/i: esperienza
  • Anonimo
    7 anni fa

    L'alimentatore ha la propria ventola e non va toccata. Se vuoi una ventola aggiuntiva, guarda dove la vuoi posizionare (sul lato del case, dietro, davanti all'hard disk eccetera) e prendi le misure, poi da mediaworld ne trovi da tuti i prezzi, dalle 10 euro in su.

  • 7 anni fa

    ma k domande fai?!! ti consiglio di mettere il vortice hai presente qll x aspirare gli odori del cesso?! qll va perfetto!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.