Come entrare nella CRI (croce rosse italiana) ?

Salve, ho 18 anni e sono cittadina italiana, ho finito la scuola e ho una qualifica in operatore gestione aziendale e da un paio di mesi ho sto pallino in testa che vorrei entrare a far parte dei volontari della croce rossa. Mi sono informata e c'è un corso da seguire e poi un esame da fare.

Dove devo andare per iscrivermi al corso?

Però non so se la mia giovine età mi potrebbe ostacolare.

Qualcuno può darmi più informazioni possibili?

Ringrazio, saluti.

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Ciao!

L'età non è un problema 1-perchè sei ormai maggiorenne e puoi prestare servizio anche in ambulanza dopo aver seguito il corso avanzato 2-perchè in CRI puoi entrarci fin dai 14 anni

La sede Cri più vicina a casa tua dovrebbe tenere regolarmente dei corsi base (BEPS=Brevetto Europeo primo Soccorso) il cui superamento ti darà l'opportunità di compilare i moduli,prendere visione del Codice Etico del Volontario ed entrare a far parte della Croce Rossa Italiana :-)

Dopo il BEPS ti si apriranno tantissime porte : potrai conseguire diversi brevetti e partecipare ad innumerevoli corsi,per esempio potrai diventare da operatore cinofila a soccorritrice in acqua (OPSA),convertire la tua patente civile (se l'hai già) in patente per portare i mezzi targati CRI non di soccorso fino a diventare Autista dei mezzi,appunto,dediti al servizio di 118 . La lista di brevetti,qualifiche e ruoli sarebbe lunga! :-)

La quota volontari da versare per il primo anno è di euro 16,00 che si dimezza ad euro 8,00 dal secondo anno in poi ed è compresa l'assicurazione in caso di infortuni (avrai diritto ad eventuali risarcimenti)

Ti ripeto il mio consiglio è quello di infortmarti presso la Sede Cri più vicina a casa tua....sono li per questo! :-)

Ti saluto e ti auguro buona fortuna sono sicuro non ti pentirai di entrare a far parte di questa grande famiglia che ti porterà,se lo vorrai,a girare anche in tutta Italia!.

Fonte/i: Volontario Croce Rossa Italiana
  • Anonimo
    8 anni fa

ciao :) io sono entrata quest'anno in CRI e ho 16 anni, si può entrare già dai 14 quindi l'età non è un problema :) per fare il corso, devi recarti nella sede della tua città e chiedere info sui corsi, per l'iscrizione o la fai in sede, o cerchi di trovare l'indirizzo mail dell'ispettore del tuo paese e gli invii una mail con i tuoi dati personali e gli comunichi il tuo desiderio di partecipare al corso :)

Fonte/i: ti consiglio vivamente questa esperienza perchè, almeno per me, è davvero stupenda!!! anche se è impegnativa ti riempie di soddisfazione :)
  • 8 anni fa

Jxjfjj

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.