Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 8 anni fa

Spugna carboni attivi?

Premetto che sono un neofita. Ho un filtro esterno ferplast bluextreme 1500, la spugna nera ai Carboni attivi se lavata accuratamente si puo riutilizzare come una spugna normale o devo sostituirla con una spugna blu?

Aggiornamento:

Il filtro è composto da due spugne blu, una spugna nera e dai cannolicchi, la spugna nera in pratica sostituisce i Carboni attivi ( o è composta di Carboni attivi non so)! Però mi è stato detto che quella spugna nera se lavata accuratamente perde la funzione di Carboni attivi e diventa una normale spugna da filtro! Solo che sta cosa l'ho sentita solo da uno quindi chiedevo informazioni in merito! Anche perché mi hanno detto tutti che i Carboni attivi li devo usare solo all'avvio dell'acquario e non tutti i mesi ( cosa che invece facevo io)

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

la spugna nera è fatta con le polveri dei carboni attivi miscelati insieme ai polimeri e ad altre sostanze che servono per fare le spugne.

detto questo, non è che con questa spugna puoi sostituire i carboni classici, ma va bene per mantenere l'acqua cristallina in acquari a cui non serve un filtraggio ai carboni attivi.

comunque io ti consiglio di prendere una blu a grana larga da sostituire alla nera, infatti la spugna ai carboni trattiene sempre qualche residuo di carbone anche dopo parecchi mesi, quindi se devi usare qualche additivo o medicinale, dovresti toglierla per tutto il trattamento.

è meglio togliere un sacchetto di carbone in caso di trattamenti improvvisi che mettersi a smontare mezzo filtro solo per sostituire temporaneamente una spugna.

ps. io i carboni li uso una settimana al mese tutti i mesi, ti hanno detto una sciocchezza è proprio quando un acquario è in funzione da un paio di settimane e sta maturando che è meglio non usare i carboni

Fonte/i: acquariofilo
  • 8 anni fa

che cosa vuol dire che la spugna nera ha i carboni attivi??

la spugna è una cosa e va lavata almeno una volta al mese, mentre i carboni attivi devono essere cambiati ogni mese perché dopo un mese non trattengono più sostanze nocive e le rilasciano.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

io non ho mai sentito parlare di questo tipo di spugne, ma per sicurezza non niente, prima che combini danno; anche perché mi sembra strano che lavando dei carboni attivi accuratamente di possa far perdere loro la funzione. secondo me è una ca***a, perché senno vuol dire che non sono carboni attivi: o sono carboni attivi o non lo sono. non si può fare perdere la funzione dei carboni attivi lavandoli solo.

spero di esserti stato d' aiuto

BUONA FORTUNA!!!!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.