Esame pratico patente nautica?

A breve dovrei conseguire la patente nautica entro le 12 miglia....ho l'esame teorico a fare....volevo sapere se dopo c'è anche il pratico....qualcuno lo sa?

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

ISi, c' è la prova pratica, la quale può costituire in varie prove come lasciare l'ormeggio, uscire dal porto a velocità contenuta - 3 nodi - poi navigazione rettilinea con bussola e cambi di rotta (accosti). Per la prova di accosto in banchina guarda il stito sotto, per il recupero dell' uomo in mare CON UNA BARCA A MOTORE devi fare così: l'istruttore getterà un giubbino o un parabordo - o un manichino galleggiante - fuori bordo e griderà - UOMO IN MARE A DRITTA! - (o a sinistra) tu allora accosterai dalla parte indicata dal grido, andrai avanti quanto basta e farai un 8 (quindi incrociando dove sei appena passato) ritornando sull' uomo in modo da arrivarci a barca ferma sottovento all'uomo stesso. Secondo alcune scuole di pensiero, se la barca è grande e in quel momento le onde non la fanno beccheggiare è meglio fermarsi sopravvento all'uomo.

• 8 anni fa

si cè anche la pratica ma l esame può esser diverso io ne ho visti due, ormeggio all'inglese o il recupero uomo a mare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.