Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 8 anni fa

Come calcolare la distanza di un oggetto con un obbiettivo?

Ciao a tutti!

Sono un novellino con una Nikon D3200 e sto pensando di acquistare un obbiettivo NIKON AF-S DX VR 55-300mm F/4.5-5.6G ED.

Qualcuno sa dirmi a che distanza massima riesco a fotografare un viso di una persona (di ca. 20cm di altezza)? E con un obbiettivo da 200mm?

So che c'è una formula matematica per rispondere alla mia domanda ma devo sbagliare qualcosa perché ottengo risultati assurdi.

Grazie! :)

Aggiornamento:

Altezza del sensore: 15.4mm

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    La formula che tu dici si usa in Astronomia e indica gli ingrandimenti che si ottengono dati i parametri dello strumento ( telescopio ) ma credo che si potrebbe usare anche con la macchina fotografica ma devi conoscere ( e non so come !!) questi due valori

    1) distanza focale dell'obbiettivo ( sta davanti alla macchina )

    2) distanza focale dell'oculare ( sta vicino all'occhio cioè la parte opposta dell' obbiettivo ) = d

    I( ingrandimento ) = D/d

    ottenuto gli ingrandimenti I è facile capire come sarà grande il viso che vedi !

    Se la persona si trova a 10 metri e I = 5 ingrandimenti allora tu lo vedi come se tu fossi a 10/ 5 = 2 metri di distanza cioè sei 5 volte ( l'ingrandimento ) più vicino all'oggetto ! Oppure quel che vedi da 10 metri lo vedrai 5 volte più grande

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Fai prima ad avvicinarti tu

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Se ci sputi sopra si.

    Fonte/i: È come quando vai cn gli occhialini nel acqua
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.