promotion image of download ymail app
Promoted

Hai conigli piace l'acqua?

Ciao a tutti.. il mio coniglio di grossa taglia vive libero per il terrazzo (ho già messo il sicurezza qualsiasi cosa che poteva causare un pericolo per lui), ed ormai è diventato un selvaggio.. ogni 2 volte al giorno gli riempio la ciotola di cibo in modo tale che ne abbia sempre a disposizione, ma ho notato che durante le ore più calde cerca un posto all'ombra e stretto dove imbucarsi... così ho pensato di mettergli il fondo della sua vecchia gabbia con dell'acqua (non troppa perchè ho il terrore che si anneghi, circa 5-6 centimetri in modo che si rinfreschi un po'). quando l'ha vista la sua curiosità ha preso il sopravvento, e si è lanciato dentro l'acqua, ma subito dopo è uscito (con una faccia alquanto schifata xD) e si è nascosto dentro la casona a pulirsi e scrollarsi via l'acqua dalle zampe..

La mia domanda è: ho fatto una cavolata o può essergli utile per avere un po' di sollievo durante le ore più calde?

Qualcuno può darmi un'aiuto?

Grazie in anticipo,

Francesca.

Aggiornamento:

Non vorrei sembrare una che non si prende cura del suo coniglio. So che potrebbero soffrire di colpi di calore quando la temperatura raggiunge livelli superiori ai 30°C. Ho provato a portarlo dentro quando faceva caldo ma si comportava come se gli mancasse l'aria.. rimaneva immobile ed era particolarmente aggressivo... allora provavo a rimetterlo fuori e lui si sdraiava all'ombra e stava molto molto più tranquillo..

Aggiornamento 2:

scusate se ho sbagliato a scrivere la domanda -.-

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao i conigli odiano l acqua !! ecco perchè non vanno mai lavati , possono arrivare ad avere infarti quando la gente si ostina a lavarli (non parlo di te ovviamente), inoltre bagnandoli si rischiano i colpi d aria quindi bronchiti raffreddori e polmoniti ..tutte patologie mortali!

togli pure l acqua non serve a nulla fà solo spaventare il coniglio..se lo vuoi rinfrescare basta che fai congelare una bottiglia d acqua l avvolgi in un panno e la lasci a disposizione del piccolo se ha tanto caldo ci si corica di fianco...puoi anche bagnarlo un pò con uno spruzzino ..sopratutto all esterno delle orecchie (le orecchie sono il loro termostato)

...

vorrei solo farti un pò di puntualizzazioni ..il coniglio muore per colpo di calore già sopra i 26gr non hai 30 gr ..

inoltre hai scritto che riempi la ciotola del cibo ogni due giorni..questo mi fà pensare che lo nutri a mangimi! o mi sbaglio?

il coniglio è un erbivoro stretto non un granivoro ..non può cibarsi di cereali,granaglie,fioccati,semi,mais carrube frutta secca etc..questi alimenti lo portano alla morte precoce per blocco intestinale o per malocclusione dentale ...!

il coniglio si deve cibare solo di fieno che deve sempre essere a sua disposizione e due volte al giorno deve fare un pasto di verdura fresca mista (almeno 4-5 tipi differenti di verdura) ..la quantità è di circa 200gr per kg di peso corporeo es..coniglio di 2 kg 400gr di verdura fresca/erba..ovviamente il peso è indicativo ..il mio coniglio è un ariete di circa 3 kg ..e mangia dagli 800 ai 900gr di verdura fresca al giorno oltre al fieno ..non gli ho mai dato mangimi occasionalmente solo come premio occasionale gli dò 2-3 trimelli di pellet dela bunny che sono pellet di erbe da campo pressate ...

ATTENZIONE! se nutri il tuo coniglio a mangimi consulta il prima possibile un medico veterinario esperto in esotici e fatti aiutare nel cambio alimentazione ! il cambio alimentazione deve essere fatto in maniera graduale altrimenti puoi provocare al coniglio gravi problemi intestinali (dissenterie)....

resta però il fatto che il mangime và tolto ne và della vita del tuo coniglio! i mangimi provocano infezioni e blocchi intestinali nell arco di pochi anni mediamente 4-5 anni massimo ma molti conigli muoiono prima intorno ai 2 anni ...inoltre sempre i mangimi non fanno consumare i denti ai conigli e a lungo andare si ammalano di malocclusione dentale ..(i denti del coniglio vengono limati solo con il consumo di fieno ed erba che contiene il silicio)

......................

se alimenti in modo corretto il tuo coniglio scusa il papiro me è sempre meglio essere chiari ne và della vita degli animali..

..................................................

per il terrazzo se è all ombra non hai problemi per il caldo..anzi molte volte è molto più fresco un terrazzo ombreggiato che un appartamento a meno che non hai l aria condizionata ....

l importante e che non lo lasci sotto il sole e che il piccolo abbia una cuccia coibentata che lo ripari del freddo e dal caldo ...ciaoo

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

sinceramente non so quanto possa essere positivo il fatto che si bagni completamente senza poi essere asciugato.. magari ogni tanto mettigli una bottiglia di acqua ghiacciata avvolta in un asciugamano per il caldo, se gli va ci si mette vicino.. e dai sempre verdura fresca come pasto (lasciala all'ombra..) per l'idratazione è fondamentale sia d'inverno che d'estate.. niente crocchette con semi.. ciao..

• 8 anni fa

l'acqua è importante per un coniglio ma va evitata se mangia cibi "freschi" come mele, erba verde, insalata.. ecc..

per quanto riguarda al bagno, è sconsigliabile lavare un coniglio. i conigli patiscono l umidità ed essere bagnati puo portare loro anche la morte.. ciao!

• 8 anni fa

hai conigli??? impara l'italianosi dice "ai conigli" .-.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.