Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Vorrei tanto condividere la vita con un amico a 4 zampe, rispondete numerosi?

Allora: la mia è una storia lunga ma cercherò di sintetizzare un pò.

Quando ero piccina ero allergica ai cani, col passare del tempo l'allergia è andata affievolendosi ed ora è sparita. Da un anno faccio volontariato in un canile e il mio rapporto con i cani è diventato davvero ossessivo.Soprattutto da quando ho lasciato il mio ragazzo e le mie amiche hanno smesso di farsi sentire. la mia vita di giorno in giorno sta diventando monotona e sono sempre triste, sto tante ore chiusa in casa e non faccio + movimento come prima. non c'è più nulla che mi diverta perchè non mi rimane nulla che la famiglia e la mia migliore amica che c'è sempre stata.

Per me è davvero importante condividere la mia vita con un cane e so che molti di voi non capiranno questo mio stato ma va bene :)

di anno in anno i miei genitori mi dicevano che con l'allergia non avremo potuto tenere un cane , io piangevo ma lo capivo. quando poi l'allergia è passata è arrivata la scusa che il canile è all'aria aperta e per questo non mi davano fastidio, allora, il caso vuole che un mio amico ci lasci il cane per una settimana e ... niente allergia.

non hanno detto nulla, non una parola o un ripensamento.

Qualche giorno fa ho richiesto ai miei un cane ed è spuntata fuori la scusa che viviamo in appartamento!!!!!!!!!!!! Ma diamine secondo voi è meglio un box in un canile o una casa calda con persone che ti amano?????????????

Non gli sto assolutamente chiedendo di " comprare" ( per quanto mi faccia schifo la parola ) un setter irlandese in un allevamento a 1200 euro !!!!!!!!! gli sto chiedendo di salvare una vita che non ha mai avuto nulla da nessuno.

tutte le volte, tutte le santissime volte mi affeziono ad un cane e dopo qualche mese lo vedo andare via ...

mi sento stupida a chiederlo perchè gia lo so , ma dato che non ho mai avuto cani vorrei chiedere a chi ce l'ha come grande amico se si è adattato all'appartamento , ovviamente a patto di compiere lunghe passeggiate . grazie a tutti quelli che risponderanno :)

Aggiornamento:

ringrazio tutti delle risposte e vorrei rispondere a federica : io non ho assolutamente disprezzo per quello che fanno gli allevatori, so tutti i sacrifici che fanno per far continuare una razza anche se ce ne sono molti che lo fanno per soldi e non per amore dei cani. La mia parola "schifo" era riferita al fatto di comprare un cane. per me un cane è allo stesso livello di un uomo e sarebbe come se volessi un bambino e andassi in un allevamento a comprare un neonato. So che per molti è diversa la cosa ma per me non lo è.

è sempre e comunque COMPRARE un anima !!!!

mi spiace non essermi spiegata bene

Aggiornamento 2:

ringrazio tutti delle risposte e vorrei rispondere a federica : io non ho assolutamente disprezzo per quello che fanno gli allevatori, so tutti i sacrifici che fanno per far continuare una razza anche se ce ne sono molti che lo fanno per soldi e non per amore dei cani. La mia parola "schifo" era riferita al fatto di comprare un cane. per me un cane è allo stesso livello di un uomo e sarebbe come se volessi un bambino e andassi in un allevamento a comprare un neonato. So che per molti è diversa la cosa ma per me non lo è.

è sempre e comunque COMPRARE un anima !!!!

mi spiace non essermi spiegata bene

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Io e la mia cagnolona viviamo in appartamento, certo la mattina devo alzarmi presto per portarla fuori prima di andare al lavoro, verso le 6, nel pomeriggio un'amica me la porta a fare un giro e la sera appena rientro non poso neanche la borsa e andiamo a girare. Sempre. Con il sole, la pioggia, la neve, il ghiaccio, anche quando vorrei riportare le mie chiappette al calduccio, ma per i nostri amati amici a 4 zampe questo ed altro. Prova a parlare con i tuoi in modo responsabile, facendo loro capire che te ne assumerai tutte le responsabilità: pappa, passeggiata, veterinario, antipulci, educazione ecc. ecc.

Devi esserne veramente convinta, è bel lavoro, ma come immagini un bacino dagli amici pelosi, i loro occhietti vispi e furbi ripagano dai sacrifici.

Sinceramente da quel che scrivi, mi sembri abbastanza matura: ma non dimenticarti che i cani vivono anche fino a 15 anni, quindi tutta la tua vita per i prossimi 15 anni circa ruoterebbe attorno alle esigenze del cane: vacanze su misura sua, cure veterinarie e non, lui verrebbe prima di te.

Non voglio sembrarti paranoica o esagerata, solo farti capire che è un passo grande da fare, non si torna in dietro dopo. Se sei pronta per questo, allora sei pronta per farti travolgere da un amico peloso.

Facci sapere se lo prendi eh! in bocca al lupo...

• ?
    Lv 5
    9 anni fa

innanzitutto mi è saltato all occhio il punto in cui dici Non gli sto assolutamente chiedendo di " comprare" ( per quanto mi faccia schifo la parola ) un setter irlandese in un allevamento a 1200 euro !!!!!!!!! xke avete questo odio verso gli allevatori??fanno il loro lavoro ed è giusto riconoscerlo e pagarlo se vuoi un meticcio bene nessuno ti dice di no ma se vuoi un soggetto,sano,tipico,equilibrato e selezionato ti rivolgi ad un allevatore e prendi il cucciolo che vuoi non vedo xke se uno vuole un cane di razza non puo comprarlo,gli allevatori non sono un ente benefico è gente che si fa il mazzo,guadagna poco e seleziona cani,mi sembra anche giusto dargli quello che meritano....

comunque da che mondo e mondo i cani si abituano alla appartamento,io in 80 metri quadri ho avuto un rottweiler un maremmano un simil pastore tedesco senza problemi i cani stanno meglio accanto al padrone che da soli in giardino,certo che ovviamente devi dediargli molto molto tempo devono uscire minimo tre volte al giorno se sono grandi e vivaci minimo un ora ogni volta.

comunque un cane è un grande impegno un conto è vederli al canile e farsi intenerire un conto è viverselo pensaci bene prima di prenderlo ma se l unico problema è l appartamento vai tranquilla xke un cane si adatta benissimo all appartamento anzi tra stare in 80 metri quadri di appartamento con voi o stare in 300 metri quadri di giardino da solo è meglio che stia con voi in casa.

• Anonimo
    9 anni fa

Considera anche questo aspetto: magari i tuoi genitori non sono in grado di mantenere un animale economicamente e ci girano in tondo con queste scuse per non dirti chiaramente che non hanno abbastanza denaro.

• 9 anni fa

Convinci i tuoi genitori che per te è molto importante..I cani stanno benissimo in appartamento perchè loro sono felici solo vicini alla persona che li ama. Vivono per starti accanto e non guardano di certo l'ambiente. Diverso il discorso se vuoi prendere un Husky o altri cani impegnativi, S.Bernardo o simili. Loro stanno bene in ambienti esterni. Auguri...se puoi scegline uno dal canile. Ma devi rompere le scatole ai tuoi genitori fino allo stremo!!!! Non mollare...prima di adottarlo pensa anche a una soluzione per le ferie o a quando non ci sei. Non fidarti MAI di lasciare il tuo cane a chi non lo ama davvero, compreso genitori e parenti...! Ho lavorato per anni nella protezione animali e ho visto situazioni assurde, da non credere..! Auguri!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 4
    9 anni fa

Io vivo in una casa con giardino, i cani hanno sempre potuto scegliere dove stare... e nessuno ha mai scelto di stare in giardino, tutti sempre in casa, con frequenti passeggiate ovviamente! I cani sono animali sociali che vogliono più di ogni altra cosa vivere insieme alla loro famiglia: se voi siete in casa loro vogliono stare in casa. Anche perchè in giardino da soli che farebbero? Si metterebbero a correre avanti e indietro?

Piuttosto cerca di capire perchè non vogliono un cane: se queste sono scuse come sembra, una ragione l'avranno... cerca di capire quale e parlatene sinceramente.

• I cani si adattano agli appartamenti ma soprattutto all'amore delle persone ke se ne occupano. In bocca al lupo per l'adozione!

• ?
    Lv 5
    9 anni fa

Anche a me fa schifo la parola "comprare" ... ti stimo moltissimo ... :)

Certo che può vivere in un appartamento .... quello che hanno detto i tuoi genitori è una scusa ...

ora vivo in una casa con giardino ma quando ho preso le mie cagnoline (che ora hanno 3 anni) abitavo in un appartamento con un piccolo balcone (senza giardino) ...e sono stati benissimo ..

beh ora stanno molto più bene perchè hanno un grande giardino a disposizione ma sono stati bene anche quando abitavano nell'altra casa ... è normale però che li devi fare uscire molto molto spesso ...

Ricordati : ai cani non interessa se hanno un giardino o vivono in una piccolo appartamento .. per loro l'importante è stare con il padrone !!! :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.