Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoPolitica e governo - Altro · 9 anni fa

Borse piatte aspettando #Fed e #Bce, se le notizie sono queste e dalla Bce dipende anche la finanza italiana?

Perchè si continua a credere che lo spread dipenda dall' economia italiana e dalla nostra diligenza nel pagare le tasse?

Aggiornamento:

@Larry: conosco bene la macchina statuale in quanto a finanziamento del debito. Ti porgo una domanda, sei d'accordo a pagare un debito con altrettanti interessi di cui tu non sei mai stato responsabile? Ti sta bene che i tuoi figli pagheranno un debito somma di furbizie, affari e in via generale interessi di una classe politica che nei fatti rappresenta solo se stessa e che ne imputa la colpa agli sprechi(?)? E' un bene secondo te accettare la controversa convinzione che a un maggior debito (a tassi crescenti) corrisponda una maggior capacità di sostenerlo ed estinguerlo, il che è ovviamente impossibile?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Lo spread italiano dipende dall'Italia perché l'alto livello del debito, unito a pressione fiscale molto elevata e calo del PIL rendono più rischioso l'investimento nel debito sovrano italiano.

L'interesse aumenta, quindi lo stato deve avere più soldi per pagare gli interessi, quindi aumenta le tasse, quindi frena l'economia, quindi incassa meno di quanto serve, quindi l'interesse aumenta e avanti così.

La lotta all'evasione fiscale si inserisce in questo modo: siccome a questo livello di prelievo fiscale l'economia è strozzata, allora io non sarei in grado di pagare gli interessi (il sistema cresce meno dei tassi), però le mie entrate sono ridotte rispetto a quelle reali, quindi io posso pagare senza strozzare ancora di più il sistema.

@@

Beh, per quello che riguarda la logica keynesiana del debito infinito sono assolutamente contrario allo stesso modo in cui era contraria la [mia amatissima] Scuola Austriaca già negli anni '30.

Per le mie convinzioni (che normalmente non espongo qui dentro perché dato il livello medio mi sembra "poco educativo") questa crisi in europa è figlia di decenni di politiche keynesiane fanfarone che non potevano portare ad altro che a questa situazione, cose già inserite in letteratura 80 anni fa e non certo scoperte da Benetazzo e altri approfittatori della schiera.

Quanto al pagamento del debito seguo gli stessi ideali: siccome a mio parere il fatto che il debito pubblico sia ricchezza privata è una strònzàtà colossale, ritengo che il debito pubblico sia patrimonio di Stato...quindi *se lo paga lui*.

Già Lo Stato per sua natura tende a buttare i suoi cittadini (=sudditi) nel tritacarne quando fa le guerre per diventare più ricco, ci manca solo che usi il tritacarne per pagare i suoi vizi e poi siamo fritti :-O

• 7 anni fa

Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://amzn.to/1t8BsRu .

Troverai un elenco dei vari tipi di tritacarne con molti dettagli su caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.