Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoPalmari e tablet · 7 anni fa

il mio cell è uno smartphone?

io ho un samsung c3310.... questa è la sua foto:

http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&sa=N&rlz=1C...

è uno smartphone??

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

    No il tuo cellulare non è uno smartphone.

    Il primo smartphone, chiamato Simon, è stato progettato nel 1992 dalla IBM e commercializzato nel 1993 dalla BellSouth. Oltre alle normali funzioni di telefono, incorporava calendario, rubrica, orologio, calcolatrice, blocco note, E-mail e giochi. Era dotato di una penna a stilo per scrivere direttamente sullo schermo.

    Mentre negli USA gli smartphone tendono a essere PDA a cui si aggiungono funzioni di telefono, al contrario, in Europa e Giappone sono telefoni con aggiunta di funzioni di PDA. Sono quasi sempre inclusi la connessione dati ovvero l'accesso a Internet, le E-mail, la pianificazione delle attività ("Scheduler"), la fotocamera, rubrica e contatti personali, registratore audio, riproduttore audio-musicale. Su alcuni modelli sono disponibili la navigazione satellitare con GPS e la compatibilità con i più comuni formati di file, come PDF e quelli della suite Microsoft Office.

    Il microbrowser Opera, installato su alcuni modelli di smartphone, renderizza le pagine web in modo da poterle leggere senza dover scrollare orizzontalmente.

    Oggi esistono smartphone con connessione GSM/GPRS/EDGE/UMTS/HSDPA/HSUPA e che utilizzano le tecnologie Bluetooth e Wi-Fi per le comunicazioni con altri dispositivi.

    La caratteristica principale degli smartphone moderni è tuttavia la possibilità di installare applicazioni di terze parti (software, giochi, temi) per aumentare le funzionalità del dispositivo mobile.

    Alcune di queste funzionalità aggiuntive sono rese possibili dall'integrazione nel dispositivo mobile di sensori quali accelerometro, magnetometro, sensore di prossimità ecc...

    A rendere gli smartphone così performanti e funzionali rispetto a telefoni cellulari di precedente generazione sono l'aumento delle prestazioni in termini di processamento e memorizzazione grazie a processori sempre più evoluti e sempre più simili a quelli dei device fissi o portatili e a memorie sempre più capienti (es. schede SD), unite a sistemi operativi sviluppati ad hoc (sistemi operativi per dispositivi mobili) e ad interfacce utente sempre più user-friendly come ad esempio il touchscreen, che consentono molto spesso la realizzazione di display di dimensioni fisiche maggiori a parità di spazio disponibile eliminando in molti casi la necessità di tastierine fisiche.

    I sistemi operativi più usati per gli smartphone sono:

    Android

    Apple iOS

    BlackBerry OS (RIM)

    Windows Phone

    Symbian OS

    Bada

    Linux-based

    NascondiLista degli smartphone più diffusi

    Suddivisione per sistema operativo:

    -Symbian

    LG kp502

    LG KT610

    LG KT615

    Lenovo P930

    Nokia 3230

    Nokia 3250

    Nokia 3620 (GSM 850/1900 successore del 3650)

    Nokia 3650

    Nokia 3660 (GSM 900/1800/1900 successore del 3650)

    Nokia 5800 XpressMusic

    Nokia 5228

    Nokia 5230

    Nokia 5250

    Nokia 5530 XpressMusic

    Nokia 6120 classic (EGSM 850/900/1800/1900, WCDMA/HSDPA 850/2100)

    Nokia 6210 Navigator

    Nokia 6260

    Nokia 6600

    Nokia 6620

    Nokia 6630

    Nokia 6638

    Nokia 6670

    Nokia 6680

    Nokia 6681

    Nokia 6682

    Nokia 7610

    Nokia 7650

    Nokia E50

    Nokia E51

    Nokia E52

    Nokia E60

    Nokia E61

    Nokia E65

    Nokia E71

    Nokia E72

    Nokia Nseries

    Nokia X6

    Nokia N-Gage

    Nokia N-Gage QD

    Panasonic X700

    Panasonic X800

    Samsung SGH-D

    Samsung SGH-i

    Samsung GT - i8910

    Sendo X e X2

    Siemens SX1

    Nokia Serie 80

    Nokia 9210

    Nokia 9290

    Nokia 9300

    Nokia 9500

    Nokia Serie 90

    Nokia 7700 (Non disponibile sul mercato. Viene utilizzato solo per il testing di servizi multimediali mobili con partner chiave del settore)

    Nokia 7710

    -UIQ

    Arima U300

    BenQ P30

    BenQ P31

    FOMA M1000

    Motorola A920

    Motorola A925

    Motorola A1000

    Motorola A1010

    Motorola RIZR Z8

    Motorola RIZR Z10

    Nokia 6708

    Sony Ericsson P800

    Sony Ericsson P900

    Sony Ericsson P910

    Sony Ericsson P990

    Sony Ericsson P1

    Sony Ericsson M600

    Sony Ericsson W950

    Sony Ericsson W960

    Sony Ericsson G700

    Sony Ericsson G900

    -MOAP

    FOMA D

    FOMA F

    -Bada

    Samsung Wave

    Samsung Wave II

    -Blackberry OS

    BlackBerry Bold

    BlackBerry Curve

    BlackBerry Pearl

    BlackBerry Style

    BlackBerry Storm

    BlackBerry Torch

    BlackBerry Tour

    -Apple iOS

    iPhone 2G

    iPhone 3G

    iPhone 3GS

    iPhone 4

    iPhone 4S

    -Windows Phone

    LG Optimus 7

    LG Jil Sander Mobile

    HTC HD 7

    HTC Mozart

    HTC Titan

    HTC Radar

    Samsung Omnia 7

    Samsung Omnia W

    Samsung Omnia M

    Nokia Lumia 900

    Nokia Lumia 800

    Nokia Lumia 710

    Nokia Lumia 610

    Acer Allegro

    -WebOS

    Palm Pre, Pre 2 e HP Pre³

    Palm Pixi

    -Android

    Galaxy Nexus

    Nexus S

    Nexus One

    Motorola Milestone Droid

    Motorola Defy MB525

    Samsung Galaxy Mini

    Motorola backflip

    Motorola Droid Razr

    Eee phone

    Htc Dream

    Htc Magic

    Htc Tattoo

    Htc Hero

    Samsung Galaxy S/Advance/Plus/i9000/i9003/i9100/i9300

    ...e tanti altri (non li scrivo perchè yahoo answer non mi fa pubblicare la risposta perchè è troppo lunga...)

  • 7 anni fa

    Certo!Tutti i samsung touch sono smartphone!!!!!!!

  • 7 anni fa

    no, qui c'è scritto cosa è uno smartphone http://it.wikipedia.org/wiki/Smartphone

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.