elena_86 ha chiesto in AmbientePreservazione · 8 anni fa

NORMATIVE DI IGIENE IN UFFICIO?

Ciao a tutti volevo chiedere se c'è qualche normativa in materia di igene negli uffici di aziende private.

Nel mio caso i proprietari non fanno mai pulire l'ufficio. Avevo cominciato a farlo io di mia iniziativa fuori dall'orario di lavoro, senza chiedere nulla in cambio, ma poi vedevo che a loro non erano entusiasti della mia idea. Ora si avvicinano le vacanze e avevo proposto di venire io con un'altra mia collega un giorno per fare grandi pulizie (vetri, pavimenti, scaffali,...). Risposta: lascia stare faccio venire una persona che conosco che ha un impresa di pulizie così evitiamo che vi affatichiate per questo. Siccome non mi fido molto, volevo chiedere se c'è qualche normativa che tutela il lavoratore in questi casi. Se quando rientriamo dalle vacanze estive la situazione non è cambiata cosa posso fare? Vorrei precisare che non sono una schizzinosa, ma per capirsi...ci sono gli scarafaggi, le ragnatele dappertutto. Usiamo un bagno in 8 donne e ci lascia pulirlo solo una volta la settimana. Io ho problemi di dermatite in alcune stagioni e non so se è dovuta a questa situazione. Grazie per tutte le vostre risposte.

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Non essendo un locale nel quale si somministrano alimenti e bevande non è legato alle norme HACCP che richiedo determinati detergenti, tabelle di corretta pulizia e altro. Tuttavia, soprattutto visto il numero di dipendenti, il datore di lavoro è obbligato a mantenere i locali di lavoro puliti e, quando necessario, provvedere ad una derattizzazione o disinfestazione per insetti. Se l'igiene non è garantito puoi rivolgerti alla ASL della tua zona.

• Anonimo
    8 anni fa

Guarda un po' qui, credo che troverai cose interessanti!!

http://www.missionesalute.it/05-2000/igiene.htm

Bye bye

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.