Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Domende bici downhill?

Scusate per la mia ignaranza ma perchè alle bici da downhill si passa a una monocorona? Perchè altrimenti si potrebbe rovinare? Come si monta una forcella a doppia piastra? Io ho un telaio da downhill e volevo sapere se la forcella a doppia piastra va bene per tutti i tipi di telaio perchè a me sembra che quella che voglio prendere non ci vada bene.Mi sembra che il tubo di metallo della forcella (scusate se non so come si chiama) che entra nel telaio sia troppo lungo, così da muovercisi dentro. E' possibile che sia così?

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Si utilizza una monocorona per:

- inutilità di 2 rapporti anteriori dovendo andare solo in discesa (differente nel freeride/enduro)

- problema della caduta catena

- altro manettino, cavo, deragliatore....roba inutile

Una forcella doppia piastra si monta quasi come una normale, una volta inserito il tubo nel canotto sterzo e mandata a battuta la piastra inferiore si chiude il pacchetto mettendo uno spessore piccolo sopra la serie sterzo superiore e poi la piastra superiore a bloccare.

Da li si và in tiro con il ragnetto e anzichè stringere le viti dell'attacco manubrio (se hai un attacco diretto, che è la cosa migliore) si stringeranno quelle della piastra superiore.

ATTENZIONE: per stringere le piastre è vivamente consigliata una chiave dinamometrica.

L'unico fattore che potrebbe impedirne il montaggio è il diametro del tubo forcella ma nella norma sono tutti 1.1/8

L'eccessiva lunghezza viene compensata con il taglio del suddetto tubo, senza esagerare perchè un minimo di tolleranza deve sempre esserci e soprattutto un domani che la venderai non è detto che il tubo si adatti al telaio del futuro possessore.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.