fucile soft air pallini ?

SALVE, ho acquistato un m16 a3 da soft air , non mi è ancora arrivato quindi non posso consultare le istruzioni per vedere con quali pallini è compatibile , sul sito ho visto che mi invieranno anche dei pallini da 0,25 gr (6MM DI DIAMETRO ) ma non credo spari solo quelli , a questo proposito vi volevo chiedere se è compatibile con quei pallini che si trovano anche per i fucili "Giocattolo " QUELLI DA 20-30-35 EURO , perchè ho controllato e anche quelli sono da 6 mm (ma non so se il peso corrisponde )

ps il fucile è un fucile professionale in full metal

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ti consiglio pallini (ovviamente biodegradabili) da 0,23g in quanto ottieni una ottima precisione con una buona gittata. È un buon compromesso tra 0.20 e 0,25. I 0,20, un po' leggeri e con un po' di vento su medio lunghe distanze i pallini vengono molto deviati e guadagni solo 5m ( al max 10m) in più di un 0,23g con significative perdite di precisione. Con i 0,25 solitamente hai una triettoria tesa e precisa ma una drastica riduzione di gittata ed in genere si ottiene un tiro utile in 15-20 m conto i 25-30m con pallini 0,23g. In breve un pallino leggero (per mitra e pistole) ha maggiore velocità, maggiore distanza ma scarsa precisione mentre un pallino pesante (0,25 fino a 0,30g dopo sono un po' troppo pesanti) utilizzati sopratutto per fucili da cecchino, hanno una minore velocità (riferito su fucili <1Joule di potenza) minore gittata ma traiettoria tesa e precisa.

I pallini per armi da 20 a 40€, immagino siano quelli che compri con pochi euro nei negozi di giocattoli e sono solitamente di colore giallo o arancio fluo. Sono sconsigliatissimi in quanto non specifici per asg specifiche da softair ma fatti per quelle proprio giocattoli, quindi scadenti e mal fatti. Il rischio alto, anche se da 6mm, è che la forza del pistoncino del fucile rompa il pallino e durante una raffica comporta un inceppamento che può portare alla rottura del pistoncino, hop up, canna, ingranaggi... per i pallini una spesa per una sacca da 1kg di pallini di circa 10€ è la norma. Andare sull' economico non conviene per via della scarsa qualità e dei rischi che si corrono. A meno che tu non abbia un portafoglio gonfio, spendere la stessa cifra se non di più di pallini di alta marca per circa 1000 pallini non conviene. Secondo me una marca accettabile è Royal o Supreme. In genere tutti i pallini sferici da softair(6mm) sono compatibili con tutti i fucili. Un fucile che esce di fabbrica ha una canna di diametro 6,06-6,08 mm quindi i pallini (solitamente 5,98-5,99mm) non dovrebbero creare inceppamenti nella canna anche sporca. Se monti canne di precisione con tolleranze più strette, aumenta nell' ipotetico è un po'anche in pratica il rischio di inceppamenti.

Fonte/i: Softgunner, M16 ufc
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

secondo me si può fare ma ho qualke dubbio sul peso di quelli del giocattolo ma ti dico 2 consigli x quando lo riceverai:

1)fai pratica cn delle figure del giornale timo il sorriso cn i denti ti puoi allenare bucando i denti.

2)dopo ke hai mirato trattieni il respiro e....spara!!!ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.