trovare lavoro in australia?

qualcuno di voi ha mai avuto esperienze di lavoro nel continente australiano,mi sto interessando in quanto qui in italia la disoccupazione sta aumentando,e,viste le mie preoccupazioni,ho deciso di specializzarmi nel soccorso acquatico, sono gia brevettato come pool lifeguard e surf lifeguard con un brevetto da assistente bagnanti FIN certificato ils, un organizzazione di salvamento che ha reso il brevetto valido in europa,america,asia,africa e oceania, questo gia mi qualifica..presto prenderò anche un brevetto come pilota e barellista di moto d' acqua certificato K 38 watersafety e soccorso fluviale certificato rescue 3 entrambi validi in australia, e due brevetti da sub della pss l open e l advanced, anche se penso di convertirli e ottenere un brevetto rescue anche per quell ambito presso un altro organismo.. il mio scopo principale sarebbe quello di entrare nei vvf ma se non ci riuscissi penso che la mia "ancora di salvezza" sia questa, cosa dovrei fare? ottenere la cittadinanza? trovare lavoro?

se sapete qualcosa riguardo il diventare bagnini meglio ma più che altro mi interessano:

il modo in cui si lavora là, che mi han detto essere molto differente rispetto all' italia (anche se non ho capito bene il perchè), come si può diventare cittadini australiani (se prima debba trovare un lavoro ecc) ? e se poteste mettermi in contatto con qualcuno che vive o ha vissuto a lungo là.. inoltre mi interesserebbero le vostre esperienze

ps: se poteste mettermi in contatto con un bagnino della surf life saving o di qualsiasi altro ente ve ne sarei infinitamente grato

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Non è così semplice ottenere la cittadinanza, l'immigrazione è ufficialmente chiusa.

Vai nel sito www.immi.gov.au, controlla la lista dei lavori possibili per entrare in Australia, ma ricordati che devi avere comunque uno sponsor, che si prende la responsabilità di garantire per te. Da qui, capirai che nessuno si prende la responsabilità di garantire per qualcuno che non conosce, quindi è necessario prima di tutto andare lì e muoversi da lì.

Da qui la domanda: hai meno di 31 anni? Se sì, chiedi un visto working holiday WHV, che ti viene dato con una certa facilità e che ti permette di andare lì e ti da la possibilità di lavorare.

Soprattutto, visto che tui hai le idee chiare, ti da la possibilità di contattare le organizzazioni che vuoi tu e di farti conoscere.

Percorrere la via dello sponsor nella tua attività lavorativa è il migliore sistema per te se vuoi trasferirti definitivamente (a meno che non ti trovi una bella - o anche brutta - Australiana!). Tieni presente comunque che restare è tutt'altro che facile quindi devi essere perseverante e convinto.

Se contatti qualcuno che vive lì, specie se emigrante italiano degli anni andati, prendi sempre con le molle le notizie che ti danno, perchè sono in pochissimi ad essere informarti ma soprattutto aggiornati sulla via da percorrere per poter avere un visto permanente: le leggi in Australia cambiano ogni anno in questo senso, soprattutto perchè vogliono arginare l'invasione asiatica ( a mio parere non ce la faranno comunque!), quindi ci sono certi che sono ancora fermi a 10 anni fa a livello di informazioni e ti danno delle inutili quanto datate informazioni!

In bocca al lupo

Fonte/i: Doppio passaporto Italia - Australia
  • 8 anni fa

riguardo alla immigrazione ed alle possibilità di accesso al lavoro ti ha già ampiamente parlato l' amico Magellano, quindi il mio consiglio potrebbe essere quello di partire con un whv, vedere come ti trovi, poi decidere di conseguenza.

Di una cosa di voglio parlare che rende un po un' idea di come girano le cose laggiù nelle spiagge: c' è un luogo comune che quando si vede a Sidney il ragazzone incravattato che legge il giornale economico nella Mall, sembra che sia molto più probabile che guardi la rubrica con l' altezza delle onde che non quella del mercato azionario. Quali considerazioni trarre? Laggiù la spiaggia è vista in funzione del surf, non troverai da nessuna parte ombrelloni, famiglie che fanno il bagno, gente che fa snorkeling, muta e surf, dai 10 ai 70 anni anche con le pancette.

E' questo quindi l' ambiente da battere, ci sono stato 4 mesi da turista ed ho ben inquadrato la situazione. Due bei posti da consigliare? Lancelin: località sperduta un centinaio di km a nord di Perth, sede di gare di surf, oppure Byron Bay la località più "in" d' Australia, si trova 500 km a nord di Sydney, 200 a sud di Brisbane. Dunque, specializza questo settore e in bocca al lupo!! Se ti serve qualche info un po più specifica vai con email

Fonte/i: ultimo ritorno nel 2011
  • Anonimo
    8 anni fa

Se hai meno di 31 anni puoi fare un anno di esperienza in Australia con il WHV. Puoi anche lavorare con le tue qualifiche facendo un assessment of qualification https://www.aei.gov.au.,/ naturalmente il tuo Inglese deve essere sufficiente per permetterti di utilizzare le tue competenze.

La questione dei visti in Australia è molto complessa ti consiglio di vedere questo post per farti un'idea.

• 8 anni fa

Qui intanto puoi trovare un po' di informazioni suggerimenti e link.

http://www.paesitropicali.com/dossier/sognando_aus...

Ovviammente prima di poter eventualmente richiedere la cittadinanza devi trovare il modo di avere un visto che ti permetta di lavorare. I visti vengono rilasciati con relativa facilità a persone che abbiano una valida esperienza lavorativa in setttori utili per l'economia australiana e, naturalmente, una buona conoscenza dell'inglese.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Amico mio. Rassegnati e cambia continente! In australia nessuno puo entrarci, ammenocche abbia il doppio passaporto e quindi la doppia cittadinanza! Purtroppo è cosi :/

Fonte/i: Italo australiana
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.