Vorrei entrare nell'esercito ..?

salve, ho 18 anni e vorrei entrare nell'esercito tramite il VFP1.

ho intenzione di terminare le superiori (sto per fare il 5°). porto gli occhiali ma uso lenti a contatto e ho 1 piercing. vorrei a breve prendere il brevetto da bagnino e il porto d'armi. La mia domanda è questa : avrei possibilità di entrare ?? Ps. potete spiegarmi come ?? ecc grazie !!

2 risposte

Classificazione
  • Boss
    Lv 4
    8 anni fa
    Risposta preferita

il VFP1, è l'acronimo di volontario in frema prefissata di 1 anno, e come dice la parola stessa, sarai militare x 1 anno, con poi la possibilità di cntinuare la carriera militare, o fare dei concorsi riservati ai VFP1 x carabinieri, polizia, vigili del fuoco, ecc...

x diventare militare tramite il VFP1, dovrai inviare la domanda

http://www.esercito.difesa.it/Concorsi/V…

con allegati:

- fotocopia di carta d'identità

- codice fiscale

- certificato di idoneità sportiva agonistica

inoltre, dato che i posti disponibili sono minori della quantità di domande, dovrai avere un punteggio abbastanza alto da poter rientrare in graduatoria (una specie di classifica dei candidati) e perciò dovrai scrivere nella domanda tutti i diplomi e brevetti che hai.

x farti calcolare il tuo punteggio ti metto di seguito un link (di una mia risposta precedente) con la lista di tutti i brevetti con i relativi punteggi (fai conto che rientri in graduatoria con 8/9 punti)

http://it.answers.yahoo.com/question/ind…

oltre ai brevetti bisogna sommare al punteggio finale il voto con cui sei uscito dalle medie:

3° media con:

Ottimo……………………… punti 4,0;

Distinto…………………….. punti 3,0;

Buono……………………… punti 2,0;

Sufficiente………………… punti 1,0.

successivamente, se hai abbastanza punti, sarai chiamato alle visite. i centri di selezione medica sono 6 e in base alla tua provenienza verrai convocato presso uno di questi :

- Per il nord centro selezione vfp1 di Bologna.

- Per il centro centro selezione vfp1 di Roma.

- Per il sud centro selezione vfp1 di Napoli e centro selezione vfp1 di Bari.

- Per la Sardegna centro selezione vfp1 di Cagliari.

- Per la Sicilia centro selezione vfp1 di Palermo.

le visite si svolgono in due giorni:

Il primo farai tutte le visite mediche x accertarsi che tu sia sano e rientri nei parametri richiesti dall'EI (peso, altezza, vista...) in poche parole ti rivolteranno come un calzino per vedere se hai patologie, malattie, deformazioni, problemi respiratori, ecc...

Il secondo invece, farai la "temuta" visita con lo psicologo, con il colonnello x discutere dei motivi x cui vuoi arruolarti e il test di minnesota, che non sono altro che 567 domande a carattere personale, per tracciare un tuo profilo psicologico, poi utilizzato dallo psicologo durante il colloquio

ecco il link delle domande del test di minnesota:

http://esercitoitalianoforum.forumfree.i…

dopo di che, se sarai idoneo, ti arriverà una raccomandata che ti dirà dove presentarti x il RAV (raggruppamento addestramento volontari)

i RAV sono:

- Verona

- Capua

- Chieti

- Cassino [quando non è occupato con altri corsi]

- Ascoli Piceno [solo per le donne]

al RAV starai 3 mesi dove verrai addestrato... alla fine dei 3 mesi, farai il famoso giuramento e dopodiché ti manderanno in una caserma... (non sei tu a scegliere dove andare, ma è il comando, che in carenza di personale, ti manda dove c'è bisogno)

una volta giunto a reparto farai alcune settimane di modulo K, che non è altro che un addestramento aggiuntivo x lo specifico ruolo che ti è stato assegnato...

inoltre, a partire dal 3 mese, potrai salire di grado, divenendo caporale...

tra l'altro, alla fine dell'anno, potrai richiedere la rafferma (un altro anno da VFP1) o concorrere x divenire VFP4 (volontario in ferma prefissata di 4 anni)....

qui di seguito le info x divenire VFP4:

x divenire VFP4 dovrai sostenere un test di cultura generale basato su:

25% educazione civica

15% geografia

15% storia

15% matematica

15% grammatica

10% attualità (su questa si dice l'abbiano tolta)

5% inglese

dopo il VFP4, oltre alla rafferma potrai concorrere x divenire VSP (volontario in servizio permanente)

x divenire VSP non dovrai sostenere test, ma rientrare in una graduatoria stilata con punteggi attribuiti a crediti, missioni all'estero, ecc...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

ciao ti sto risp dalla 3^ Draghi dell'85 Verona, dove oggi ho ufficialmente finito il rav :), cmq alle visite fino a un difetto di 3 diottrie x occhio non ci sono problemi, io ho -2 di miopia x occhio e sono tranquillo uso le lentine.... Se hai almeno 8,5 punti prova ai primi 3 blocchi altrimenti se hai 9,5 prova il 4. Consiglio mio evita il 2 blocco xké dal caldo ci siamo sciolti x tutto il rav ciao.

Fonte/i: 2 blocco 2012 E.I.
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.