Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport - Altro · 7 anni fa

"Muscoli" Fai-Da-Te. Chi ne sa qualcosa?

Ciao a tutti. sono un 14enne. non spaventatevi leggendo il titolo: non voglio diventare un tipo muscoloso come hulk,e nemmeno voglio dimagrire sono molto magro me lo dicono tutti. peso 51,5 kg prima di pranzo e sono alto 168 cm.

in pratica volevo sapere che programma seguire (moderato, non da strafarsi) per avere almeno un minimo (e poco piu') di muscoli. un po di addominali "scolpiti" visibili ed essere abbastanza robusti. NON DATEMI DIETE!!!!!!!!

in tanti mi direte di fare nuoto o altri sport, ma e' estate e agli sport ci penserò a settembre, e poi io pratico già basket.

voglio solo un programma giornaliero o settimanale da seguire PER UN RAGAZZINO DELLA MIA ETA': avevo pensato a flessioni, addominali, pesi(da 1 o 2 kg con le buste della spesa,che non credo siano tanto pesanti per bloccare la crescita, come dicono) e qualche esercizio per rassodare le gambe tipo pilates o robe del genere. ora vi starete dicendo ok! allora che vuole questo da noi?

semplice: voglio le giuste quantità, e anche il metodo in cui vanno fatti. voglio avere un po di muscoli e non voglio strafare perché ho già avuto brutte esperienze, ditemi quanti set di piegamenti, addominali ecc. devo fare e quante pause di quanti minuti...insomma, ditemi voi! sappiate solo che io voglio un po di addominali, muscoli alle braccia e alle gambe.

grazie in anticipo

RICORDATE CHE HO 14 ANNI!!!!

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

Siamo nella stessa situazione, o quasi :) Io ho 13 anni e sono alto 180 cm per 63 kg, e anche io da ormai sei mesi faccio esercizi a casa per aumentare la muscolatura, e sto riuscendo, anche perché io faccio anche basket e voglio avere un buon fisico :).

Intanto devi iniziare con 3 serie da 10 flessioni, con riposo di 30-40 sec. in mezzo... giorno per giorno devi aumentare: 3 serie da 11, poi da 12, poi da 13 e così via...per gli addominali, visto che provocano un po' meno dolore, fai la stessa cosa, ma partendo da 15, quindi 3 serie da 15, poi 16 e così via...

Poi ho anche sperimentato un altro esercizio: Mi appoggio nelle due cornici laterali della porta, e stando a piedi QUASI uniti e fermi, senza alzarli da terra, faccio una centinaia di flessioni...possono sembrare tante, ma lì il dolore lo senti solo dopo i 50, ed è un dolore irrilevante, tu continua a spingere, tranquillo :).

Per i pesi, vai da Decathlon e trovi pesi piccoli di ogni tipo...non bloccano la crescita, fidati, io sono arrivato a quelli da 12 kg...però con questi pesi ci devi andare cauto, non modificare il peso troppo velocemente, altrimenti vai a rischio strappo muscolare! Comincia con quelli da 1kg e ci devi passare molto tempo, io ci passo anche 10-20 minuti a fare pesi :).

Per le gambe, avendole già molto muscolose, io li faccio solo per potenziare i polpacci...appoggiati a un muro e alzati e abbassati sulle punte, fallo molte volte :).

Io in 6 mesi sono migliorato molto, prima ero stretto di spalle, adesso sembra che faccio nuoto, gli addominali stanno spuntando (ci vuole pazienza) e i polpacci sono molto grossi, così come la massa muscolare delle braccia.

Ah, un'altra cosa: Allenati almeno 4-5 giorni su sette, anche quando ti secca, perché altrimenti ci metti mooolto più tempo, fidati. :).

Ciao e buona fortuna!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.