Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetComputer - Altro · 9 anni fa

Il mio pc non si accende più!?

parto col dire che è capitato spessissimo che io abbia spento bruscamente il pc staccando il filo dell'alimentatore, ma stavolta è capitato non volutamente, bensì il filo stesso (cioè, un alimentatore universale) ha ceduto poiché si è staccato dallo spinotto che va inserito nel pc e dopo ciò non dà più segni di vita. quale potrebbe essere la causa? La scheda madre potrebbe essersi bruciata? oppure? L'alimentatore funziona perché, essendo universale, ho provato su un altro pc inserendo un altro spinotto e parte.

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

tu chiami l alimentatore il caricabatteria

che se vogliamo si può anche chiamare alimentatore (perchè comunque alimenta)

ma questo sarebbe il caso di chiamarlo con il suo vero nome cioè

alimentatore trasformatore

bensi che trasforma un 220 volt in un voltaggio + basso (tipo 16/18/21 ecc..)

quindi facciamo un po di chiarezza

allora i pc portatili siccome bisogna alimentare una batteria di basso voltaggio tipo 12/14/16 ecc...

ha il carica batteria con un trasformatore di volt

per poi ha l alimentatore all interno(ovviamente parlo del portatile)che distribuisce l energia ai componenti del pc portatile

mentre nei pc fissi entra direttamente un alimentazione 220 volt

perchè l alimentatore dei fissi sono dotati di un trasformatore proprio

quindi i casi possono essere 2 ma entrambe richiedono la sostituzione dell alimentatore del portatile(intendo quello interno no il carica batteria)

1)semplicemente si è rotto l ingresso dell alimentatore ossia dove infili il jek del carica batteria magari dovuto allo strattonamento e comunque non penso che fanno pezzi di ricambio di questo genere (altrimenti le fabbriche di alimentatori sarebbero destinate al fallimento fra l altro conoscendo bene l alimentatore nella parte interessata dell ingresso jek non è montata manualmente ma bensi tutto un pezzo)

2)si è bruciato l alimentatore (parlo sempre di quello del portatile e non del carica batteria)

può succedere che nel momento dello strattonamento essendo un caricabatteria universale

al quale ha la possibilità di alimentare a voltaggio diverso ha questo difetto(ovviamente può succedere anche ad un caricabatterie specifico ma molto ma molto + difficilmente)

cioè che ovviamente rimane un aggeggio delicato e se viene strattonato anche se all esterno è dosato sul voltaggio giusto(la levetta del voltaggio) all interno tramite un movimento brusco è molto facile uno sbalzo di voltaggio

ciao

• Anonimo
    9 anni fa

Be' tu sei il re dovresti saperlo

• 9 anni fa

o hai bruciato la scheda madre, o l'alimentatore del pc o lo spinotto che da corrente al pc(quello interno), portalo in qualche negozio per fargli fare un checkup

• 9 anni fa

Nel 90% di questi casi l'elemento che si danneggia di più e che impedisce l'accensione è la ventola di raffredamento...stai sicuro che è quella^^

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.