Clematis ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

Puntura di zecca: gonfiore dopo molto tempo?

La mia cagnolina circa un mese fa, nonostante il consueto trattamento con Frontline, è stata punta da una zecca sul muso. Mia zia si è occupata della rimozione dell'insetto e, a suo dire, l'ha estratta completamente, non lasciando nessuna parte dell'animaletto all'interno. Tuttavia, so per certo che per rimuoverla non ha utilizzato alcool ma una semplice pinzetta. La zona è rimasta un po' gonfia per qualche giorno, poi si è formata la crosta ed è finito lì. Il problema è che oggi, a distanza di tempo, notando una leggerissima mancanza di pelo sul sito dove tempo prima la zecca aveva fatto banchetto, ho notato che la zona era rigonfia. Se si trattasse di un'infezione provocata da parti della zecca rimaste all'interno esiste una cura efficace? C'è il rischio di incorrere in qualche problema grave? Oltre al gonfiore non noto altri sintomi preoccupanti nella cagnolina, a parte problemi di stomaco, di cui ha sempre sofferto, e, ultimamente, rari casi di diarrea, che ho pensato possano essere dovuti al caldo. Naturalmente domani pomeriggio la porterò dal veterinario, ma se qualcuno potesse darmi qualche informazione ora andrei a dormire più tranquilla... 10 punti al migliore!

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Fai molta attenzione a queste zecche, perchè possono portare (nei cani e anche negli umani) la rickettziosi, una grave malattiai nfettiva che può essere fatale per il cane e comunque è difificile da curare. A volte capita che le zecche lascino nella pelle il rostro ed allora ci si ammala per infezione ed i sintomi compaiono anche a distanza di 10/15 giorni, ma se il cane non è abbattuto, non ha febbre la situazione non mi sembra drammatica. Le zecche possono essere molto pericolose, sono forse i peggiori parassiti esistenti!!

• 8 anni fa

Se non presenta sintomi gravi non credo sia qualcosa di cui devi allarmarti. Una cosa che ti consiglio io è che quando rimuovi la zecca NON devi mai rimuoverla con una pinzetta, non si deve strappare perchè la testa della zecca ha molte probabilità di rimanere dentro. Per toglierle procedi così: prendi del cotone, lo imbevi nell'olio, con il cotone prendi la zecca e lasci che "scivoli via". Con questo metodo il mio cane non ha mai avuto problemi e questo è un consiglio del veterinario di fiducia. Il naso è una parte delicata, quindi portala subito dal veterinario e spiega tutta la storia, saprà cosa fare! Un bacio e un in bocca al lupo :)

• 8 anni fa

Sinceramente non so che dirti a parte di portarla dal veterinario visto che la testa della zecca potrebbe essere rimasta nella zona. Non so se c'è il rischio di rincorrere a un problema grave ma credo che il tuo veterinario saprà di sicuro cosa fare... Se la cosa non è tanto grave credo che il veterinario ti darà un antibiotico per fare guarire la piccola.

Auguri! ;)

• Anonimo
    8 anni fa

Se quando si rimuove la zecca non si sta attenti si rischia di rimuovere il corpo ma la testa di questa rimane sotto la pelle del cane creando un bozzo e del gonfiore. Dipende perché a volte va via da sola mentre altre volte bisogna farla rimuovere dal veterinario perché può creare infezione. Inoltre le zecche e un certo tipo in particolare sono portatrici di malattie. Quando le zecche pungono iniettano una specie di anestetico per addormentare la parte che pungono e agire indisturbate; questo "anestetico" in sostanza è pieno di schifezze. In genere sono le femmine che rischiano di attaccare qualche malattia al cane (non so il perché ma il veterinario me l'ha spiegata così)

Ad ogni modo vedrai che il veterinario risolverà tutto! Ma per il futuro ti consiglio di abbinare all'antiparassitario il collare exalibur; per quanto riguarda l'advantix non ti garantisco niente neanche su quello: a parte che sai un gatto non lo puoi mettere, ma quest'anno, avendo il gatto via per un po, ho provato sia il frontline combo sia l'advantix sui miei cani e ti posso assicurare che sia l'uno che l'altro si sono presi lo stesso delle zecche...

Spero di esserti stata utile! =) ciao!!

Fonte/i: vari animali per casa!!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.