Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute della donna · 7 anni fa

Come evitare le vene varicose?

Mia madre ha le vene varicose, ereditate da mia nonna. io vorrei evitarle, ho 14 anni e da grande non voglio avere le vene varicose!

faccio bagni freddi per riattivare la circolazione sanguigna e spesso tengo i piedi alzati, per far scorrere bene il sangue.

sapete cos'altro posso fare? consigli?

3 risposte

Classificazione
  • 7stars
    Lv 5
    7 anni fa
    Migliore risposta

mio zio è angiologo e da sempre mi ha consigliato di dormire con le gambe leggermente rialzate, facendomi mettere un cuscino sotto al materasso in fondo al letto. Questa cosa è importantissima perchè dormendo la circolazione non ristagna! poi potresti fare dei massaggi, delle passeggiate (camminare tanto e anche fare spesso le scale aiuta davvero tanto) e poi come ti hanno già consigliato è utilissimo bere il succo di mirtillo o mangiare mirtilli e i frutti/verdura detti blu/viola: il mirtillo la mora di rovo, la mora di gelso scura, il ribes nero, la prugna, l’uva nera, i radicchi scuri, la melanzana, il peperone viola). Cmq ricordati che una vita sedentaria o passare tante ore seduta ad una scrivania favoriscono, se sei predisposta, le vene varicose e in genere problemi cardiocircolatori.

Poi quando sarai un pò più grandini vai a fare regolarmente una ecodoppler (si chiama così l'ecografia alle gambe) che permette di vedere bene la situazione delle vene, delle arterie e di tutti i vasi e plessi venosi/arteriosi delle gambe in modo tale da aver la situazione sempre sotto controllo e poter intervenire tempestivamente con creme, integratori, massaggi ecc per evitare le da te tanto temute vene varicose (la prevenzione è la miglior cura!)

• 7 anni fa

Oltre a quello che fai già, che comunque può decisamente ridurre la possibilità di avere vene varicose importanti in futuro, ti consiglio di introdurre nell'alimentazione i frutti blu, che sono utilissimi alle vene. More e mirtilli in abbondanza :3 tanto sono anche buonissimi, secondo me! Specialmente i secondi funzionano alla grande (ci sono anche succhi già preparati). Ah, volendo trovi degli integratori a base degli stessi principi, più altri artificiali, in farmacia. :)

• Anonimo
    7 anni fa

se ti viene, ti viene e basta,...non puoi cambiare il destino.

mai arrendersi però,... già quello che stai facendo va bene, poi non so dirti altro,...scusa!!!

Fonte/i: (%)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.