? ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

Cucciolo e guinzaglio??? 10 punti. Vi prego, una risposta seria e dettagliata!!! Sn disperato!!! ,(?

Ragazzi, allora da una settimana ho un cucciolo di quattro mesi, maschio, bassotto kaninchen (o tedesco). E niente all'inizio non mangiava, bisognava stare lì con tanta pazienza vicino a lui. Poi saranno un paio di giorni che mangia più velocemente (ma non veloce e senza esitare come l'altro cane, un Labrador di cinque anni). Poi il bassotto non vuole camminare al guinzaglio. O meglio inizia a camminare per un Po e poi si blocca di colpo, e si sdraia sull'erba con lo sguardo fisso e la coda abbassata. Io lo sprono a venire, lo chiamo, lo prendo in braccio e poi lo metto ancora a terra, ma nulla. Ho provato anche (da ieri) con le crocchettine, ma niente.... Non nascondo pure che certe volte l'ho tirato io dal guinzaglio obbligandolo... E lo so che è sbagliato, ma per fare venti metri mi servono venti minuti... ;(;(

Però senza guinzaglio cammina bene, anzi addirittura si mette pure a correre saltellando di qua e di la!!

Allora, io ho pensatO che si tratta o del troppo caldo (mio padre li porta la mattina alle 7 senza problemi, io la sera con il guinzaglio alle 6, e poi verso le nove/dieci, lasciandolo libero, ed ecco che qui si mette a correre), oppure ancora perché semplicemente è un cucciolo, o perché l'altro cane tira e allora accidentalmente tiro pure il bassotto (perché il Labrador è una bestia fortissima ;)) e quindi magari si spaventa, o ancora perché è curioso e quando si blocca all'improvviso lo fa per annusare ogni cosa per dieci minuti, solo dopo si sdraia sull'erba!! Vi prego, datemi un consiglio che funzioni!!! Grazieeee!! 10 punti al migliore!

8 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Quando un cucciolo entra in casa è travolto da una zaffata di odori nuovi e non sempre per lui gradevoli quindi ci vogliono alcuni giorni di ambientamento prima che inizi a mangiare normalmente. Per la questione del guinzaglio ti consiglio di fare delle prove in casa e di farlo camminare premiandolo con delle crocchette diverse da quelle che mangia se si comporta bene. Cerca di essere graduale nell'abituarlo all'ambiente esterno; i cuccioli hanno paura del chiasso e delle macchine anche la mia si piantava sul portone appena usciti di casa anche perchè all'inizio non aspettano la passeggiata per liberarsi. Quando non vuoi che annusi tutto metti il collare un pò più su in modo che lo obblighi a camminare con la testa più alta. Se però hai un labrador di 5 anni che tira ancora al guinzaglio beh ti consiglio di essere anche più deciso nell'impartire ordini ai tuoi pelosi e magari per abituare meglio il cucciolo portalo a spasso da solo! Ciao

• Anonimo
    8 anni fa

tienigli sempre il collare in casa, e ogni tanto ,mettigli pure il guinzaglio in casa... io ho un amstaff e lei si ribellava proprio qnd era costretta a stare al passo col guinzaglio... io ho tisolto cosi e con tanta pazienza, e all occorrenza qlc scopallotto sul sedere o dei biscottini per premiarla... col tempo ho "vinto" io! prova a fare così... cmq non paragonare mai i due cani che hai sono di razza mole testa e soprattutto carattere diversissimi

• 8 anni fa

I cani non nascono "imparati" e soprattutto per loro NON E' NATURALE PORTARE IL COLLARE NE TANTO MENO ANDARE AL GUINZAGLIO, per questo prima di iniziare a portarli a spasso bisognerebbe, in casa, iniziare a fargli prendere confidenza prima col collare o la pettorina , poi in un secondo momento col guinzaglio, quando hanno preso confidenza si fanno i primi passi al guinzaglio, anche in casa o in giardino (luoghi che il cucciolo conosce e in cui si sente a proprio agio).

Pretendere che cammini di punto in bianco per di più all'aperto in luoghi con rumori, persone e cose che non conosce è un pò troppo. Se si ha l'accortezza di procedere per gradi poi sarà più facile insegnare al cane la condotta.

Leggi bene questo articolo:

http://www.shibamania.it/sito/l%27educazione/colla...

E questo:

http://www.shibamania.it/sito/L%27EDUCAZIONE/lapas...

• Anonimo
    8 anni fa

è normalissimo il cane deve prima abbituarsi al guinzaglio.

prova a legarglilo quando stai giocando inseme a lui e pian piano vedrai che si abbituerà

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

tutti i cuccioli all'inizio fanno cosi' pero' se tu ogni volta che si ferma gli togli il guinsaglio nn imparera mai forse ha capito il modo per liberarsene ......ti consiglio di insistere con qualche premio in piu' io ci sono riuscita cosi' con mio'' figlio fiocco '' ..........e' un barboncinodi 3 anni

• Anonimo
    8 anni fa

A parte il caldo e' perché fuori è un ambiente del tutto nuovo per lui che e' ancora cucciolo... fino ai 5 mesi sicuramente esiterà, ma poi prenderà dimestichezza col guinzaglio e l'ambiente circostante e con l'esempio del cane piu' grande andrà tutto liscio!!

Buona fortuna :DD

• 8 anni fa

io ho una cucciola di 4 mesi di golden retriever e ho lo stesso problema io la mia la porto alle 7,10,13,17,21,23 ora sei volte è un po troppo peò per abituarla a fare i bisogni fori bisogna fare così, la mia si comporta così: alle 7 corre sarta gioca e tutto alle 10 un po meno, alle 13 fa 5 metri caca pisci e di corsa a casa, alle 17 la porto a l'aria per cani e si comporta come ogni cane del mondo e alle 23 come alle 7 uguale...

parechio è il caldo, vedrai quando sara più grande e specie verso la prima vera come sara pimpante...

:D

Fonte/i: la mia stessa situazione
  • Zoe <3
    Lv 6
    8 anni fa

Apparte xk fa caldo quindi si sdraia, ma poi xk è cucciolo e ha un po paura del ambiente esterno, la mia cucciola fini ai 4/5 mesi non voleva camminare e correva x andare a casa! Xk da cuccioli la casa è il loro posto e la fuori è tutto nuovo e gigante x lui! Devi avere pazienza, non prenderlo in braccio senno si abitua, gli vai vicino e con il guinzaio lo tiri su! Devi avere polso non puoi fargli fare quelloche vuole, xk quello che vuole è stare senZa guinzaio ed è pericoloso xk èpiccolo e non sa a cosa va incontro, potrebbe attraversre dare fastidio alla gente o infilarsi nei negozi! Spero di esserti stata un minimo d aiuto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.