Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Valeria ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 9 anni fa

Autostima sotto lo zero?

Ciao a tutti ho 14 anni e sono una ragazza Con un grandissimo problema....l'autostima...

Molte volte mi sono chiesta cosa ci fosse di cosi brutto in me...ma non lo trovo eppure mi considero un mostro. partiamo dal mio viso: ho gli occhi marroni, una bocca normale,diciamo carnosa,il naso con il setto nasale accentuato ma non ho una gobba evidente, giusto un pochino ma dato che porto gli occhiali (rayban neri) non si nota molto. capelli ricci mori e lunghi e sopracciglie sempre(o quasi xD) curate.. diciamo che il viso non è dei migliori..ma mi va bene cosi..non mi trucco mai e quando lo faccio un filo di ombretto bianco e basta semplice e veloce! a 14 anni non voglio rovinarmi la pelle..passiamo al fisico..ho preso le forme di una donna quindi è normale che io mi inizia a sentire un po grassottella dato che prima non avevo ne seno ne cu**o peso infatti 44.8 kg e sono alta 153 cm....mi ritengo normale ma...ogni volta che mi guardo allo specchio mi vedo grazza e brutta e soprattutto grassa, non riesco a capire...lòa bilancia dice che non sono cosi grassa anzi,,,ma lo specchio riflette una balena spiaggiata...è orribile sentirsi cosi...e in piu il mio ragazzo (meglio ex perchè l'ho lasciato 3 giorni fa) si è messo gia con una ragazza che per molti è molto piu bella di me anche se di viso non tanto ma dicono che ha un fisico da paura perchè è magra....io...sto male molto male...cosa ho che non va? aiuto!!

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

L'hai detto te: l'autostima. E sai perché? Perché molto probabilmente non temi quello che dicono di te, ma quello che POTREBBERO dire di te. Ti senti insicura con il tuo corpo perché sei abituata a vedere quelle più belle di te, a guardare solo loro. Allo specchio guardi e vedi una balena spiaggiata. Bene, o è un problema d'abbigliamento (e sarebbe qualcosa di superficiale, facilmente risolvibile) oppure è qualcosa di più profondo. Solitamente questi problemi potrebbero portarti a malattie quali anoressia nervosa o bulimia. Fai una cosa, non cercare di dimagrire, magari cerca piuttosto di TONIFICARE il tuo corpo, che è una cosa abbastanza diversa. Facendo esercizio ti sentirai anche meglio con te stessa. Mangia di gusto, te che puoi, visto che hai un buon peso forma. Unendo una buona alimentazione, dell'esercizio fisico e delle belle dormite vedrai che comincerai veramente a sentirti meglio con il tuo corpo. Ora verrà il momento di cominciare a sentirti meglio con gli altri. Comincia a sentirti con amici, amiche e cerca di fare uscite insieme, in piscina, dove vuoi. Sii espansiva, solare, trasmetti felicità agli altri, e ti saranno riconoscenti, e ti cercheranno. Però la cosa più importante che devi fare sarà guardarti allo specchio, la mattina, senza trucco, appena svegliata. Il giorno in cui ti VEDRAI TU bella, e ti sentirai bella, quel giorno avrai risolto il tuo problema. Ricorda, non somatizzare le tue emozioni, dopo salterebbero fuori facendoti stare peggio di come stai adesso. Stammi bene, buona fortuna con la tua vita.

• 9 anni fa

tesoro hai 14 anni....

sei una ragazza carina, nella norma....

non farti questi problemi che non esistono....

pensa a goderti l'estate...

stai tranquilla e vivi l'età tranquillamente....

ciao piccola

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.