Wefevgsd ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 8 anni fa

Nuoto oppure palestra?

Ho 16 anni e sono alto 2 metri(non sto scherzando) ma non so cosa fare. Io vorrei mettere su un po di muscoli, pero voglio anche fare qualche sport siccome non ne ho mai fatto uno e non sono bravo piu o meno a niente, pero ho paura sia un po troppo tardi per iniziare. In piu ho le scapole alate che voglio togliere e voglio una schiena a V.

Parlatemi dei pro e dei contro della palestra e del nuoto e consigliatemi cosa sia meglio fare.

Grazie in anticipo e non affrettatevi a rispondere che i 10 punti non li do al piu veloce e ma al migliore.

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Allora, posso cominciare dicendoti che hai scelto due sport ben diversi fra loro.

Considerando il nuoto, devi pensare a: sforzo, risultati, organizzazzione, costo.

Se lo fai in un corso seguito da un insegnante, in un gruppo di persone che come te vogliono imparare o migliorarsi, ogni forma di pigrizia verrà cancellata, perchè avendo degli ordini da eseguire non riesci a farti prendere dall'inerzia. Potresti trovarti in imbarazzo, all'inizio, se sei quello meno esperto nelle tecniche di nuoto, ma durerà solo per il primo mesetto: poi si impara, basta tenere duro e essere un poco sfacciati all'inizio.

Se lo vuoi praticare singolarmente, ad esempio andando a nuotare da solo nella piscina comunale, devi essere molto motivato, perchè nel 99 per cento dei casi la gente si scoraggia, dovendosi regolare da soli, e finisce per impigrirsi.

Devi pensare al fatto che devi portarti dietro la roba per lavarti, ciabatte, accappatoio, per non parlare di costume e cuffia; inoltre d'inverno devi pure asciugarti per bene, altrimenti vedi che torcicollo (parola di nuotatrice.)

Di solito non è poi molto costoso, dalle mie parti sono all'incirca 70 euro mensili, poi cerca di accomodarti con offerte per più mesi o simile.

Per la schiena a V, è perfetta, perchè rafforzi soprattutto spalle e schiena alta, come tutte le braccia e coscie.

In pratica, il nuoto assicura una buona tonicità muscolare in tutto il corpo, ma l'importante è che soprattutto ti rende tutto proporzionato, elegante, senza muscoli troppo evidenti e esagerati ma con un'armonia generale.

Attento però: per le persone molto alte è importante chiedere al medico la condizione della schiena, e assicurarsi che non ci siano controindicazioni.

La palestra di solito viene pensata come fatta da soli, andando lì con un borsone per il cambio vestiti (ed un'eventuale doccia) e poi provando n po' questo attrezzo, un po' quell'altro.

Beh, se sei pigro, è impensabile. Intanto all'inizio non hai la più pallida idea di come usare gli strumenti, quindi ti serve l'aiuto di un personal trainer (COSTOSISSIMI), e dopo, anche quando li impari ad usare, se lavori tutto da solo è facilissimissimo impigrirsi e lasciare perdere.

L'unica cosa è prendere un personal trainer fisso che ti segue, ti corregge se sbagli postura et similia, ti organizza un allenamento mirato e tutto il resto.

(tipo 150 euro al mese.) Da solo si fa male, alla *****, si perde tempo e non si arriva a nulla.

E' comoda perchè tu paghi l'entrata per tutte le ore del giorno, quante ore vuoi, quindi sei libero di gestirti i tuoi orari, e costa sui 60 (dalle mie parti.)

La palestra, con i macchinari, sforza i muscoli in movimenti mirati che allena questa o questa parte del corpo; non si ha quindi uno sforzo armonioso e completo, ma un tiratira a zone che gonfia moltissimo il muscolo, ma è facile da perdere (basta stare fermi un poco e già i muscoli ricominciano ad afflosciarsi).

Se vuoi diventare un torello pompato è perfetto, ma credimi, a noi donne non piace più di tanto.

E' tutta forza falsa, se poi devi sollevare uno scatolone fuori dalla palestra tutti quei muscoloni non servonoo a un *****.

Puoi integrare il nuoto con alcuni esercizi basilari da palestra, come flessioni, sollevamenti ed addominali, e puoi trovare i tutorial (qualitativamente buoni) anche su youtube; non serve spender soldi in pesi, ci si può arrangiare anche con bottiglie d'acqua colme ;)

Tutti i risultati sono soggettivi, ma questo è ciò che la mia esperienza mia ha insegnato.

Fonte/i: epperchp io ci tengo a stare bene.
  • Anonimo
    8 anni fa

meglio palestra

• 8 anni fa

da premettere che femmine in costume sn sempre femmine in costume :D xD e cmq il nuoto allena tutto il corpo contemporaneamente...e cmq siamo in estate ad agosto...c'è bisogno ke te lo diciamo noi? ;D

• 8 anni fa

Forse potresti tipo provare a fare palla nuoto. O il nuotatore tipo in una squadra o sennò cannottaggio. i nuotatori che sono nelle squadre fanno dorsali . Ci sono piscine che hanno anche la sala palestra.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.