Giulia ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 8 anni fa

Febbre bassa tutti i giorni?

Ciao a tutti, vorrei dei piccoli pareri da voi... Il mio medico questa settimana è stato in ferie quindi non sono potuta andare. Domenica sera avevo mal di gola, in particolare alla tonsilla sinistra quando deglutivo, pensavo fosse un normale mal di gola. La mattina seguente mi sono svegliata e la gola non mi faceva male più però se toccavo la tonsilla mi faceva male e da li a poco ho notato un gonfiore in tutta la parte sinistra compreso dietro l'orecchio e la mandibola. Dallo stesso giorno ho cominciato ad avere la febbre a un massimo di 37 e 2. Allora sono andata in farmacia e mi hanno dato un antibiotico, che però non ha risolto nulla. Siccome il mio medico ancora non c'era sono andata da quello del mio ragazzo e anche lui mi ha dato un altro antibiotico. Ad oggi non è cambiato nulla, ancora un lieve gonfiore e questa febbre che non ha alcuna intenzione di sparire. Sto cominciando a preoccuparmi seriamente. Cosa potrebbe essere? Grazie =)

Aggiornamento:

In farmacia mi hanno dato il voltfast 50 mg e il medico il supracef 500 mg... comunque le tonsille ora come ora non mi fanno male...

Aggiornamento 2:

E' una settimana che prendo antibiotici... avrebbero fatto effetto credo.

Aggiornamento 3:

Ah, l'antibiotico lo prendo una volta al giorno.

Aggiornamento 4:

...scusatemi in farmacia non mi hanno dato il voltfast che è l'antidolorifico ma amoxicillina acido clavulanico.

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Avrai sicuramente una tonsillite batterica...non ti avranno dato un antibiotico mirato! Mi dici i nomi dei 2 antibiotici che ti hanno prescritto? E quante volte al giorno lo prendi

Ha detto mio padre che è un ISF Glaxo dovevi fare amoxicillina - ac.clav 3 volte al giorno per almeno 15giorni perchè è un antibiotico tempo dipendente (più tempo agisce sul batterio ,meglio va ad inibire la sua riproduzione) oppure dovresti andare alla cefalosporina iniettabile una fiala x 7giorni.

Ma se ti fai rivedere la cura antibiotica non c'è bisogno di fare l'antibiogramma perchè lo streptococco beta emolitico è sensibile all'antibiotico.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

Potrebbe trattarsi di una tonsillite streptococcica . Gli antibiotici non hanno fatto effetto perchè il germe responsabile della tua tonsillite non è sensibile hai principi attivi di questi antibiotici . , io ti consiglio di andare dal medico del tuo ragazzo e di farti prescrivere un tampone faringeo con antibiogramma così individueranno il germe responsabile di questa infezione e ti prescriveranno un antibiotico contro quel preciso batterio . Intanto ti consiglio di stare in casa il più possibile e di mangiare cibi caldi e di non bere bevande troppo fredde . Fammi sapere come andrà alla mia e mail : lambertivincenza@yahoo.com

Fonte/i: medico
  • 8 anni fa

Stai calma e aspetta almeno una settimana di terapia prima di chiederti se l'antibiotico abbia fatto o meno effetto. E stai al fresco, non certo in mezzo alla calura estiva. Potrebbe aiutare anche l'inalazione di antibiotico tramite aereosol per via orale.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.