Arianna ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 9 anni fa

Strani corpuscoli dopo aver scongelato l'acqua in una bottiglia di plastica?

Ciao a tutti!

Allora ieri sono andata al mare, ho pensato bene di portare una borsa termica per avere sempre tutto fresco. Per mantenere il fresco ho inserito una bottiglia d'acqua che avevo lasciato a congelare tutta la notte. A fine serata avevo sete e ho pensato di bere l'acqua congelata che ormai era tornata liquida.

Bene ecco il punto, mi sono accorta che l'acqua non era più limpida, ma erano presenti dei corpuscoli biancastri. Cosa sono?

Ho pensato che fossero dei sali minerali già presenti nell'acqua che nel cambiamento di stato si sono staccati.. oppure sostanze che rilascia la plastica a basse temperature?

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

non hai specificato se era acqua di rubinetto o minerale, secondo me erano agglomerati che si sono formati per complessazione del calcio presente nell'acqua di rubinetto, congelando l'acqua si sono solidificate anche le impurezze, che poi non si sono ridisciolte, ma sono rimaste agglomerate.

E' molto improbabile che la plastica delle bottiglie rilasci materiale, perchè in tal caso non sarebbe utilizzabile per uso alimentare, e chi la produce finirebbe nei guai.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.