Scienze e tecniche psicologiche e psicologia?

Salve a tutti, il prossimo mese proverò il test di ammissione a scienze e tecniche psicologiche, ma mi chiedevo:

- la facoltà di Psicologia è la stessa cosa?

- si può fare il test di ammissione per scienze e tecniche psicologiche e anche per psicologia? tipo per esempio un test lo faccio a milano e un altro a palermo? le date per i test cambiano o sono uguali?

ps: cosa bisogna studiare per i test di queste facoltà?

guardando a palermo per esempio ho visto che richiedono anche filosofia, ma gli argomenti sono molto vasti, come dovrei fare?

vi ringrazio, spero che potete aiutarmi a chiarire un po' le cose :)

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Hai le idee parecchio confuse :) Innanzitutto devi capire che l'unica differenza tra le due facoltà citate è che una è la triennale, l'altra la magistrale... Ti spiego il percorso così capirai!!I Allora inizialmente devi fare la laurea triennale (scienze e tecniche psicologiche), finiti i tre anni e presa la prima laurea ti devi iscrivere alla magistrale ( esistono diversi indirizzi quali psicologia clinica, scolastica, neuroscienze ecc) che dura due anni! Presa la seconda laurea devi fare un anno di tirocinio e poi superare un esame di stato che ti abilita all'ingresso all'albo degli psicologi A e quindi puoi iniziare ad esercitare la professione oppure decidere di prendere una specializzazione in psicoterapia ( dura dai 4 ai 5 anni) o psicoanalisi ( 5 o 6 anni)! Ovviamente se non vuoi fare la specializzazione ci sono anche i master della durata di uno due anni che ti formano in un determinato campo(ad esempio la tanta ambita figura del criminologo)!

Passiamo al secondo punto... le date dei test non sono uguali a livello nazionalequindi, se non hai la sfortuna che a Palermo e Milano li facciano lo stesso giorno, puoi provare in entrambe le sedi...

Per i test so che bisogna prepararsi in matemativa, logica, biologia, chimica e filosofia... Ma non posso dirti di più in quanto io frequento Scienze e Tecniche Psicologiche a Messina dove la selezione viene fatta in base al voto di maturità e non tramite test... Spero di eesserti stato utile :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.