Ho il piano ad induzione e vorrei togliere la valvola GAS?

HO fatto il piano ad induzione e quindi vorrei togliere la manopola del GAS che si trova sul muro!

Non ho fatto richiesta del GAS perchè i riscaldamenti sono centralizzati e sul balcone, da dove entra l'impianto a GAS vi è un'altra manopola di chiusura/apertura.

Non avendo quindi il GAS in casa posso toglierla, dato che esteticamente mi da fastidio? Non corro pericoli vero?

Ho chiesto all'idraulico la cortesia di smontarmela ma mi ha detto che per legge non poso toglierla e quindi non mi ha aiutato... a me pare strano... che ne dite?

Qui di sotto trovate la foto, mi potreste spiegare come togliere questa valvola? Ci sono 3 dadi ma non capisco da dove devo iniziare... in poche parole vorrei togliere solo la valvola in mezzo e lasciare i due tubi incassati a muro e quindi coprire tale scatola con un coperchio satinato, mi aiutate?

http://img4.imageshack.us/img4/448/gazs.jpg

Aggiornamento:

W&W : ma i dadi 1 e 3 non sono fissi? Cioè se li giro, girano anche i tubi nel muro? Perchè mi consigli di mettere dei tappi anche quando NON HO IL GAS?

Aggiornamento 2:

W&W: grazie! Mi puoi linkare qualche tappo del gas così mi faccio un'idea? Il tappo sarà sempre da avvitare?

2 risposte

Classificazione
  • W&W
    Lv 7
    7 anni fa
    Migliore risposta

L' operazione è semplice (effettuata da personale abilitato) con contatore chiuso, allentare i due bocchettoni (1 e 3), togliere la vite di fissaggio del corpo valvola sulla scatola e togliere la valvola. Sul bocchettone del lato d' arrivo del gas, montare un tappo di sicurezza, sull' altro non è obbligatorio ma è meglio metterlo comunque.

No, non sono fissi, sono dei dadi girevoli. Il tappo va messo sul lato gas in arrivo, perchè è una questione di sicurezza e norma.

Un tubo gas non può essere aperto da nessuna parte che sia in collegamento con il contatore (anche se tu non hai il gas).

• 7 anni fa

1) Qual'è questa legge che obbliga ad avere il gas in casa?

2) Se non hai fatto domanda di allaccio al gas di città questa valvola da dove parte? dal tuo balcone?

3) se la tua valvola parte dal balcone, quale legge ti vieta di sopprimere un tuo servizio creato da te per te????

Se tu avessi il gas di città l'operazione di asporto valvola doveva essere effettuata chiudendo PRIMA il rubinetto dopo il tuo contatore!!!!!

I ogni caso, prima di togliere questa valvola ti consiglio pensarci su:

a) tra quanto tempo hai in programma di sostituire l'attuale piano cottura?

b) intendi rimanere con l'induzione o vorrai ritornare al gas?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.