juve4ever ha chiesto in SportCalcioCalcio Italiano · 9 anni fa

K muscoli devo potenziare per avere un tiro più potente a calcio?

Dato k faccio ank palestra vorrei sapere quali sono i muscoli k si usano nel tiro nel calcio così posso allenarli e migliorare. Grazie a tutti quelli k risponderanno

9 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Quadricipite, polpacci soprattutto..in ogni caso nel gesto tecnico è tutto il corpo che colpisce, non è mica solo la gamba, questo vale nel calcio nella boxe etc..ovvio che nel calcio i muscoli che sono sottoposti ad uno stress maggiore son quelli della gamba...non sò quale sia il tuo livello tecnico ma la potenza del colpo è data in larghissima parte dalla coordinazione.

Tieni presente che nel calcio la potenza di tiro è data dall'accellerazione della gamba (oltre che dalla coordinazione del corpo tutto)..vuol dire che se colpisci la palla muovendo la gamba piu' lentamente tenderà ad avere traiettoria a cucchiaio..magari è sempre un tiro ma si alzerà e poi tenderà a scendere.

Se invece colpisci il pallone muovendo la gamba piu' rapidamente il tiro verrà piu' teso e quindi piu' potente, nel senso che la forza sarà meglio reclutata..La potenza è massa per velocità, quindi prova a fare un pò di pesi ma senza esagerare..piu' che altro fai esercizi aerobici come i balzi o gli scatti con sovraccarico..se pensi di essere al massimo del tuo livello tecnico prova a fare gli esercizi che ti ho detto ma con mezze misure..sai tirare di collo pieno un tiro con rincorsa dritta ad esempio ?

Intendo dritta dritta..esempio di ottima tecnica mezzo collo e collo: http://www.youtube.com/watch?v=iOuuuQxHPeA

Youtube thumbnail

Fonte/i: gioco a calcio
  • 4 anni fa

Per arrivare ad avere degli addominali perfetti consiglio questo programma http://addominaliperfetti.teres.info/?uWB3

Per avere addominali scolpiti bisogna seguire un piano preciso di allenameno e alimentazione e soprattutto avere costanza nel tempo. Non è importante la quantità dell’esercizio, ma la qualità, l’impegno e l’efficacia con cui lo svolgete.

• Anonimo
    9 anni fa

Innanzitutto la potenza non é data solo dalla muscolatura, ma anche dalla coordinazione e dal modo in cui si colpisce la palla..poi se ci son queste basi, un maggior tono muscolare consente di aver piu potenza..devi potenziare un po tutta la gamba, in particolare le cosce, piu son muscolose piu potenza potrai dare..

• Anonimo
    9 anni fa

retto femorale, quadricipiti e bicipiti femorali, e addominali

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

quadricipite sopratutto, ma anche addominali e gastrocnemio

• adduttore

• 9 anni fa

polpacci

• 9 anni fa

le braccia

Fonte/i: ho poco e niente nel mio cervello
  • studia non pensare alla palestra e al calcio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.