AeroShadox ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 8 anni fa

Domanda su motorini usati 50cc?

Ciao a tutti, volevo sapere una cosa, se io comprassi uno scooter (f12) o un motard tipo del 2001, 1999 e così quali sarebbero gli svantaggi? Non ditemi dipende da come l'ex propretario lo teneva... Cosa bisogna cambiare solitamente a un motorino così vecchio? vedo molti motorini a 700 € ma sono del 1999 o 2001 ma non vedo quale sia il problema... mi spiegate? grazie!

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

il vantaggio consiste che nell Immediato risparmi qualche euro sull acquisto del veicolo, i svantaggi purtroppo su dei veicoli cosi' vecchi potrebbero essere moltissimi due miei amici hanno due aprilia RX 50 una del 95' e l altra del 97' e i motori originali erano molto usurati e sarebbe opportuno cambiare il pistone o perlomeno rifare le fasce, noie all impianto elettrico, rottura dei cuscinetti a sfera della ruota, elevata usura della catena-corona-pignone,colori molto sbiaditi da riverniciare... i problemi su moto molto vecchie sono innumerevoli tante volte conviene puntare su un usato piu recente perchè il risparimio sull acquisto ricade poi su quello dei ricambi, e sugli scooter ci sarebbe anche l avviamento elettrico e il variatore da tenere in considerazione, ma guarda che ci sono molti fattori comunque quando vai a vederlo si vede se la moto/scooter è molto usato o meno devi vedere molte volte sappi che non conviene andare molto indietro negli anni

• 8 anni fa

innanzitutto oltre agli anni conta il motore con i relativi chilometri, se ha fatto incidenti, se sono state effettuate modifiche, plastiche e telaio, eventuali problemi... ad esempio io ho visto un f12 del 2005 con motore e plastiche nuove venduto a 1200 euro, un aprilia sr venduta a 800 euro con 20.000 chilometri, un booster del 91 con motore nuovo venduto a 500 euro.

dipende tutto da come è messo comunque dipende da cosa c'è da cambiare: può essere la cinghia come la marmitta, il motore, alcune plastiche, ruote o piccoli accessori come la sella, le lampadine dei fanali, lo stop, il conta km, guarnizioni, i freni e relative pastiglie

Fonte/i: esperienza personale
  • 8 anni fa

Mi spiace dirtelo ma molto dipende da come lo teneva l'ex proprietario... Se ha fatto qualche modfica, se ci è mai caduto e magari ha danneggiato il telaio, il chilometraggio, il motore con tutte le sue parti (cilindro, pistone, fasce, ecc...), se ha tolto i fermi, i colori delle plastiche, se l'impianto elettrico è affidabile, se la batteria è da cambiare, se i pneumatici sono usurati, e potrei starti a elencare cose da controllare tutta la notte... ti conviene magari cercare un annuncio di un venditore vicino a casa tua e andarlo a vedere e provare e se ti soddisfa magari pensare a comprarlo e fare un buon affare! Perchè sennò rischi di illuderti spendendo relativamente poco e poi spendere il doppio di quanto hai speso per comprarlo per le eventuali riparazioni e non è piacevole per niente...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.