Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

La Miaua ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 9 anni fa

Perchè ci son persone?

Perchè ci sono persone che non credono che la psicologia sia una scienza?

A me è anche capitato che delle persone dicessero "non credo nella psicologia", come se fosse come l'oroscopo, o le sue teorie odierne non siano dimostrabili, e quindi criticano i miei studi (studio Comunicazione e Psicologia) perchè li ritengono "inutili".

Perchè allora non c'è gente che dice "non credo nella fisica"???

4 risposte

Classificazione
  • MySelf
    Lv 6
    9 anni fa
    Risposta preferita

La tua è una domanda molto intelligente! Purtroppo,( non so se sia prerogativa di alcuni Paesi e quindi della cultura, ma il nostro fa parte di questa categoria mi sa ), c'è ancora tanta ignoranza al rigurdo, in quanto, esiste ancora quella mentalità del " come abbiamo fatto noi, così farai anche tu ", " abbiam passato cose peggiori ", " noi abbiamo resistito alla fame e alla miseria, che vuoi che sia sta cosa ", " psicologo=strizzacervelli", " quelli ti fanno dire le cose che hai superato e quindi ti mandano in confusione ", " bisogna guardare avanti " , ecc...infinite frasi che anch'io ho sempre sentito, da persone guarda caso, che di qualche seduta da uno psicoterapeuta ne avrebbero proprio bisogno...

In Olanda, il cugino di mio marito, di origine italiana, ha detto che è un privilegio nel suo Paese, avere uno psicologo in famiglia e non problemi effettivi, ma proprio per evitare che si creino, esattamente come abbiamo il pediatra o il medico generico, che deve avere un quadro generico della nostra salute ed è pronto a dare i migliori consigli e medicinali... perchè diamo molta importanza alla cura e alla salute del corpo e non a quella del nostro cervello, parte integrante e addirittura essenziale per il corpo e per il suo stesso benessere??? ( e guarda caso, si chiama " capo " ...quante malattie e medicinali si eviterebbero se dessimo più cura e attenzione alla nostra sfera psicologica ed emotiva )

Io amo da sempre questa scienza, fin da quando ero piccolina...non ho fatto studi al riguardo perchè in casa mia c'era questo pressante e odioso tabù, tanto che anche tenere un diario personale era considerata una perdita di tempo e cosa da stupidini...oggi mi chiamano " la psicologa " , quella che sa tutto, e ciò mi offende, perchè non solo ridicolizzano ma non mi prendono mai in considerazione, come se proprio perchè i consigli di psicologia esistono, sono da scartare. E mi viene un nervoso dentro, perchè la soluzione spesso c'è, è lì a portata di mano, basterebbe un pò più di umiltà.

Fuori casa invece, con gli amici, è tutt'altra cosa, mi ringraziano sempre e questo mi da gioia, perchè so di poter dare qualcosa e nello stesso tempo faccio del bene a me, anche se a volte è pesante...però c'è anche da dire che le cose stanno un pò migliorando sotto questo aspetto dai...negli ultimissimi tempi, le persone sono troppo sconvolte e spesso depresse e quindi, forse, si apre un varco di speranza! :-)

Quando si inizia a toccare il fondo insomma, la gente cerca aiuto...

buon proseguimento!

ciaooo

• 9 anni fa

Ciao cara.

La psicologia e' una cosa ocmplessa da studiare e metter in atto..

In tanti non riescono a comprenderla, perche' non toccano con mano le cose...

A volte anche le cose piu' difficili da comprendere o spaventose, non riusciamo a sostenerle.

Spero di essermi spiegata.

Ciao sa')

• Anonimo
    9 anni fa

La psicologia è la scienza che mi affascina di più.E' strabiliante,quasi incredibile che molte persone credono di essere grasse mentre in realtà sono magre,non ho mai conosciuto nessuno che non creda nella psicologià e credo sia stupido non credere ad una scienza e come dici tu,la psicologia ha delle teorie dimostrate già :) ciao e buona giornata

• Re
    Lv 7
    9 anni fa

La psicologia dovrebbe essere una branchia della Scienza, e penso già che venga riconosciuta come tale.

La sua esecuzione e' strettamente legata alla struttura organica che ne permette l' azione, quindi si interagisce ed e' sottoposta ad un principio fisico.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.