Aiutoo....Tastiera o Pianoforte ?!?!?

Ciao, allora.....vi faccio un po' di domande.....ho una mezza intenzione di imparare a suonare la tastiera....la suona un mio amico, mi ha appassionato e ora voglio cominciare anch'io......ma non riesco a capire la differenza fra piano e tastiera.....so che il piano ha un suono un po' meno "elettrico" se si può definire così..........volevo imparare a suonare canzoni come payphone, call me maybe, flo rida ...... canzoni un po' moderne, non dei classici ! Il mio amico fa solo classici e non mi è venuto in mente di chiedergli quali generi si possono fare .... ora è in vacanza e non posso chiamarlo....quindi ho bisogno di voi, non date risposte stupide, perchè non sono qui a perdere tempo, ho davvero intenzione di imparare. Non sono neanche alle basi, non ho mai provato a asuonare, non so note ne niente, non so davvero nulla sulla tastiera, tantomeno sul piano. Ho intenzione di più,, di imparare la tastiera.......anche perchè, da quanto mi è stato detto è meno complicata, sia da studiare.... e sia il prezzo, so che è meno caro di quello del piano. Volevo imparare da sola....senza aiuto di nessuno...credo di farcela .... XD Si spera !! :) Che differenza c'è ad avere più tasti ho meno....più tasti= più note.... giusto ?!?!??! Non me ne intendo, quindi non prendetemi a parole se faccio domande stupide o scontate ....... non ne so niente .... !! Davvero. Ho trovato una tastiera : http://kappaeffe.com/strumenti-musicali/tastiere/t... ..... è un sito abbastanza economico, mi sembra..... per iniziare non mi sembrava male.....so che arrivano anche a 4.000,00 euro .... e non ho intenzione di spendere così tanti soldi per poi, magari, non mi piace ho vedo che non sono capace... ho voglia di imparare, e sinceramente, non vedo l'ora ! ma non avendo mai provato, potrei essere anche negata. Tutte le informazoni sulla tastiera non riesco a tradurle, perchè di tastiere non me ne intendo proprio , e più cerco su internet e meno informazioni mi da.... poi non mi fido, perchè le risposte sono diverse .... fra di loro, e non conoscendo l'argomento in questione , mi sento un po' in difficoltà, così ho chiesto a voi.... magari fra di voi c'è qualcuno disposto ad aiutarmi ! Spero che mi rispondiate in modo corretto e completo, perchè siete la mia unica possibilità di imparare ! ... Grazie mille in anticipooo :) Grazie ancora..

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Giulia,

il pianoforte e la tastiera sono abbastanza simili a vedersi, abbastanza diversi per il funzionamento.

La tastiera discende direttamente dall'organo, i tasti bianchi e neri sono semplicemente degli interruttori che aprono e chiudono dei contatti elettrici.

Nel pianoforte i tasti sono collegati a dei meccanismi che muovono dei martelletti che colpiscono delle corde.

In entrambi gli strumenti quando premi un tasto suoni una nota. Tra ogni tasto c'è l'intervallo di un semitono.

Spostandosi da sinistra verso destra l'altezza delle note aumenta.

Per prima cosa devi decidere se studiare il pianoforte o la tastiera.

Come per tutti gli strumenti, se hai passione e costanza non dovresti avere grosse difficoltà.

Se decidi di imparare a suonare il pianoforte, ti conviene frequentare un corso e studiare su un pianoforte vero.

Questo perché quando suoni il piano, fai una specie di allenamento con muscoli delle mani, perché la tastiera ha un certo "peso"

Se non puoi permetterti l'acquisto di un pianoforte, anche usato (sui 400-500 euro),per motivi di spazio, ci sono i pianoforti elettronici che cercano di simulare il suono e la meccanica dei pianoforti acustici

Molto vantaggiosi come rapporto qualità prezzo sono le yamaha o le casio

Se invece ti interessa la tastiera quale modello acquistare per iniziare?

Ci sono le yamaha psr, che sono abbastanza economiche ed offrono delle funzioni didattiche molto utili (riconoscimento accordi, accompagnamenti, sequencer)

Inoltre se il suono non ti soddisfa, sono collegabili ad un computer via midi, per controllare un software musicale.

Qui trovi le tastiere serie psr

http://it.yamaha.com/it/products/musical%E2%80%A6

La PSR-E203 costa nuova sugli 80 euro

Per imparare a suonare la tastiera elettronica ci son dei corsi specializzati, come ad esempio alle scuole roland

Buona musica

Fonte/i: mi occupo di musica
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.