Orologio da polso di mio nonno! 10 punti al migliore!?

Questa mattina pulendo insieme a mia nonna a casa sua ho trovato un antico orologio da polso che appartena a mio nonno,morta 10 anni fa!

Ho dato una piccola pacca e ha cominciato a funzionare (chissà da quanti anni non veniva utilizzato! Altro che gli orologi di adesso!)Solo che non capisco quale delle due lancette indichi l'ora o i minuti,..è molto bello e credo che abbia anche molto valore...potete darmi qualche informazione?

La marca sembra essere Luxor (la scritta è sotto il 12)

sopra al 6 c'è un cerchietto con un'altra lancetta ma non sono a cosa serve,

Il retro è quello che più mi affascina! C'è un bellissimo disegno in rilievo di un'antica locomotiva ,sopra ad essa c'è una stella e una specie di ''c'', (praticamente identica alla bandiera della Turchia) sotto alla locomotiva c'è un simbolo che non riesco a decifrare...la superficie su cui è incisa quasta locomotiva si apre a conchiglia e all'internoc'è scritto ''ancre de precision'' e intorno ci sono 10 simboli,uno diverso dall'altro.. c'è una faccia (un profilo di un uomo importante, una croce che mi fa pensare alla bandiera della Svizzera ecc..)

Sul quadrante,al centro c'è scritto ''17 jewels incabloc'' e sotto ''swiss made''....QUINDI A PARTE IL mADE IN sVIZZERA...LE ALTRE SCRITTE COSA VOGLIONO DIRE??

DI CHE PERIODO PUò ESSERE QUESTO OROLOGIO,CONSIDERATE CHE MIO NONNO è DEL 1914 ED è STATO IN GUERRA E PRIGIONIERO PER 4 ANNI IN GERMANIA..si vendeva in Italia,in Svizzera,in Germania in Turchia o dove...ditemi tutto quello che sapete..magari è qualcosa che gli era rimasto dalla guerra..

Che valore può avere (è in ottimo stato) non ho intenzione di venderlo (dopo nemmeno 2 ore che lo ho con me mi sono già affezionata)

Come posso mettere l'ora esatta?

Vi prego è importante per me..datemi più dritte possibili..purtroppo mia madre e mia nonna non si ricordano nulla su quest'orologio..

Aggiornamento:

Come forma e disposizione è identico a questo http://www.google.it/imgres?q=orologio+da+tasca&um...

Aggiornamento 2:

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Prima di tutto NON FARLO MARCIARE!!!!!!!!!!!

Dopo 10 anni non ha più lubrificazione e se fai girare le lancette, gli ingranaggi si usurano.

E' come per una vecchia auto, ferma da anni in un garage: non puoi di certo rimetterla in moto e partire per un lungo viaggio (considera che gli orologi viaggiano per 24 ore al giono ;-) ....).

Quindi calma e sangue freddo.

Dalle foto che hai indicato e dalla descrizione che ne fai, suppongo sia un orologio da tasca e non da polso come hai detto inizialmente. Quindi ti rispondo come se fosse da tasca come quello in foto.

Prima di tutto va revisionato, anche se non lo userai spesso: dopo 10 anni un po' di umidità ci sarà entrata sicuramente, quindi per eliminarla va smontata la meccanica, pulita, rimontata e lubrificata adeguatamente. Per non parlare dell'assenza di lubrificazione e della polvere penetrata all'interno. Tale operazione di rimessa in sesto la può fare solo un orologiaio.

Gli orologi con movimento meccanico, possono funzionare anche in assenza di lubrificazione: il guaio è che si usurano a tal punto che quando si portano a riparare è colpa dell'orologio che non è stato in grado di rimetterlo a posto... parlo per esperienza personale (orologiaio da più di 30 anni).

Per quanto riguarda il valore economico, ti posso dire che gli orologi da tasca non hanno un gran mercato; solo se trovassi un appassionato/collezionista allora potresti realizzare qualcosina.

Comunque mi sembra di capire che non è tua intenzione venderlo e il valore è più che altro affettivo: sono in tanti a vedere più che altro quest'ultimo aspetto e riparo spesso oggetti simili per questo motivo.

Per quanto riguarda la cassa, è abbastanza classica. In passatto venivano dati a chi lavorava in ferrovia, poi naturalmente il fenomeno si è allargato.

Il simbolo in alto è una luna e una stella, proprio per riprendere la bandiera turca.

Probabilmente è stato commissionato uno stock d'orologi dalla ferrovia turca...

Gli altri simboli bisognerebbe vederli di persona e con un po' di pazzienza potrei riuscire a trovare qualche informazione in più.

La scritta "17 jewels incabloc" vuol dire che il movimento ha 17 rubini e un sistema antiurto per il bilanciere.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Luca
    Lv 6
    8 anni fa

conviene portarlo da un buon orologiaio che lo pulirà completamente (specie all'interno) e ti dirà quanto può valere

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.