Che tipi di basso elettrico esistono?

Forse è sbagliata la domanda e sarebbe meglio chiedere che tipo di suoni può fare il basso elettrico...

Comunque, io ascolto i Metallica e mi sembra che il suono del basso sia diverso da canzone a canzone... o forse da bassista a bassista... non lo so, infatti guardate questi due video, entrambi i bassisti suonano il basso, ma il suono è completamente diverso

http://it.youtube.com/watch?v=22W38jJk81s

http://www.youtube.com/watch?v=ztk1V4utYdA

Youtube thumbnail

grazie a tutti...

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

guarda,ho suonato un po' tutti i tipi di basso.intanto cambiano per il numero di corde, il "classico" basso standard è a 4 corde (dalla piu grave MI.LA.RE.SOL) ,poi ci sono a 5 corde (con l' aggiunta di un si grave) a sei corde ( oltre al si grave troviamo un do alto) ed altri meno usati tipo a 7 corde ecc.possono essere elettrici(il piu comune),semi acustici (stesso funzionamento della chitarra semiacustica) cioè bassi con un suono acustico ma amplificabili,bassi fretless (sono privi dei tasti,cioè non hanno le classiche barrette appunto dei tasti) che hanno un suono che è una via di mezzo tra il basso con i tasti ed un contrabbasso,questo basso richiede uno studio particolare ,soprattutto per l intonazione.poi ci sono i bassi defrettati,ovvero quei bassi nati con i tasti,ma che vengono modificati successivamente e resi appunto fretless (vedi il jazz bass di jaco pastorius)..il suono dipende oltre al tipo di basso anche da moltissimi altri fattori.in primis direi il "tocco" .lo stesso basso suonato con gli stessi identici settaggi da due bassisti diversi puo' essere completamente diverso di suono.ma anche dalla tecnica usata (plettro,finger (dita),slap,tapping),dai pick up,dalle corde ecc..spero di esserti stato utile,ho fatto il possibile :)

ah dimenticavo,il suono cambia tantissimo anche a seconda dei legni usati,in genere acero,palissandro,ontano,frassino ecc.generalmente le tastiere le trovi in acero (colore piu chiaro) o in palissandro (piu scuri) :)

• A.
    Lv 4
    8 anni fa

Ne esistono di molti tipi, la tua domanda è molto generica.. ora io non mi sono mai informato sulla strumentazione dei bassisti dei metallica ma se cerchi la trovi subito. Per rispondere alla tua domanda esistono molti tipi di bassi elettrici. Le differenze possono riguardare:

1) il numero di corde (io li ho visti da 4 a 6 corde ma probabilmente c'è chi ne ha costruito anche con più di 6)

2) la tipologia costruttiva: nel senso che il manico può essere avvitato al corpo, può essere incollato o può essere passante/unico pezzo (quest'ultimo tipo si chiama "neck through")

3) i tipi di legni: alcuni legni che possono dare allo strumento un timbro diverso

4) con i tasti o senza tasti (fretless): nel senso che i "ferretti" che separano i tasti possono esserci o no

5) il tipo di elettronica attiva o passiva e più o meno elaborata. L'elettronica attiva si chiama così perchè i pickup hanno un piccolo preamplificatore che quindi manda all'amplificatore un suono bello pompato. Per funzionare hanno quindi bisogno di una batteria

Queste variabili più il tocco di chi suona possono incidere in maniera più o meno evidente sul suono finale.

Queste sono le cose che possono cambiare tra uno strumento e un altro (o almeno quelle che mi vengono in mente così su due piedi). Ora ti ripeto, se ti piace il suono dei metallica devi controllare: che tipo di strumento veniva usato nell'album che ti piace; se aveva effetti/distorsioni aggiunte; che amplificatore veniva usato (non trascurare queste ultime due cose, sono fondamentali quanto lo strumento). Il suono finale è il risultato di queste tre cose oltre e soprattutto alla mano di chi suona, quindi tieni conto che non è detto che il solo strumento ti faccia suonare così. Non so quanto ne mastichi d'inglese però cerca

"Cliff burton gear" / "Jason Newsted gear" / "Robert Trujillo gear",

Troverai la loro strumentazione ;)

Ciao e buona musica

A.

• Anonimo
    4 anni fa

E' difficile trovarne una in cui prevalga, ascoltati gli Who in generale o in line with esempio sure (esempio banale: Roundabout), molti brani degli ELP. Poi il basso in what's and what would desire to on no account be e in Ramble On o in deliver it on living house dei Led Zeppelin in particolare, ma quest'ultimi sono più che altro gusti personali...

• 8 anni fa

Dipende come lo accordi.... Comunque esistono molti tripi di basso... quello a 4 corde (il più usato) poi c'e quello a 5 corde (spettacolare) dino ad arrivare alle 6-7 corde molto difficili da suonare. Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.