Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 8 anni fa

Secondo la tradizione cristiana, Gesù fu inchiodato tramite i palmi della mani oi polsi?

Me lo chiedevo perché, vedendo gente con le stigmate(per quanto possano essere false) o dipinti eccetera, si vede chiaramente che Gesù è inchiodato tramite i palmi al legno che lo sorreggono.

Ma, conoscendo l'anatomia umana, è fisicamente impossibile che la pelle "vuota" possa sorreggere il peso di un uomo adulto, e mi pare di aver letto che la pena di crocefissione prevedeva l'inchiodamento dei polsi, non delle mani per il motivo di cui sopra. Voi cosa ne sapete?

Aggiornamento:

Errata corrige, quell' oi doveva essere staccato XD Ma la domanda si capisce lo stesso, spero...

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

    In realtà non sappiamo nemmeno se fu realmente crocifisso...

    All'epoca dei fatti la crocifissione era in uso nella parte occidentale dell'impero, non in quella orientale. Nella parte orientale dell'impero i condannati venivano legati a pali o anche ad alberi, molti venivano impalati o semplicemente legati con corde. erano molti i metodi in cui venivano giustiziati....

    Fatta questa premessa, noi sappiamo che nella crocifissione il condannato poteva essere legato con corde - anelli di ferro o chiodi.

    Se venivano usati i chiodi essi si impiantavano tra le piccole ossa del polso, poiché le ossa delle mani non erano in grado di reggere il peso del corpo del condannato.

    Il perchè Gesù viene rappresentato nelle iconografie con le mani inchiodate è facilmente spiegabile. In realtà i primi cristiani non usavano il simbolo della croce che non veniva visto di buon occhi.. preferivano altri simboli (agnello - pesce - colomba ecc) successivamente, quando ormai il culto cristiano era divenuto stabile, si decise per adottare il simbolo della croce, Ma qui siamo già nel medioevo dove l'ignoranza dilagava... noi sappiamo che il polso veniva identificato (e viene tutt'ora identificato) come parte della mano. Ma nel medioevo tramite una errata interpretazione di una scrittura (dove vengono citate le mani) credettero che le persone venivano inchiodate per le mani, e non compresero che la cosa era fisicamente impossibile. Successivamente non si sono presi il disturbo di correggere l'errore.

    Per quanto riguarda le stigmate il discorso cambia se uno è credente o meno... io da non credente penso che siano ferite auto inflitte, suggestioni o altro, e che la gente nell'ignoranza si sia procurata queste stigmate sulle mani, invece che sui polsi.

    Un credente onestamente non so cosa possa pensare. Magari può pensare che gesù sia stato realmente crocifisso per le mani, o che le stigmate siano venute su di esse per far sentire di più questo....... dono?? non so come definirle... cmq le teorie dei credenti possono essere molto soggettive e variare.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    Gesù è stato messo in croce con i chiodi ai polsi e mani legate,chiodi ai piedi e caviglie legate,la corona di spine sul suo capo,infine una lancia nel costato.Però si dice che prima che ricevesse la lancia nel costato sarebbe morto di soffocamento o infarto dal troppo dolore.Gesu è morto per la salvezza dell'intera umanita ma allo stesso tempo a gettato l'uomo nel peccato e nel dolore.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    ognuno le dipinge dove vuole alla fine... comunque nella crocefissione molto più spesso si usava un unico palo e i polsi si legavano, i chiodi contribuiscono poco alla morte per asfissia

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Giulio
    Lv 5
    8 anni fa

    Tramite i polsi legati con corde e le mani inchiodate...tuttavia non possiamo saperlo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

    I Romani sono pigri di natura,

    hanno messo 3 tipi su 3 pali e via, perché usare 9 chiodi quando ne bastano 6 ?

    ma così non scrive il pazzoide-fantasy

    Fonte/i: Secondo la tradizione cristiana, Gesù fu inchiodato [crocifisso] secondo i coattolici Secondo la tradizione cristiana, Gesù fu legato ad un solo palo [impalato] secondo i T.d.G.
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Nel saggio di Eva Cantarella "i supplizi capitali. origine e funzione della pena di morte in Grecia e a Roma" si fa riferimento ad uno studioso francese del secolo scorso, che ha deciso di appendere cadaveri ad una croce proprio per verificare il tuo stesso dubbio.

    Ebbene, pare che i chiodi, anche se infilati nel palmo della mano, potessero funzionare.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.