Chanel ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 9 anni fa

la mia tartaruga d'acqua fa fatica a respirare xk?

K ha? Adesso ke ha finito d mangiare fa dei respiri profondi e qnd apre la bocca ogni tnt fa ankd rumore:-( k posso fare? Ha mangiato trpp o ks?

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Evidentemente non la curi bene.

Secondo me tu metti direttamente l'acqua del rubinetto e sbagli! Le tartarughe si ammalano gravemente e muoiono così.

Devi usare il Biocondizionatore!

Il Biocondizionatore lo si trova nei negozi di animali al prezzo di circa 7,00 € e serve per depurare l'acqua di acquari o vasconi per tartarughe. Quindi se non usi il biocondizionatore vallo subito a comprare, tanto non costa molto...

Poi riguardo all'alimentazione devi variare il cibo! Scommetto che tu la nutri solo con gamberetti essiccati che fanno malissimo ed è come se noi mangiassimo ogni giorno patatine fritte! Devi darle 2-3 volte alla settimana dei pezzettini di pesce crudo, o 1 volta alla settimana 1 pezzettino di frutta

(no melone), oppure qualche verdurina sbollentata un po'. I gamberetti secchi fanno male alle tartarughe e sono privi di vitamine e proteine, quindi dalli solo come snack circa 1-2 volte al mese! :)

Ok, ti ho detto tutto su come curare bene una tartaruga e farla crescere forte e sana! Spero che tu segua i miei consigli ah e poi se è abbastanza grande e la fai stare ancora nella vaschettina piccola, vadi di trasferirla in un acquario di vetro con una zona emersa dove poter uscire e prendere il sole (per le tartarughe è importantissimo prendere il solo per rafforzare il loro guscio e per la vitamina D3 altrimenti il guscio diventa molle e la tartaruga muore). Se non vuoi spendere soldi per l'acquario puoi comprare i vasconi dell'ikea per tartarughe che costano poco.

Ciao e buona fortuna!

Fonte/i: Se vuoi sapere altre cose o vuoi una dieta sana e naturale per la tua tartaruga, o vuoi semplicemente sapere altre cose su come curare la tartaruga, contatta l'utente Deroy! che è molto in gamba con i rettili e pesci! :D
  • Elisa
    Lv 4
    9 anni fa

probabilmente ha preso freddo...magari cambiandole l'acqua l'hai messa troppo fredda e così si è presa freddo pure lei

metti il riscaldatore alla temperatura giusta...anche quella del mio ragazzo faceva così...dovresti chiedere ad un veterinario specializzato...tirava il collo e respirava a fatica spalancando la bocca mi faceva tanta pena

• Si è raffreddata xD

• Anonimo
    9 anni fa

Anche la mia tartaruga fa sempre così eppure sta benissimo ^_^ è normale :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.