Alex ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 7 anni fa

Alghe acquario....................?

Si forma ripetutamente una sorta di polvere marroncina in crescente aumento all'interno del mio acquario. Sembra proprio una polverina marrone. Mi hanno spiegato che con tutta probabilità sono alghe.

Mi sapreste dire con queste pochissime informazioni di quali alghe si tratta?

E inoltre ci sono prodotti che servono ad eliminarle definitivamente?

Ho pulito ripetutamente l'acquario da cima a fondo. Addirittura bollendo gli ornamenti e il fondale per ucciderle definitivamente. Ma tutto dopo due o tre settimane torna come prima.

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

sono semplici alghe che vanno via anche con rimozione meccanica...non prendere pesci per levarle se non li vuoi non serve...comuqnue si tratta di diatomee principalmente e sono prresenti o in un qualsiasi acquario appena avviato e compaiono su vetri arredi e piante...oppure ins eguito all'uso di acqua con elevata presenza di silici..infatti sono dette alghe silicee...è facilmente eliminabile come ho detto meccanicamente quindi con un batuffolo di lana di perlon, con un raschietto...se sul vetro con la calamita per la pulizia dei vetri...

per non averle piu introduci delle piante a crescita rapida quali sessiflora...ceratophyllum, egeria densa...polisperma e via dicendo che assorbendo le sostanze nutritive nell'acuqa le faranno sparire al piu presto...

• Emme;
    Lv 7
    7 anni fa

Non so che tipo di alghe sono, ma di alghe si tratta. Le ore di luce dell'acquario devono essere di 7 ore circa e se hai l'acquario in battuta di luce spostalo in una stanza più buia. Fai un cambio del 15-20% di acqua una volta a settimana. Se nonostante questi accorgimenti le alghe continuano a formarsi se c'è compatibilità con il resto dell'acquario prova ad acquistare un Ancistrus o delle Ampullarie o delle Neritine che si mangeranno le alghe, altrimenti chiedi al negoziante degli anti alghe.

http://goldfishworld.forumcommunity.net/

• 7 anni fa

Sono Diatomee, sono fatte di silicio, controlla i silicati con un test, devono essere vicini allo 0. Usa acqua osmotica che non ne dovrebbe contenere. Finche avrai silicati disciolti in acqua avrai anche le alghe.

ciao.

Fonte/i: Esperienza personale con Acquari Marini e dolci.
  • 7 anni fa

Compra dei pesci puluitori per il fondo, quelli si mangiano alghe, per il resto non puoi farci niente, ma secondo me è meglio che crescano le alghe, così i pesci si sentono più a loro agio e sembra proprio il loro ambiente, inoltre possonoanche mangiarsele, non succede nulla...In natura mangiano alghe, non cibo per pesci! :-P

Fonte/i: Esperienza personale ;)
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

c'è un pesce che se le magna,il pesce spazzino (non è uno scherzo!!!!!!!)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.