Abele ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 8 anni fa

collegamenti fili elettrici?

Ho deciso di montare un ventilatore a soffito con lampada in camera da letto. Non ho la possibilità di montare un climatizzatore. Ho un solo interruttore con presa che mi permette l'accensione della luce. Dal soffitto escono due fili (blu e marrone ). Posso montare un ventilatore con lampada senza aggiungere un nuovo interruttore? Ci sono difficoltà a far funzionare separatamente la luce o il ventilatore? Come devo fare i collegamenti elettrici?

Grazie per il vs. aiuto.

3 risposte

Classificazione
  • Xeno
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

Non puoi usare gli stessi fili per far funzionare il ventilatore. O meglio potresti anche farlo ma quando accendi la luce si accende il ventilatore e così quando spegni, spegni sia luce che ventilatore. Devi portare un altro filo di fase (da prendere da una cassettina di derivazione) al ventilatore usando un neutro unico ed aggiungere un altro interruttore o meglio un variatore di tensione (se no il ventilatore gira sempre al massimo). Per farla breve, ti conviene chiamare un elettricista o un tuo amico (che lo sappia fare) per fare il lavoro se no dai fuoco alla casa.

Scusa ho corretto due errori.

• david
    Lv 4
    8 anni fa

Se li colleghi agli stessi fili è normale che quando accendi la luce parte anche il ventilatore.. Prendi un modello con cordino manuale cosi da spengere il ventilatore quando non ne hai bisogno. Pero in questo modo non potrai mai accenderlo se prima non accendi la luce...

Per farlo separatamente devi portare almeno una altro cavo di fase che dal nuovo interuttore arrivi fino alla ventola poi l'altro cavo lo devi collegare con il cavo blu della lampada..

In pratica hai due interuttori con ciascuno un filo che va uno alla lampada e uno al ventilatore e al soffito i due cavi collegati tra loro che sono attaccati al cavo blu del neutro..

• 8 anni fa

Dipende dal tipo di ventilatore che hai acquistato.(di cui non hai indicato le caratteristiche.

Se il ventilatore ha come accessorio una lampada avrà sicuramente uno dei due metodi elencati in seguito per poter accendere o spegnere sia il ventilatore che la lampada : o tramite due interruttori manuali a cordicella , oppure con un telecomando.

L' interruttore a parete fa le funzioni di interruttore principale, degli interruttori secondari. Accendendolo abiliterà lo spegnimento accensione della lampada o del ventilatore. Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.