alessio ha chiesto in SportCiclismo · 9 anni fa

PROBLEMINO DERAGLIATORE O CAMBIO?

Ciao ragazzi, da qualche giorno ho problemi con la city bike. Quando innesto un rapporto ( sia più alto che più basso) non entra mai in quel momento che io aziono il comando ma diversi secondi dopo.

Oggi in salita volevo mettere i rapporti 1- 2 e ha difettato per 3 volte e siccome avevo sollevato il sedere dalla sella, poco ci mancava per cadere dalla bici e farmi male perchè il rapporto che io avevo inserito è entrato in netto ritardo rumoreggiando, quando meno me lo aspettavo. L'oliatura alla catena l ho fatta 3 giorni fa, il cambio è nuovo ( l ho sostituito 8 mesi fa ). Cosa potrebbe essere? 10 punti al migliore

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Forse il filo del cambio non è ben teso...cmq vai da un ciclista a fartelo sistemare

• Medusa
    Lv 6
    9 anni fa

Va tensionato il filo del cambio.

Prima di portare la bici da un meccanico fai così: gira per un quarto di giro in senso antiorario la rotellina che si trova nel manettino destro, la rotellina è quella dove parte la guaina del filo del cambio.

Sicuramente nel girare sentirai che la rotellina si muove a scatti, se è così fai fare un solo scatto, e poi prova la bici, e mentre fai la cambiata ti accorgi che ancora fa lo stesso difetto fai fare un'altro scatto o un'altro quarto di giro, e riprova la cambiata, in questo modo il filo del cambio si tensiona e la catena dovrebbe salire meglio tra le varie corone, continua fino a quando la cambiata non è decdente.

Se proprio non ci riesci allora portala da un meccanico di bici.

Comunque ti do una dritta, mai si effettua una cambiata in salita mentre la catena è sotto sforzo, specialmente se si sta in piedi sui pedali, rischi di rovinare il cambio i rapporti e la catena.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.