Alex ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 8 anni fa

Quale di queste 4 combinazioni trovate migliore per una cerimonia?

Sono in trasferta di lavoro e quindi non ho la mia attrezzatura fotografica con me. Con il direttore tecnico dell'azienda cliente ho stretto un buon rapporto e lui domani sera ha l'innaugurazione dell'associazione benefica della moglie. Per farla breve mi ha invitato e chiesto di fargli il servizio fotografico. Un suo amico ha un negozio di fotografia che tratta anche usato e quindi gli può prestare per domani una delle seguenti reflex:

1) Canon 5D MarkII + 24-105 L f/4 IS + EX580

2) Nikon D700 + 24-120 f/4 VR + SB900

3) Canon 7D + 17-55 f/2.8 IS + EX580

4) Nikon D300s + 17-55 + SB900

Secondo voi con quale di queste combinazioni posso ottenere la migliore qualità? Da una parte (3 e 4) mi attira il diaframma 2.8 ma dall'altra (1 e 2) avrei una full frame. Ve lo chiedo perchè non sempre ciò che pare ovvio è la soluzione migliore. D'impulso direi 5D Mark II + 24-105L che è FF e dicono che questo obiettivo sia migliore del Nikkor 24-120... chissà...

Cosa mi consigliate?

Grazie mille.

Aggiornamento:

@New Trino: non scegli Nikon perchè la 5D2 è migliore della D700 oppure soltanto l'obiettivo Canon è migliore del Nikkor?

Aggiornamento 2:

@topo: si conosco il mio pollo (SB900) perchè ce l'ho. Pensa che ad un matrimonio io e i miei amici dovevamo fare una scenetta simpatica x gli sposi e ho lasciato la reflex a mia moglie in priorità di diaframma, lei inizia a scattare e poi dopo 3 scatti va in surriscaldamento (xkè da quando le ho lasciato la reflex all'esibizione sono passati circa 15 min e il flash è rimasto acceso) e c'ha fatto tutte le foto ad 1/15 di sec perchè chiaramente il flash essendo in blocco era come spento.... mosse ovviamente!!

Aggiornamento 3:

Quindi appurato che una Full Frame è da preferire, qual è meglio tra il Canon 24-105L ed il Nikkor 24-120?

Lasciate perdere il fatto che io uso Nikon perchè in realtà uso spesso anche la Canon 7D, quindi nessun problema.

Aggiornamento 4:

Scusate ma io non capisco dove sta la difficoltà nell'usare un altro corpo macchina che non sia il proprio. Una volta che ho settato lo scatto in RAW, disattivato le varie funzioni come riduzione del disturbo e d-lighting e relative funzioni in Canon che ora mi sfuggono i nomi, pictur style impostato su neutro o colori fedeli su Canon (preferisco avere un vero file grezzo), non resta che lavorare in manuale o priorità di diaframma impostando TEMPO, DIAFRAMMA e ISO. Di Nikon conosco perfettamente ogni tasto e tra la D90 e la D700 non mi cambia nulla se non la selezione dei punti di AF ed il tasto ISO in alto a sinistra. Le Canon hanno i tasti forse un po' più ordinati e diaframma e tempi sono nelle ghiere opposte rispetto a Nikon e i tasti come ISO basta premerli una volta e per 6 secondi la ghiera vicino al tasto di scatto comanda la funzione!

4 risposte

Classificazione
  • Balrog
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

quale delle quattro reflex hai gia usato? Perche io ti consiglierei di farterne prestare una che gia conosci. Canon 7d e nikon 300s hanno comunque un ottima qualita (pur se ovviamente inferiore alle due full frame), e io non rischierei di fare un lavoro con una macchina che non conosco. Preferirei lavorare con una 7d (che attualmente uso come secondo corpo) piuttosto che farmi prestare una d700 e perdere tempo cercando i comandi (ho esagerato un po, ma spero di aver reso l' idea)

Detta in altro modo, la macchina migliore e' quella che uno conosce meglio.

Io uso reflex canon da 23 anni, e ne ho dovute cambiare varie per aggiornarmi (eos 620, eos 1n, eos 1v ed eos 1dmk2 che ho adesso) e il cambio di macchina non e' mai stato automatico, ma mi sono sempre dovuto prendere un po di tempo per conoscerle, prima di poterci fare lavori pagati. E in questi anni ho anche avuto modo di prendere in mano reflex di altre marche, con le quali le difficolta di approccio sono state ancora maggiori. E lo stesso e' sempre successo a tutti i fotografi (fotoamatori e professionisti che conosco)

E ti posso confermare che usare un corpo macchina che non sia il proprio, specialmente se uno non lo ha mai usato, cambia (soprattutto in caso di emergenze); e io non rischierei mai di farlo per un lavoro (dove non c'e' tempo per dare un occhiata al manuale o per fare ricerche sui menu).

E saper dire come funzionano non e' la stessa cosa che impostare i comandi rapidamente, sul campo, sotto pressione, e magari con un imprevisto. Ma se a te non importa correre il rischio (o se ti senti cosi superiore, come velocita di adattamento, a me e a tutti i fotografi che ho conosciuto), allora va benissimo, fai pure.

Per fare il paragone, io non mi metterei mai a correre su di una strada di montagna, con la pioggia, con l' automobile di mio fratello, ma vorrei quella di cui conosco ogni minimo dettaglio a memoria, e di cui so come reaziona agli imprevisti (cioe' la mia)

Fonte/i: fotografo professionista
  • 8 anni fa

Secondo me la soluzione migliore è la prima, anche se io sceglierei la seconda in quanto Nikonista e con una Canon in mano mi troverei in difficoltà.

-------------------

Perchè penso che il 24-105 L Canon sia migliore del 24-120 Nikon.

• Anonimo
    6 anni fa

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://bit.ly/15HFpHy dove trovi una ampia scelta di manuali di fotografia.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha gia' acquistati. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

• 8 anni fa

Tieni in considerazione le prime due combo.

Prova la canon se puoi, prova la nikon se puoi ed infine decidi quella con cui hai più feeling.

Sia la d700 che la MK II hanno ottime caratteristiche, vedi tu se un numero maggiore di mpx (devi fare poi stampe molto grandi, ritagli ?? ) e la funzione video della canon possono essere utili.

Per le combo 3-4 direi che sei un pò cortino per fare magari qualche ritratto o scatto rubato, quindi meglio un buon compresso di ottima qualità come il 24-105 o il 24-120.

Concludendo, immagino che ci sarà qualcuno che filmerà il tutto, avendo fatto alcuni servizi per inaugurazioni ecc...non servono foto da 24mpx ed essendo Nikonista ti direi Nikon D700 e 24-120. Una combinazione fantastica !

Unica cosa...ottimo il flash sb 900, stai solo attento nelle raffiche in cui utilizzi il flash perchè può andare in blocco (dopo un numero elevato di scatti) a causa del surriscaldamento...lo vedi nel display sulla destra dove c'è l'icona del termometro !

Buone foto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.