come montare le casse all' amplificatore della proel?

il mio amplificatore e questo

PROEL AMP03 Amplificatore 30W 100V

le casse sono passive quelle con morsettiera rossa e nera, tipiche da stereo anni 80 / 90

ho sostituito il vecchio amplificatore che si e rotto con questo , ma non riesco a capire come si montano le casse

Aggiornamento:

la morsettiera e questa

http://www.masterstore24.com/public/zoom_96434515_...

se qualcuno mi spiega passo passo come collegarle

le casse sono simili a queste

http://images03.olx.it/ui/11/43/90/1310239055_2254...

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Questo è un amplificatore per PA e non certo per HiFi, le casse vanno collegate al COM e al morsetto con l'indicazione del valore di impedenza corrispondente a quello delle casse. Al Com metti il cavo di colore nero e il rosso sull'altro morsetto. Se colleghi più casse per canale devi fare la somma del valore nominale dell'impedenza risultante e poi collegare il cavo rosso al morsetto con l'indicazione del valore ottenuto.I morsetti a 100 Volt lasciali stare perchè abbisognano di casse con altoparlanti muniti di trasformatore a 100 Volt. La stessa cosa vale per i morsetti PRIORITY i quali vengono utilizzati cortocircuitandolo per dare priorità all'ingresso per il micrfono principale che credo sia il MIC 1. Tutto qui

• 7 anni fa

Filippo ti ha dato la risposta esatta che mi permetto solo di rettificare in un punto, visto che tu non sei un "esperto" e potresti equivocare l'uso di certi termini.

Quando dice "somma delle impendenze" tieni presente che non è solo una addizione quella che ti dà il risultato esatto. Esempio: 2 copie di casse da 8 Ohm nominali possono dare:

-16 Ohm con collegamento in serie

-4Ohm con collegamento in parallelo

Se hai una sola coppia di altoparlanti non ti devi porre neppure il problema, le colleghi ai corrispondenti morsetti con riferimento alla impendneza nominale (genericamente i diffusori di quel tipo sono a 8 Ohm)

Hai speso un 100 euro per un apparecchio con diversa destinazione d/uso...molto meglio se prendevi un qualche usato di stampo HiFi.

• 7 anni fa

devi sapere a quante ohm lavorano le tue casse e le devi collegare nelle morsettiere corrispondenti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.