Perchè il mio Pc ci impiega almeno 10 minuti per attivarsi dopo che ho premuto l'interruttore dietro al cpu?

Vi spiego meglio, da una settimana ormai ogni volta che accendo l'interruttore dietro alla cassa del pc per metterlo in funzione, premo anche l'interruttore davanti, quello con la lucina per intenderci. La luce non si accende immediatamente come qualche giorno fa, ma devo aspettare all'incirca 10 minuti.

Non penso sia un problema dell'alimentatore dato che dopo che si avvia tutto funziona normalmente, il Pc avrà i suoi acciacchi dato che ha ormai più di 5 anni.

Spero di essere stato chiaro e ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

Aggiornamento:

@Fabrizio, grazie per la pronta risposta, quindi se il problema sono i sensori la soluzione giusta è quella di sostituirli, giusto?

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Nei vecchi alimentatori ci sono ancora i condensatori a elettrolita che hanno un ciclo di vita relativamente breve (5/10 anni). Questi componenti servono per stabilizzare la corrente e trasformano la corrente alternata della rete in continua per far andare i componenti del pc.

In pratica essendo usurati ci mettono più tempo per caricarsi e l'elettronica del alimentatore non rileva una corrente abbastanza stabile , non la manda alla scheda madre che non ti accende il led.

Il problema si risolve tenendo sempre l'alimentatore sotto tensione ( non spegnere il bottone dietro e non togliere la spina ), in questo modo i condensatori rimangono sotto carica e in alcuni casi dopo 30/40 ore si rigenerano di un pochino.

In ogni caso un bel alimentatore ATX nuovo da 30€ e 500 W per far passare la paura.

• Ale
    Lv 5
    9 anni fa

allora quando l' premi il pulsante col case il pc si avvia (girano le ventole) ma il led si accende dopo 10 minuti, è un classico problema dell' alimentatore, l' alimentatore ha un circuito chiamato power good che serve a dare alla scheda madre il comando di avvio (e si accende il led) quando le tensioni sono stabili,perchè potrebbe accadere che con tensioni non stabili si danneggi il pc,se aspetti 10 minuti vuol dire che l' alimentatore ci mette 10 minuti a vere tensioni stabili e a dare l' ok per l'avvio del pc, quindi va sostituito , il fatto che dopo vada correttamente può indicare un problema all' alimentatore che quando si scalda va bene o non so che (se spegni il pc e lo riaccendi subito devi aspettare comunque?)

a mi dimenticavo di dire che devi cambiare alimentatore, per un pc di 5 anni fa puoi mettere anche l' alimentatore cinese da 20€ (tanto non vale la pena di acquistare un alimentatore buono, al massimo l' alimentatore cinese esplode e ti incendia la casa)

• 9 anni fa

Andrea che cavolo rispondi a fare.....

Praticamente ti sono partiti dei sensori, quell'interruttore serve per la tensione di corrente (sai che in italia e 220 mentre in america è 110) praticamente gli hai dato troppa energia e si è fuso

• 9 anni fa

Mi dispiace ma non so come aiutare..... :-(

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.