? ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 8 anni fa

Cosa dare da mangiare alle mie tartarughe?

Ciao..E più di una settimana che ho 2 bellissime tartarughe d'acqua..Ho letto che i Gamberi sono sconsigliati così ho deciso di venire a scrivere...Qualcuno sa dirmi cos'è meglio dare da mangiare? Grazie.. :D :D

Aggiornamento:

I pesci come darli con tutte le resche oppure ben preparate? E quanto? 4-5 Vanno bene?

5 risposte

Classificazione
  • Deroy!
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, hai fatto benissimo ad informarti.

Purtroppo non ti devi fidare MAI dei venditori, sai come curarle nel modo corretto oppure ti hanno rifilato una minuscola vaschetta che le porterà alla morte?

Qui trovi una scheda sulle trachemys, mi raccomando leggila bene, soprattutto dove si parla dell'allevamento --> http://goldfishworld.forumcommunity.net/?t=4975701...

Questa che segue è l'alimentazione corretta di cui necessita una trachemys:

Il cibo base dev'essere pesce crudo. Solo il pesce crudo (con le interiora e le ossa) contiene le vitamine base per l'alimentazione di questi animali.

Ci sono tanti tipi di pesce che puoi dare... prediligi pesci d'acqua dolce come: latterini, alborelle, trote, tinca, carpa etc. Ma va bene anche pesce di mare (sebbene non nelle stesse quantità di quello di lago, perché è più difficile da digerire e potrebbe contenere dei microparassiti dannosi per i rettili). Pesce di mare come: totani, polipi, cefalo, sardine (come snack perché sono pesanti!), merluzzo, orata...

Insomma, fai come faccio io, un giorno vai dal pescivendolo, compri un chilo o mezzo chilo di pesce misto, e lo congeli in ordine. Quando devono mangiare tiri fuori un paio di pesciolini (o pezzi di pesce), li scongeli e glieli dai.

Meglio non dare loro lattuga e insalata (a meno che non sia scarola o insalata romana) in quanto essa può dare coliche, non contiene nutrimenti per i rettili e quindi anche se è gradita, può far male.

Prendiligi: (crudi) tarassaco, cicoria, radicchio, basilico, zucchina, trifoglio, foglie di cavolo, tutte le verdure a foglia larga, quelle amare vengono gradite!

Le tartarughe lasciate in libertà mangiano anche un po' d'erba quando capita, per cui se ogni tanto gli allunghi qualche filo difficilmente lo disdegneranno.

Le seguenti verdure possono essere date se leggermente bollite: carota, piselli, lenticchie, fave.

Poco: aglio, cavolo/broccoli, peperoni...

Gradiscono tutte le piante acquatiche di acqua dolce, ma se gliele dai fai attenzione che non siano velenose. Adorano le alghe.

Se vuoi evitare di comprare mangimi vitaminizzati o vitamine, una volta al mese o una volta ogni 2/3 mesi compra del fegato crudo e dagliene un po'. Esso contiene molte vitamine e quindi le fa crescere sane (ma anche senza, se nutrite con alimenti freschi e crudi, non hanno bisogno di vitamine aggiunte).

I gamberetti secchi (ossia solo chitina, che è una proteina complessa) non vanno MAI dati, meglio non darli nemmeno come snack. Potranno essere dati lontano dalla crescita (quando avrà superato i 10 anni) e solo come snack. Prima si riveleranno solo un intoppo, un disagio a cui è meglio non sottoporre i nostri animali.

Da 0 a 3 anni è bene dare una quantità di cibo pari alla grandezza della testa della tartaruga 1 volta al giorno tutti i giorni (non di più né di meno). Dopo i 3 anni potrai aumentare un po' le dosi nel caso tu voglia far fare loro il letargo.

Ti suggerisco di nutrirle al mattino altrimenti la sera diventano iperattive e non digeriscono bene.

Qui trovi una domanda dove spiego dettagliatamente la dieta giorno per giorno delle tartarughe d'acqua a seconda della loro età --> http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ah...

Questo è un link che tratta di tutti i cibi di cui possono nutrirsi le tartarughe, a seconda che siano cibi che vanno dati cotti, crudi, sbollentati etc. A fianco ai cibi troverai anche la frequenza settimanale con cui li puoi somministrare --> http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ao...

Qui trovi i vari modi con cui puoi somministrare l'osso di seppia, sappi inoltre che se hanno meno di un anno potrai darlo anche grattugiandolo sopra al pesce prima di alimentarle --> http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ao...

LISTA DEI CIBI CHE NON DEVI DARE:

- formaggi e latticini: non possono digerirli

- cibi lavorati: (come wurstel) sono velenosi

- farinacei: causano coliche

- frutta: sbaglia chi dà tanta frutta poiché essa può essere data SOLO come snack, come i gammarus, perché fermenta nello stomaco e causa dolori molto gravi. Possono essere dati solo i frutti che non fermentano (come la banana) ma solo come snack!

- salumi e insaccati: NON dare prosciutto!!!! NÉ COTTO NÉ CRUDO!!

- carne grassa e grassi: non vengono digeriti bene e appesantiscono il fegato (puoi dare solo carne magra come coniglio, pollo...)

- uova

- gamberetti secchi

Tutto chiaro? Ciao!

Il pesce puoi somministrarlo in qualsiasi maniera, intero, a pezzi, scongelato, fresco... basta che sia crudo. Cibo una volta al giorno, il pasto deve essere grande quanto la loro testa, non di più o potrebbero stare male.

• Anonimo
    8 anni fa

esiste del mangiare a posta, è come quello dei pesci (simile) non costa molto, oppure vendono animali proprio vivi da dargli!!!

comunque quando vai al mare con un retino cerca di catturare un paio di pesci di 1 o 2 cm, penso che anche quelli vanno benissimo!

spero di essere stato utile

• Anonimo
    8 anni fa

Il loro mangiare nel supermercato vendono gamberi secchi adatto per loro, mangiano anche la lattuga!

Fonte/i: Ciao!!
  • Anonimo
    8 anni fa

compra il cibo per le tartarughe io conosco una persona che gli dava sempre gamberi

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Non so, io ne avevo due anche le mie erano d'acqua e gli davo i gamberetti, quelli nei negozi di animali che si vendono in quei piccoli barattoli. Comunque puoi chiedere anche al negozio di animali e vedi cosa ti consigliano

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.