Pippozi ha chiesto in Giochi e passatempiHobby · 8 anni fa

Vorrei cimentarmi nella forgiatura di artigianali coltelli... Qualche consiglio?

Premetto che sono alle primissime armi... Ecco che cosa mi servirebbe sapere:

_Procedimento (tempratura, costruzione del manico, affilatura ecc...)

_Materiali e attrezzatura necessari

_Misure di sicurezza

Un mio amico mi consiglia di utilizzare una lastra di acciaio spessa almeno 2,5/3cm dalla quale tagliare la forma della lama... Una domanda che mi sono scordato di fare: come la "estraggo" questa lama dalla lastra d'acciaio? E poi, che tipo di acciaio uso? Normale? Cromato? Inox? Armonico? Ripeto: non ci capisco nulla!!! XD Dunque, per favore, spiegate nei dettagli...

Grazie in anticipo!! ;)

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Per prima cosa occorre procurarsi tanta tanta pazienza ed “olio di gomito”.

Acciaio: anche acciai di modesto valore, se temprati bene offrono durezze superiori a 50 HRC ed ottime resilienze. Io uso prevalentemente il C45 che compro da un rivenditore di materiali ferrosi a circa 1 euro al Kg. L’unico problema è la quantità minima ossia la “verga” da 6 m (che faccio tagliare per trasportarla in auto). Mi sono standardizzato sulla piattina di larghezza 100mm e spessore 5mm. In alternativa va bene anche il K720.

Per prima cosa disegno il profilo della lama (manicatura compresa) su un cartoncino, con il quale è possibile testare preventivamente l’impugnatura. Tale cartoncino farà da “dima” e con un pennarello si riportano i contorni sull’acciaio. La dima può essere utilizzata un numero indeterminato di volte, perciò conservala.

Il profilo del coltello può essere scontornato con un seghetto, una smerigliatrice orbitale o qualsiasi altro utensile adatto allo scopo e successivamente rifinita a lima o con carteggiatrice. I biselli della lama possono essere realizzati a lima o con carteggiatrice. Mediante carta abrasiva con grana via via più fine fino alla 1200 occorre eliminare tutte le rigature ed i segni di lavorazione. Per la tempra occorre avere una forgia oppure un forno elettrico da tempra (con termostato). Io ho una forgia a gas autocostruita e per la temperatura vado “ad occhio” in base al colore dell’acciaio (in rete puoi trovare le apposite tabelle cromatiche). Per eseguire bene la tempra occorre avere le curve di tempra dell’acciaio utilizzato (si trovano in rete); per questo motivo preferisco usare acciai modesti e semplici da temprare piuttosto che acciai non lavorabili in maniera hobbistica. Una volta portato l’acciaio in temperatura (circa 850 gradi), dev’essere spento in olio (io uso quello di semi, comunemente usato in cucina). Le operazioni di tempra devono essere eseguite in ambienti ventilati, indossando abiti spessi, guanti di cuoio ed occhiali protettivi. Per lo spegnimento immergi il filo della lama per qualche mm nell’olio per un tempo di 1-2 secondi, la estrai, aspetti qualche secondo e la immergi totalmente nell’olio completando lo spegnimento agitandola lentamente in maniera laterale. Per il rinvenimento occorre vedere le indicazioni delle tabelle di tempra per quel tipo di acciaio. Per il C45 ed il K720 io uso il forno della cucina a 250°C per circa 2 ore. Al termine della tempra e rinvenimento occorre completare la finitura delle superfici con carta abrasiva a grana fine (1200) e volendo con pasta abrasiva se desideri superfici a specchio. Per la manicatura ho usato un po’ di tutto: legno, polizene, nylon, osso, paracord, etc.

Il miglior materiale a mio parere è la “micarta”, molto simile alla vetroresina dove al posto della fibra di vetro si usa del comune tessuto …. molto bella la micarta ottenuta con la tela di vecchi jeans.

Le guancette della manicatura si fissano alla lama mediante rivetti ed appositi collanti bicomponente.

Per l’affilatura uso la carteggiatrice con nastro abrasivo a grana fine (800).

Sentiti libero di contattarmi se qualcosa non ti è chiaro.

Ciao

• 6 anni fa

Per i vari tipi di Ceppi per coltelli prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://bitly.com/13zUpqE .

Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarita', fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa e chiarire i tuoi dubbi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.