Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 8 anni fa

Ricetta semplicissima per una torta al cioccolato?

Domani è il compleanno di mio fratello,e vorrei preparare una torta domani mattina. Il fatto è che ora non posso,e domani mattina ho pochissimo tempo per prepararla e ho tempo fin quando si sveglia,quindi me ne serve una velocissima da fare e quindi nessuno deve sapere nulla,e non posso fare molto rumore.

Vorrei fare o una torta o una ciambella semplice al cacao. Mi aiutate spiegandomi tutte le procedure? GRAZIE MILLE 10 PNT AL MIGLIORE.

8 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

è la più veloce che ho trovato!

"Ingredienti:

300 g di farina

60 g di cacao amaro

250 g di latte

300 g di zucchero

3 uova

1 bustina di lievito

Preparazione:

Impastare tutti gli ingredienti tranne il latte e la bustina di lievito.

Intiepidire il latte e unirlo poco per volta tenendone indietro un pochino. Sciogliere il lievito nel latte tenuto da parte (attenzione usate un contenitore alto perchè fa una schiuma tipo birra)

Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata. Cuocere in forno a 180° per 45 minuti."

Buon lavoro!

• blue
    Lv 7
    8 anni fa

* Dolce soffice al cacao (senza uova né burro)

- Ingredienti (per 8): 200 gr di farina, 180 gr di zucchero, 250 gr di latte, 50 gr di cacao amaro, 1 bustina di lievito.

- Preparazione: setacciare la farina in una ciotola; aggiungere lo zucchero e il cacao e mescolare; aggiungere il latte poco alla volta e mescolare, fino ad avere un impasto cremoso; aggiungere il lievito setacciato e mescolare; versare in una tortiera imburrata e infarinata; cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti (verificare la cottura inserendo nel dolce uno stecchino: se estraendolo sarà asciutto, vorrà dire che il dolce è cotto); lasciare raffreddare, sformare e spolverare a piacere di zucchero a velo.

* Mattonella croccante al cioccolato (senza cottura)

- Ingredienti (per 8): 150 gr di biscotti secchi, 120 gr di burro morbido, 75 gr di zucchero a velo, 2 cucchiai di cacao amaro, 3 cucchiai di crema alla nocciola, 150 gr di cioccolato fondente, panna montata.

- Preparazione: in un pentolino o al microonde, sciogliere il cioccolato fondente; con le fruste, lavorare il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso; sempre mescolando, aggiungere, nell'ordine, il cacao, la crema alla nocciola e il cioccolato fuso; foderare uno stampo da plumcake con della pellicola trasparente; alternare uno strato di biscotti a uno di crema in modo da fare tre strati; completare con i biscotti; tenere in frigorifero per almeno 30 minuti; rovesciare il dolce su un piatto da portata, eliminare la pellicola trasparente e servire a fette, accompagnando a piacere con della panna montata.

• Anonimo
    8 anni fa

io o questa ricetta che è perfetta soprattutto se ai poche cose nella dispensa:

torta al cioccolato senza uova e burro:

ingredienti:

50 g. di cacao amaro

250 g. di zucchero (io ne ho messi 180 g.)

200 g. di farina

250 g. di latte

1 bustina di lievito

granella di nocciole (è facoltativa...)

procedimento:

Setacciare la farina in una ciotola aggiungere lo zucchero il cacao amaro mescolare e aggiungere il latte poco alla volta fino ad avere una consistenza cremosa A questo punto, io ho aggiunto la granella di nocciole però la ricetta base non lo prevede. Aggiungere il lievito setacciato e mescolare per bene. Versare in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti. Vale la prova stecchino.

Sformare la torta, farla raffreddare e spolverizzare di zucchero a velo, o decorare a piacere. Io ho usato zucchero a velo e cioccolato bianco e al latte per decorarlo (non mi va di essere troppo light... almeno la domenica!)

• 8 anni fa

Ciambella al cioccolato

- 145 gr farina

- 125 gr burro

- 1/2 bustina di lievito

- 2 uova

- 130 gr zucchero

- 1 vasetto di yogurt bianco

- zucchero a velo per decorare

Prendi uno stampo per ciambella e imburralo. Fai riscaldare il forno a 180°.

Lavora il burro finche non diventa morbido. Aggiungi lo zucchero e le uova e mescola. Aggiungi la farina e il lievito setacciati e poi lo yogurt. Amalgama e mescola tutti gli ingredienti e versa il composto nello stampo a ciambella. Quindi metti la torta in forno. Falla cuocere per circa mezz'ora. Una volta pronta,falla raffreddare e poi passaci lo zucchero a velo sopra.

Ciao!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

torta cioccolato e cocco

5 uova

375gr zucchero

4 cucchiai di cacao e mezzo

450 ml di latte

450 gr farina

300 gr di burro

1 bustina di vanillina (se vuoi)

1 bustina e mezzo di lievito

mescola le uova e lo zucchero, poi aggiungi il burro sciolto. poi farina latte vanillina cacao e lievito. 30 min circa a 180 gradi

per la glassa

300 gr di zucchero a velo

4 cucchiai e mezzo di cacao

1 bustina di vanillina

75 grammi di burro

7 cucchiaini di caffè

mescola tutto a freddo, metti sulla torta e cospargi di farina di cocco :)

questa di solito la farcisco con panna e nutella

200gr farina

240 di zucchero

150 burro

6 uova

6 cucchiai di cacao

2 bustine di lievito

latte quanto basta

se vuoi farla più piccola dimezza le dosi! il procedimento è come l'altra

Ciambella

500gr farina

300 di zucchero

175 burro

4 uova

1 bustina di lievito

latte q.b.

di solito io divido l'impasto in due e una metà aggiungo il cacao in polvere

variante

400gr farina

300 zucchero

250 burro

4 uova

1 bustina di lievito

cioccolato a pezzi (io metto le scagliette di cioccolato)

l'ordine degli ingredienti è sempre quello

se il composto non è morbido, è normale non deve esserlo :)

• 8 anni fa

Torta al cioccolato semplice senza glutine:

Per una forma da plumcake bassa e larga, direi per 6 persone, servono

250 g di cioccolato fondente

100 g di burro

4 uova

120 g di zucchero a velo

Tanto per cominciare, preriscalda il forno a 180°. In una ciotola capiente, sciogli al microonde il burro insieme al cioccolato e fai raffreddare. Aggiungi nella ciotola lo zucchero a velo e poi le uova, una per volta, mescolando bene.

Quando l’impasto è uniforme fodera con la carta da forno oppure imburra uno stampo da plumcake, così che la torta non si attacchi al fondo dello stampo e inforna.

La torta sarà pronta dopo circa 25 minuti: puoi approfittare dell’attesa per fare la panna montata…

Ps: io la faccio sempre è semplicissima, ci metti poco e in piu è senza farina così che è buono anche per i celiaci ;)

ciaoooo

• Anonimo
    8 anni fa

CIAMBELLONE AL CACAO

200g fecola di patate o frumina

70g farina 00

30g cacao

1 bustina di lievito per dolci

200g zucchero

4 albumi

1 bicchiere di olio di girasole o di soya

1/2 bicchiere o poco più di latte scremato

estratto di vaniglia per profumare

Dopo aver preriscaldato il forno a 180 gradi si setacciano insieme tutte le polveri e si aggiunge lo zucchero mescolando con un cucchiaio di legno.

Si montano gli albumi con un pizzico di sale (non troppo montati) e si lasciano da parte.

Si uniscono le polveri con l'olio,la vaniglia ed il mezzo bicchiere di latte e si amalgama il tutto con lo sbattitore elettrico a bassa velocità fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso,di consistenza "colante" ma non eccessivamente fluida.

Si unisce l'albume metà alla volta incorporandolo con una frusta dal basso verso l'alto senza smontare il composto. Si versa in una teglia unta di olio e infarinata e si cuoce in forno a 180°per circa 40 minuti,controllare con la solita prova stecchino. Una volta freddo spolverizzare leggermente con zucchero a velo.

TORTA AL CACAO SOFFICIOSA

300 g di farina

60 g di cacao amaro

250 g di latte

300 g di zucchero

3 uova

1 bustina di lievito

Impastare tutti gli ingredienti tranne il latte e la bustina di lievito.

Intiepidire il latte e unirlo poco per volta tenendone indietro un pochino. Sciogliere il lievito nel latte tenuto da parte (attenzione usate un contenitore alto perchè fa una schiuma tipo birra)

Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata. Cuocere in forno a 180° per 45 minuti.

TORTA AL CACAO MORBIDISSIMA E CREMOSA

200 gr di farina 00

250 gr di zucchero

75 gr di cacao amaro

450 gr di latte

40 gr di olio di semi di arachide

una bustina di lievito per dolci

mettere in una ciotola la farina, il cacao e il lievito setacciati, e lo zucchero, aggiungere mescolando con una frusta l’olio e il latte e amalgamare bene il composto fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Metterlo in una tortiera di 24 cm oppure come ho fatto io in una di 20 cm, e poi con l’impasto che mi è avanzato ci ho fatto tre tortine. Infornare la torta nel forno preriscaldato, a 160° per 50 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti che deve uscire con qualche briciola, e non “bagnato” di cioccolato, in questo caso vuol dire che la torta non è ancora cotta. Per cuocere le tortine invece ci vogliono 40 minuti.

• 8 anni fa

ciao ecco la ricetta per un perfetto panino con hamburger, patatine,insalata,ketchup,maionese

per prima cosa procurati un panino di forma circolare poi l'hamburger mettila sulla padella girala 3 volte x farla piu saporita e mettila sul panozzo.I pomodori devono essere di qualità quindi vai dal migliore fruttivendolo del paese, l'insalata preparala con aceto succulento infine ketchup mettilo nel perimetro dell'hamburger, la maionese tutta in mezzo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.