organizzare una cena con piatti freddi...?

è all aperto... e a buffet... non si sta seduti vicino al tavolo...

avevo pensato all insalato di pasta, e quella di pollo... per far equindi un mprimo e secondo.. però non credo vadino bene..

vorrei restare sull insalata di pasta.. facendola precedere da bruschette..cose sfiziose... e poi??? per "secondo"?

7 risposte

Classificazione
  • blue
    Lv 7
    7 anni fa
    Migliore risposta

    * Pepite di pollo al limone

    - Ingredienti (per 4): 4 fette di petto di pollo, 1 uovo, 1 limone, pangrattato, sale.

    - Preparazione: tagliare il petto di pollo a bocconcini; passarlo nell'uovo sbattuto e nel pangrattato; sistemare i bocconcini di pollo in una teglia leggermente unta di olio; salare; cuocere in forno già caldo a 200°C per circa 15 minuti; poco prima che la cottura sia terminata, spruzzare con del succo di limone; servire tiepide.

    * Carpaccio con rucola e grana

    - Ingredienti (per 4): 400 gr di controfiletto di manzo o di bresaola a fettine sottilissime, 50 gr di parmigiano o grana, rucola, 1 limone, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

    - Preparazione: salare leggermente la carne e lasciarla riposare per 5 minuti; in una ciotola, mescolare il succo di limone con dell'olio in modo da avere un'emulsione densa, aggiungendo a piacere un pizzico di sale e di pepe; disporre la carne su un piatto da portata e irrorarla con l'emulsione di olio e limone; cospargerla con il parmigiano tagliato a scaglie e con della rucola spezzettata; a piacere, condire con un filo di olio a crudo.

    * Rustico ricotta e spinaci

    - Ingredienti (per 6): 2 rotoli di pasta sfoglia, 600 gr di spinaci, 500 gr di ricotta, 1 uovo, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale, pepe.

    - Preparazione: lessare gli spinaci in acqua calda salata, strizzarli e sminuzzarli; in una ciotola, amalgamare la ricotta con l'uovo, il parmigiano e un pizzico di sale e di pepe; aggiungere gli spinaci al composto di ricotta e amalgamare; stendere un rotolo di sfoglia su uno stampo da forno foderato di carta-forno; riempire la sfoglia con il composto di ricotta e spinaci; coprire con il secondo rotolo di sfoglia, sigillando bene i bordi inferiori e superiori; cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti; servire tiepido.

  • abcdef
    Lv 7
    7 anni fa

    http://www.buttalapasta.it/s/piatti-freddi/

    Qui ci sono tantissime ricette di piatti freddi gustosi e originali

  • Anonimo
    7 anni fa

    Tbulè..Al supermercato vendono la semola della barilla, basta riscaldare l'acqua e poi mescolare con la semola, poi condire ad esempio con pomodorino ciliegiono, peproni e zucchine, peperoni grigliate, mais, e verrà fuori un qualcosa di fantastico..Un consiglio se vuoi farlo, devi farlo almeno 1 giorno prima, o anche la mattina stessa, in modo che si insaporisca per bene:)

    Poi potresti tagliare a fette delle melanzane e dei peperoni e arrostirli in padella, e poi condire con olio sale, uno spicchi o d'aglio (per farli insaporire) e un pò di pepe:)

  • Anonimo
    7 anni fa

    SFORMATO FREDDO DI PATATE E TONNO

    2 scatole di tonno

    1 kg. di patate

    6 limoni

    4 cucchiaini di peperoncino giallo

    (questi devono essere lessati spellati e ridotti a crema)

    2 cucchiaini di olio

    1 cipolla

    sale coriandolo fresco

    maionese, pomodoro, olive

    uova sode per la decorazione

    Lessate le patate, passatele, mettete del sale, il succo dei 4 limoni, olio e il peperoncino. Preparate un'insalata con il tonno e la cipolla tritata e conditela con il sale e il succo di 2 limoni. In una terrina sistemate uno strato di purè di patate, uno di tonno e cipolla e uno strato di purè. Decorate con uova sode, pomodoro, olive, coriandolo e maionese.

    TORTINO DI MELANZANE GRIGLIATE E POMODORINI

    2 melanzane grosse

    500 gr. di pomodorini pachino

    1 scamorza affumicata

    sale

    olio

    Affettate le melanzane, arrostitele alla griglia e salatele. Tagliate i pomodorini e la scamorza affumicata a fette. Prendete una teglia e foderatela con uno strato di melanzane, uno di scamorza e uno di pomodorini, irrorate con un filo d'olio e ripetete l'operazione fino al raggiungimento dei numeri di strati desiderati. Servite. Se volete rendere il tortino più ricco potete aggiungere delle uova sode tagliate a fettine e della rucola.

    FRITTELLINE DI SPINACI

    400 gr. di spinaci (anche surgelati)

    4 cucchiai di pan grattato

    4 uova

    50 gr. di pinoli

    4 cucchiai di parmigiano grattugiato

    pepe

    sale

    noce moscata

    olio per frittura

    Bollite gli spinaci in acqua salata. Scolateli del tutto e metteli in una ciotola alta; aggiungetevi le uova, il pangrattato, i pinoli, il parmigiano, il pepe, e la noce moscata: amalgamate bene in modo da ottenere un composto denso. In una padella antiaderente versate mezzo cucchiaino d'olio e spalmtelo con uno foglio di carta assorbente; riscaldate la padella, prendete una cucchiata di composto e disponetelo sulla stessa. Cuocete la frittella da ambedue i lati. Servite sia calde che fredde.

    ASPIC DI TACCHINO

    600g di fesa di tacchino; 1 carota; 1 costola di sedano; 1 cipolla; 2 chiodi di garofano; 5 grani di pepe nero; 1 dado di gelatina; 1 falda di peperone rosso; 1 pomodoro poco maturo; 2 rametti di dragoncello; 1 ciuffo di basilico; 1 ciuffo di prezzemolo; sale.

    dopo aver pulito la carne di tacchino (eliminandone i grassi), pulite le carote, sedano e cipolla. Bolliamo dell'acqua in una pentola dove mettiamo carne e verdura, chiodi di garofano, pepe e sale. Lasciamo sobbollire per 30 minuti con coperchio. Trascorso questo, mettiamo da parte carne e verdura, e filtriamo il brodo con un colino che poi andiamo a riversare nella pentola e ci aggiungiamo del dado di gelatina che sciogliamo a fiamma bassa, rimescolando spesso. Uniamo l'altro brodo, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente. Passiamo alla carne: facciamola a cubetti, tagliamo anche le verdure, facciamo a tocchetti anche peperoni e pomodori. Passiamo ora a fare un trito misto di dragoncello, basilico, prezzemolo, con il quale condiamo peperoni e pomodori. Mettiamo in una terrina parte delle verdure e delle erbe aromatiche, poi la carne e la verdura cotta. Aggiungiamo altro pomodoro e peperone, e infine la gelatina fredda. Mettiamo la terrina in frigo prima di servire.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

    Ho comprato una BMW Z4!

    Fonte/i: Fantastica :O
  • Anonimo
    7 anni fa

    vai su giallozafferano

  • 7 anni fa

    roast beef all'inglese, pasta-riso freddo, insalata di pollo, fette di pomodoro sopra una fetta di mozzarella con del basilico sopra, insalata di mare..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.