Ricette di secondi piatti senza carne e pesce?

Avete delle ricette di secondi piatti senza l'utilizzo di carne e pesce?

No frittate,parmigiana,melanzane ripiene,peperoni ripieni ( le so già :) )

Grazie!

2 risposte

Classificazione
  • blue
    Lv 7
    7 anni fa
    Migliore risposta

    * Sformato di carote e zucchine

    - Ingredienti (per 4): 600 gr di zucchine, 600 gr di carote, 400 gr di ricotta fresca, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, erbe aromatiche tritate (menta, basilico, prezzemolo, maggiorana...), sale.

    - Preparazione: pulire le zucchine, tagliarle a rondelle e amalgamarle con 200 gr di ricotta, 1 cucchiaio di olio, metà del trito di erbe aromatiche e un pizzico di sale; separatamente, pulire le carote, tagliarle a rondelle e amalgamarle con la ricotta, l'olio e il trito di erbe aromatiche rimanenti, aggiungendo un pizzico di sale; ricoprire una teglia da forno con della carta-forno; disporre i composti di verdure nella pirofila, alternando uno strato di zucchine ed uno strato di carote fino ad esaurire gli ingredienti; cuocere in forno già caldo a 150°C per circa 20 minuti.

    * Torta salata con brie e melanzane

    - Ingredienti (per 6): 1 rotolo di pasta sfoglia, 2-3 melanzane, 300 gr di brie, parmigiano grattugiato, olio extravergine di oliva, sale.

    - Preparazione: lavare e pulire le melanzane, tagliarle a fette sottili e cuocerle al forno, oppure grigliarle, con un filo di olio e un pizzico di sale; stendere la pasta sfoglia su una teglia da forno foderata di carta-forno e bucherellarne la base; farcire la sfoglia con uno strato di melanzane coperto da uno strato di brie a pezzetti, ripetendo la sequenza fino ad esaurire gli ingredienti; a piacere, spolverare l'ultimo strato con del parmigiano grattugiato; cuocere in forno già caldo a 200°C fino a doratura.

    * Polpette di ricotta e spinaci

    - Ingredienti (per 4): 400 gr di ricotta fresca, 400 gr di spinaci freschi (oppure surgelati), 1 uovo, 1 cucchiaio di grana grattugiato, pangrattato, olio extravergine di oliva, noce moscata (o pepe), sale.

    - Preparazione: pulire gli spinaci (se si usano quelli freschi), lessarli in acqua salata, scolarli, strizzarli, tagliarli a pezzetti e riporli in una terrina; unire agli spinaci la ricotta, l'uovo, il grana grattugiato, pangrattato (quanto basta per avere un composto della giusta consistenza), un pizzico di sale e di noce moscata (o pepe) e amalgamare; con il composto ottenuto, formare delle palline e passarle nel pangrattato; disporre le polpette in una pirofila leggermente unta di olio e cuocerle in forno già caldo a 180-200°C, fino a che non risulteranno leggermente dorate (oppure friggerle in padella in abbondante olio caldo, asciugandole poi con della carta assorbente).

  • Anonimo
    7 anni fa

    pizza margherita

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.