promotion image of download ymail app
Promoted
Moni ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 8 anni fa

acquario che puzza...?

a natale ho preso una tartarughina d' acqua in una vaschetta piccola di plastica e la mantenevo normalmente, cambiando l' acqua giornalmente. Ora è un po cresciuta e mangia di piu. Da un po di giorni ho comprato un acquiterrario (senza coperchio) con isola e pompa al suo interno e termo riscaldatore. il primo giorno era bellissimo: acqua cristallina e pulita. Il giorno dopo aveva già un po sporcato. Pensavo che fino alla sera la pompa lo avrebbe pulito però nel frattempo si sporcava di piu. il giorno dopo ancora l' acqua era un po verdognola e schfosa e la sua "cacca" non va via, rimane al fondo...alla sera si sentiva gia un odore sgradevole. non sapendo cosa fare ieri sono andata in un negozio di animali al centro e mi hanno consigliato di mettere all'interno dell'isola i cannolicchi e una spugna da ritagliare, e io come una stupida li ho comperati perchè sono così convincenti... oggi non è cambiato niente e su internet c'è scritto qualcosa su un filtro esterno ma non penso di andare a spendere 45 euro se c'è un'altra soluzione. Ho visto anche una specie di "aspiratore" che leva le cacchette... non so cosa fare, la puzza sta aumentando e la sporcizia ancora di piu... per favore scrivetemi una soluzione...

Aggiornamento:

l'acquario sarà di circa 30-40 litri non posso cambiare l'acqua giornalmente il venditore ha detto almeno 1 volta al mese se no non comperavo...cosa pensi che fanno quelli con un'acquario piu enorme del mio che cambiano l'acqua giornalmente? non ho una vaschetta...

8 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ti ha fatto comprare dei filtri, puoi anche comprare il filtro esterno.

Certo è che prima di metterli devi cambiare l'acqua altrimenti non possono fare i miracoli.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • cive85
    Lv 4
    8 anni fa

purtroppo non ci sono alternative per la cura di una tartaruga acquatica....i venditori pur di vendere fanno un sacco di danni....

ti serve un filtro esterno sovradimensionato rispetto all'acqua che hai nell'acquario (se metti 30 litri d'acqua ti serve almeno almeno un filtro esterno per acquari da 100 litri), frequenti cambi d'acqua (1/3 del totale ogni 2-3 giorni) e una volta ogni 20-30 giorni cambio totale.

Inoltre per far crescere bene la tua tartaruga ricorda di non dargli troppo cibo, di mettere uno spot riscaldante (lampadina) che batta sulla zona emersa e una lampada uv per evitare malattie al guscio e per garantire una corretta crescita.

Se pensi di non riuscire a fornirle queste attenzioni (che sono le minime necessarie, potresti fare molto di più), mi associo agli altri dicendoti di riportarla dove l'hai comprata perchè putroppo sei una delle tante persone che si è fatta abbindolare da venditori senza conoscenze/scrupoli....

in bocca al lupo!

• 8 anni fa

La tieni malissimo! Scusa se te lo dico! Ti aiuto io a farla crescere forte e sana! :D

Bhe dimenticati i gamberetti essiccati! Sono poverissimi di vitamine, e faranno ammalare gravemente la tua tartaruga portandola alla morte.

Se hanno davvero meno di un anno vai nel negozio di animali e compra il cibo per tartarughe baby e dai quello per qualche mesetto.

Poi inizia a dare circa 3 volte a settimana del pesce crudo!

Per ora dimenticati la frutta perchè fa male alle tartarughe che non hanno almeno 6 anni, perchè essa fermenta nella pancia e va data solo come snack. L'unico frutto che puoi dare ora è un pezzetto di banana che non fermenta, ma solo come snack!

Poi almeno 1 volta alla settimana devi darle la carne (non condita) ma solo carne bianca e magra come coniglio o pollo.

E 1-2 giorni a settimana puoi dare lenticchie, ceci,fagioli ecc.. bolliti.

Poi puoi dare degli insetti 1 volta ogni 2 settimane, ma non dare insetti vivi, perchè potrebbero farla ammalare. Vai al negozio di animali e compra gli insetti essiccati che costano un be po' perciò se nn vuoi spendere soldi compra il mangime per pesci rossi che si chiama " Blue Fish Dafnia" che costa solo 0,50 € ed è composto da insetti (tranquillo io lo uso e non a male anche se è per pesci, le tartarughe lo possono mangiare)!

Poi circa 1 volta alla settimana puoi dare delle verdurine sbollentate (se le vuole mangiare, altrimenti fa niente, se le mangerà quando sarà più grande). Ma attenzione a non dare la lattuga perchè non da digerire bene, e puoi darla quando avrà 7 anni, ma SOLO come snack (1 volta al mese).

Se tu non mangi il pesce 2 volte a settimana, vallo a comprare lo stesso per la tua tartarughina comprane un bel po' e poi il pesce che nn ti serve lo congeli, mentre quello che ti serve lo fai mangiare =)

Ogni 10 giorni falla digiunare!

Se la metti ancora nella vaschettina piccola, mettila subito in un recipiente più grande, perchè lei soffre! Ma ricordati che l'acqua del rubinetto le fa male quindi vai al negozio di animali e compra un biocondizionatore.

Il biocondizionatore: è un liquido che depura l'acqua del rubinetto da: cloro, calcare, metalli pesanti ecc. che sono altamente dannosi per tartarughe e pesci e le portano alla morte. il biocondizionatore costa intorno ai 7,00 €

Quando lo versi nel recipiente dove hai messo la tua tartaruga (poi chiedi al negoziante o leggi l'etichetta per come usare il biocondizionatore, devi versare toto biocondizionatore per tot litri di acqua). Mescola l'acqua trattata col biocondizionatore per far spargere bene il biocondizionatore e lacaia agire per più di 10 minuti.

Ok ti ho detto come curare al meglio la tua tartaruga, spero di esserti stato utile ciaooo :D

PS: ricordati di mettere una pietra nel recipiente grande dove hai messo la tartaruga, così può uscire fuori, e mettila anche 2 ore al giorno (1 ora di mattina e 1 di pomeriggio) fuori al sole così possono prendere i raggi ultravioletti del sole che le fanno benissimo soprattutto per il gusio. Se nn le metti al sole il guscio diventa molle e la tartaruga muore.

Se poi puoi permetterti un acquario con zona emersa ancora meglio, però se prendi l'acquario dovrai prendere anche le lampade a raggi uv (ultravioletti, che sostituiscono il sole, xk se prendi l'acquario come fai a metterlo fuori al sole? xD).

Se nn puoi permetterti l'acquario compra un vascone dell'ikea di plastica che costa poco e usa quello (ricordati di mettere una pietra abbastanza grande per farla uscire) e non ci sarà bisogno della lampada a raggi uv perchè potrai prendere il vascone con la tartaruga e metterlo fuori!

Ricordati che l'acqua deve essere abbastanza alta! ;)

• 8 anni fa

chi ha un acquario grande come me, con circa 70 litri d'acqua, ha un buon filtro esterno con potenza di filtraggio di 240 litri, che ha fatto la maturazione, l'acqua nn la cambio mai (aggiungo solo quando evapora, acqua declorata) ed è limpidissima.

l'aspiratore di cui parli serve per sifonare il fondale e togliere le feci, in quanto nn vengono comunque aspirate dal filtro.

Per enchir: penso che i legumi alle tarta sono da evitare e tutto cioò che si da, deve essere curdo, in natura nn penso mangino cibi cotti

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

Per Enrich:

Scusa ma Monika ti ha chiesto un asemplice soluzione al problema della sporcizia non un poema copiato e incollato sulla dieta??!!-.-

• Anonimo
    8 anni fa

Le tartarughe SPORCANO IL QUADRUPLO dei pesci! i filtri esterni sono la soluzione,hai un acquario di 40 litri? compra un filtro esterno da 100 o 90 litri e vedi la differenza!

Fonte/i: ho due tartarughe d'acqua di 17 e 4 anni e avevo il tuo IDENTICO PROBLEMA! @Enchir: che riassunto!
  • 8 anni fa

prova a cambiare l'acqua forse funziona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!111

• 8 anni fa

soluzione: già che ci sei cagaci dentro anche tu, oppure riporta la tartaruga dove l'hai comprata...Io ho un criceto e se non lo lavassi tutti i giorni puzzerebbe come un maiale...bisogna curarli gli animali. ciao

Fonte/i: Io
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.